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Pneumatici invernali

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    Aijno
    Post: 5
    Città: MILANO
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    00 04/11/2016 11:28
    Ciao a tutti,
    stavo pensando di montare delle gomme invernali sulla opel.. non per effettivo bisogno (abito a milano, la neve ormai non si vede quasi più in inverno) ma per non avere le catene e per essere a posto in caso di qualche viaggio (e anche a posto con la normativa in quanto appena metto il muso su qualche
    Attualmente monto questa misura di pneumatici:
    205/50 r16
    La mia domanda è semplice, secondo voi è meglio prendere delle gomme per questa misura e fare il cambio sui cerchi in lega che già ho, oppure prendere quattro cerchi in acciaio e farmi un set invernale?
    Nel caso della seconda ipotesi prenderei ovviamente la misura più piccola, nel libretto viene indicata come:
    185/60 r15

    A parità di marca di gomma le spese sarebbero:
    Opzione stesso cerchio:
    -Nokian wr a3 - 93 euro cadauna
    Opzione cerchi in acciaio+gomme:
    -nokian wr d3 58 euro - cerchi in acciaio 43 euro - totale 101

    Ora fermo restando che io non ho un box dove fare un cambio cerchi ecc mi rivolgerei in ogni caso ad un gommista o al mio meccanico che non ho ancora interpellato per il cambio.

    Volevo un vostro parere, magari da chi ci è già passato.
    Grazie
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    pierre409
    Post: 48
    Città: VERCELLI
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    00 04/11/2016 14:52
    Perche' non prendi in considerazione le Michelin CrossClimate??
    Sono un buon compromesso tra le estive e le invernali, sei in regola tutto l'anno, costano come gli altri pneumatici ed hanno buone prestazioni.
    Se non vai in alta montagna su percorsi particolarmente innevati e/o ghiacciati vanno piu' che bene.
    Io (con altra misura 225/45/17) le ho da un anno e mi trovo benissimo.
    Le avevo pagate circa 100 euro cad. ma quest'anno ho visto che si trovano anche con delle offerte...


    ***************************************************
    Meriva B Cosmo 1.6 CDTI 136cv start/stop mt6 - Summit White - 2015
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    pinosky64
    Post: 119
    Città: GENOVA
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    00 04/11/2016 16:45
    Ciao,io monto le tue stesse gomme 205 50 16 su cerchi in lega,mentre le termiche su cerchi in acciaio da 15, 185 60 15 88 indice di carico e codice velocità T.Ho una discreta esperienza di circolazione su strade innevate,abito nell'entroterra ligure dove tutti gli anni la neve non manca;ti sconsiglio le 4 stagioni in quanto pur essendo in regola con le norme stradali ,offrono prestazioni scadenti in quanto sono un compromesso tra una termica e un estiva.
    saluti a tutti
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    (sampei78)
    Post: 138
    Città: ROMA
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    00 07/11/2016 16:21
    Approfitto anche io per una domanda, anche io monto 205 50 16 su cerchi in lega su meriva 1.7. Su libretto manutenzione porta che non è catenabile, qualcuno mi sa indicare se con le catene da 8mm può essere catenata.
    Grazie


    P.S. abitando a Roma non c'è mai la neve ma in caso di sposatmento vorrei essere sicuro di poter montare le catene
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    juvecaserta
    Post: 159
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    00 07/11/2016 20:44
    Io invece ho le Continental tutte consumate (80%)...Mi consigliare di rimontare sempre le stesse gomme??Ovviamente nuove [SM=g27811] [SM=g27811]




    Opel Meriva 1.7 CDTI Cosmo 2004 101cv/74kW (Z17DTH)
    KM: 164.234 31/12/2018
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    Volpe42
    Post: 645
    Città: ALESSANDRIA
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    00 15/11/2016 21:56
    Re:
    juvecaserta, 07/11/2016 20.44:

    Io invece ho le Continental tutte consumate (80%)...Mi consigliare di rimontare sempre le stesse gomme??Ovviamente nuove [SM=g27811] [SM=g27811]



    Ciao, parlando di coperture invernali, l'anno scorso ho montato consigliato dal gommista, 4 General Tire che mi dicono essere una marca americana acquistata dalla Continental qualche decennio fa. Posso dire che con le temperature rigide si sono comportate egregiamente, buona tenuta generale e buona frenata, ho percorso nella stagione passata circa 8.000 km. e il consumo del battistrada è stato estremamente limitato. Non ho avuto modo di provarle sulla neve, l'anno scorso qui da noi non ha praticamente nevicato, l'ha fatto a marzo ma ero riuscito ad arrivare al lavoro prima che cominciasse e al mio rientro a casa si era già sciolto tutto...
    Concludendo, ritengo di aver fatto un buon acquisto, 80 euro l'una montate sui cerchi ed equilibrate. [SM=x648625]

    **********************
    Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
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    Andrea Zambelli
    Post: 40
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    00 16/11/2016 16:02
    Nella scelta fra avere il doppio treno (4 invernali + 4 estive) oppure un solo treno di 4 stagioni, l'importante è sapere quanta strada fai.
    Ad esempio io faccio circa 1000 km/mese, quindi sarebbero 12.000 km/anno. Sapendo che un treno di gomme può ragionevolmente fare sui 40.000 km, cio significa che in 4 anni cambierò le gomme nel caso di 4 stagioni, oppure avrò 2 treni che mi dureranno 8 anni, il che è troppo perchè nel tempo la gomma indurisce e si rischia di avere ruote di marmo che non tengono più. Meglio allora un treno unico.
    Mia figlia ha una Clio e ho messo su le Hankook 4 stagioni, vanno davvero molto bene. Penso che le Michelin CrossClimate siano ottime ma anche le Kleber Quadraxer2 o le Goodyear non sono malaccio. In passato ho anche montato delle invernali usandole anche d'estate, ma va bene se uno gira sempre a velocità cittadine, quando si va in extraurbano o autostrada bisogna stare attenti agli spazi di frenata.
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    pierre409
    Post: 48
    Città: VERCELLI
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    00 17/11/2016 09:39
    Infatti dipende molto da quanta strada si fa e da dove si guida.
    Se si fa poca strada e si usa l'auto in posti dove nevica forse una o due volte l'anno (e nemmeno molto) penso che le 4 stagioni di buona qualita' siano un buon acquisto.
    E' ovvio che se si guida in montagna dove neve e ghiaccio sono sicuramente molto presenti la gomma adeguata e' quella invernale (ma sempre di buona qualita').
    Il calcolo degli 8 anni pare sensato e bisogna quindi mettere in conto un 15 cambi che, se non si hanno i cerchi, bisogna fare necessariamente dal gommista.
    In media un cambio puo' costare sui 30/35 euro, quindi 450/525 euro che corrisponde a circa un treno di gomme nuove.
    Senza essere un matematico mi sembra che il calcolo sia semplice....
    Per essere onesti va considerato che a meta' vita del pneumatico (quindi dopo 2 o 3 anni) e' consigliabile fare il cambio anteriore/posteriore per uniformare il consumo, quindi almeno una volta i 30/35 euro vanno spesi.


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    Meriva B Cosmo 1.6 CDTI 136cv start/stop mt6 - Summit White - 2015
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    Aijno
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    00 02/12/2016 02:00
    Ciao, scusate il ritardo ma ho avuto un sacco di lavoro da sbrigare! Volevo solo informarvi che ho optato per cerchi in acciaio (124 euro) e pneumatici della toyo snowprox a 220 euro.
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    AlexRenna
    Post: 3
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    00 19/12/2016 17:02
    consiglio
    Anch'io ti consiglio le crossclimate della michelin..
    Online trovi diverse offerte
    tipo queste:
    www.piconepneumatici.com/pneumatici/fourseasons/gomme-auto-fourseasons/185-60-r15-crossclimate-88v-xl-miche...