È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

Meriva 1.6 diesel

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Volpe42
    Post: 645
    Città: ALESSANDRIA
    Utente Registrato
    Utente Senior
    00 25/04/2016 12:49
    Monta il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR)?
    A tutti gli amici del forum che possiedono la Mery 1.6 turbo diesel:
    la vostra auto monta il catalizzatore per abbattere i NOx che necessita di iniezione di adittivi o riesce a rispettare le norme euro 6 senza tale diavoleria?
    Per intenderci, si tratta di avere un serbatoio supplementare contenente una soluzione di acqua ed urea, già in uso da tempo sui mezzi pesanti, conosciuta con il nome commerciale AdBlue. Tale sostanza viene iniettata nello scarico periodicamente per abbattere i NOx ma, a mio parere è un ulteriore complicazione che potrebbe dare problemi di affidabilitò nel tempo.
    So che la nuova Zafira con il 2.0 ha tale impianto ma ignoro se la Mery, più leggera, ne sia dotata.

    **********************
    Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
  • OFFLINE
    Volpe42
    Post: 645
    Città: ALESSANDRIA
    Utente Registrato
    Utente Senior
    00 25/04/2016 21:20
    Mi rispondo da solo, ho trovato in rete questo articolo che tratta l'argomento in occasione di una prova dei motori diesel opel del marzo 2015, la fonte è Automoto.it

    "Sia il 2.0 che il 1.6 sono omologati Euro 6 e quindi hanno emissioni paragonabili o addirittura migliori dei motori a benzina.
    Ma nel 2.0 è stato adottato un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) degli ossidi di azoto mediante aggiunta di urea."---- "La Opel ha scelto di aggiungere piccole quantità di AdBlue, una soluzione acquosa di urea, nel flusso dei gas di scarico prima del catalizzatore SCR e dopo il filtro antiparticolato DPF. Gli NOx presenti nei gas vengono ridotti nel convertitore SCR mediante una reazione chimica con l’ammoniaca, producendo azoto e vapore acqueo, che sono sostanze innocue.
    Nel 1600, invece, il sistema adottato per gli NOx è un catalizzatore LNT (lean NOx trap), senza impiego di urea, che tuttavia consente di ottenere emissioni paragonabili a quelle di un motore benzina."

    Meno male, posso dedurne che per i motori relativamente piccoli con potenze non esagerate, tutto quel casino allo scarico non è neccessario. [SM=g8079]
    La mia era solo una curiosità, dettata però dal fatto che l'altra auto di casa si sta avvicinando ai 200.000 chilometri e quindi, anche se non a breve, dovrò proma o poi neccessariamente pensare ad una sostituta [SM=x648625]

    **********************
    Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle