10 13/04/2019 21:17
Allora, vi ho fatto attendere non poco e non so neanche se ho trovato la soluzione ma per ora sta funzionando.
A gennaio ho fatto una ricerca su google utilizzando parole chiave in inglese e mi sono imbattuto in un forum come questo trovando i messaggi di un utente che esultava per esser riuscito a sistemare il problema è spiegava passo passo come comportarsi.
Devo dire che la soluzione l'avevo pensata anch'io per parecchie volte ma non ho mai sperimentato per pigrizia e poca fiducia in me.
Ho notato che il problema si presentava con maggiore frequenza con gli abbassamenti di temperature, freddo inteso, pioggia e umidità in generale così ho ragionato che il tutto fosse dovuto a dello sporco o polvere depositata nei sensori delle serrature e che nella Meriva sia accentuato più che in altre vetture per via degli sportelli "controvento"; come pulire e dove?
Il tizio del forum inglese ha avuto più convinzione di me ed ha spruzzato una bomboletta intera di WD40 nelle serrature posteriori penetrando con la cannuccia in tutti i fori che lo permettevano; dice di averne spruzzato molto, tanto da farlo colare dai fori di scolo in basso negli sportelli; a più riprese spruzzava e il lubrificante e azionava le serrature e chiudeva ed apriva gli sportelli per un centinaio di volte. Ha scritto che non ha funzionato subito ma c'è voluto qualche giorno e, soddisfatto, ha scritto l'operazione sul forum di cui dopo pubblicherò il link se riesco a ritrovarlo.
Il tizio raccomanda di fare l'operazione con finestrini chiusi ed evitare di azionarli almeno nel primo giorno per evitare l'imbrattamento degli stessi.
Io non ho usato il WD40 classico ma ho voluto sperimentare, forse inutilmente, quello specifico per contatti elettronici e circuiti; tornassi indietro proverei quello classico lubrificante e sbloccante dato che costa un terzo dell'altro e a me c'è voluto più di un mese per ottenere risultati. La cosa è stata molto graduale perché il problema a volte si interrompeva per mezza giornata o poco più ma poi ripresentava costantemente; ad inizio marzo è sparito per una settimana circa e adesso è quasi un mese che non si presenta ed ho addirittura disattivato le sicurezze per bambini! Mi auguro che duri e possa essere risolutivo anche per voi.
Io non ho inondato di WD40 le serrature com l'altro tizio ma credo di aver utilizzato mezza bomboletta. Anch'io l'ho spruzzato ovunque nella serratura, anche dentro e nel foro dove si attivano le sicurezze bambini. Probabilmente basta spruzza lo nella parte meccanica affinché lavori bene e non trovi un minimo cenno di resistenza.
Spero vi sia utile, provate!