Mi rispondo da solo, ho trovato in rete questo articolo che tratta l'argomento in occasione di una prova dei motori diesel opel del marzo 2015, la fonte è Automoto.it
"Sia il 2.0 che il 1.6 sono omologati Euro 6 e quindi hanno emissioni paragonabili o addirittura migliori dei motori a benzina.
Ma nel 2.0 è stato adottato un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) degli ossidi di azoto mediante aggiunta di urea."---- "La Opel ha scelto di aggiungere piccole quantità di AdBlue, una soluzione acquosa di urea, nel flusso dei gas di scarico prima del catalizzatore SCR e dopo il filtro antiparticolato DPF. Gli NOx presenti nei gas vengono ridotti nel convertitore SCR mediante una reazione chimica con l’ammoniaca, producendo azoto e vapore acqueo, che sono sostanze innocue.
Nel 1600, invece, il sistema adottato per gli NOx è un catalizzatore LNT (lean NOx trap), senza impiego di urea, che tuttavia consente di ottenere emissioni paragonabili a quelle di un motore benzina."
Meno male, posso dedurne che per i motori relativamente piccoli con potenze non esagerate, tutto quel casino allo scarico non è neccessario.
La mia era solo una curiosità, dettata però dal fatto che l'altra auto di casa si sta avvicinando ai 200.000 chilometri e quindi, anche se non a breve, dovrò proma o poi neccessariamente pensare ad una sostituta
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