00 01/12/2018 18:14
Sostituito Filtro gasolio Meriva 1.7 CDTI 2003...MA NON PARTE!!
Condivido la mia esperienza nella speranza che sia utile a qualcun'altro. Ho sostituito stasera il filtro gasolio alla mia Meriva A 1.7 CDTI (Z17DTH) del 2006, premunendoni di:
- 3/4 litri di gasolio;
- chiave del 10 a tubo;
- brugola torx A27.
Il lavoro in sé è semplice: scollegato il connettore elettrico, rimosso il coperchio in plastica svitando 2 dadi del 10 con una chiave a tubo, rimosso la vite centrale (torx A27) e rimosso il coperchio del corpo filtrante senza distaccare i tubi A/R del gasolio. A questo punto ho rimosso il filtro lasciandolo scolare, ho visionato il corpo/bicchiere che ospita il filtro, trovandolo a sorpresa pulito anche sul fondo, ed ho quindi inserito il filtro nuovo. Sostituito la guarnizione di tenuta del coperchio corpo filtrante (la guarnizione nuova è in dotazione con il filtro) e la guarnizione della vite torx centrale (anch'essa in dotazione). Rabboccato gasolio nel bicchiere e fatto le medesime operazioni al contrario.
Rimetto in moto, parte subito e dopo pochi secondi si spegne. Tralasciando la fase dei sacramenti, la procedura da seguire è questa:
- girare la chiave (senza attivare il motorino di avviamento) per ca. 15 sec e spegnere, ripetendo la cosa per almeno 3 volte;
- incrociare le dita e lasciarsi andare ad un atto di fede provando l'avviamento a lungo; questo presuppone che la batteria sia bella viva (la mia aveva 4 mesi di vita). Dopo 20/30 secondi continui (mi sentivo morire) di motorino che girava inutilmente, ecco che la Diva è tornata a cantare: gla gla gla.
Buon lavoro!