È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

NOVITÀ FAP

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Andrea Idea
    Post: 3
    Città: ACCIANO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 19/10/2015 01:58
    NOVITÀ FAP
    Ciao a tutti! Ho una mery 1.3 cdti con il maledetto DPF che quasi sicuramente farò rimuovere. 3 volte problemi di intasamento filtro e 2 volte in 500km problemi di gasolio nel circuito dell' olio?!?!? Ma siamo pazzi!!!
    Kmq il procuratore di Roma pignatone ha interpellato i ministri di trasporti, ambiente e salute e adesso hanno avviato dei test seri su questi filtri visto lo scandalo vw. Il procuratore accusa il fatto che nessuno ha mai fatto i test di durabilità dei fap/dpf prima di dare l' omologa oltre al fatto che studi approfonditi hanno dimostrato che inquinano di più. C' è di mezzo anche l'Adiconsum e i Grillini che oltre a condividere tutto questo hanno contestato ( come nellaa lettera di Pignatone) che milioni di consumatori hanno lamentato problemi addirittura di auto in fiamme e motori fusi dopo pochi km, oltre a quelli come me che sono 2 volte al mese dal meccanico per i problemi causati dal fap. Addirittura ambulanze ferme con pazienti a bordo a volte che si rompevano in città a causa del fap!!! Qualcosa si muoverà o almeno spero. Io chiederei la rimozione legale del filtro per chiunque lo voglia eliminare, visti i disagi economici e i rischi che causa. Le fonti kmq sono il fatto quotidiano e il sole24 ore. Spero di avervi dato una "buona" notizia. Scusate il mio lungo discorso ma sono esausto di avere questo fap e non poter toglierlo per timore di rischi amministrativi e penali
  • OFFLINE
    Volpe42
    Post: 645
    Città: ALESSANDRIA
    Utente Registrato
    Utente Senior
    00 19/10/2015 10:19
    Ciao Andrea, possiedo anch'io il 1.3 con il dpf e sono a conoscenza dei problemi che da, anche se devo ammettere che per ora non ho dovuto subire grosse magagne, forse per merito del tipo di utilizzo che faccio del veicolo. E' anche vero che la mia auto ha percorso 82.000 km e che ha solo 4 anni 1/2 quindi, è da vedere se nel prossimo futuro continuerà a comportarsi, tutto sommato bene, come ha fatto fino adesso.
    Non mi farei illusioni sulla rimozione legale del FAP (o Dpf), i veicoli potenzialmente coinvolti sino svariati milioni e nessuno si prenderebbe la responsabilità di metterci la faccia dicendo "scusateci, ci siamo sbagliati, fino ad ora vi abbiamo preso per il c**o, il dispositivo non funziona poi così bene".
    Al massimo -e questa è la mia paura- in futuro le auto diesel di nuova omologazione dovranno subire prove più severe e, quelle già in circolazione, subiranno pesanti limitazioni poichè considerate inquinanti e, questo non è da escludere, ci infileranno anche un ritocchino alla tassa di possesso (sempre in nome dell'ecologia, naturalmente).
    Mi sono sempre chiesto una cosa: il filtro anti particolato blocca le particelle PM10 all'interno dello scarico, dopo di chè, una volta che è bello pieno, viene attivata la pulizia immettendo gasolio in eccesso nei cilindri e, una parte dello stesso non bruciando nella camera di scoppio si accende all'interno dello scarico inalzando la temperatura e permettendo al filtro di ripulirsi perchè le particelle vengono bruciate ed espulse. Ma se si bruciano i PM10, da questi si otterranno particelle ancora più fini e quindi più facilmente inalabili, queste non dovrebbero essere più dannose?
    Scusate se mi sono dilungato ma, come avrete capito, non sono per niente ottimista, tutto finirà in multe mostruose a carico di chi verrà beccato a fare il furbo(vedi VW) ma, per i consumatori non cambierà nulla (nel migliore dei casi). [SM=x648625]

    **********************
    Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
  • OFFLINE
    Andrea Idea
    Post: 3
    Città: ACCIANO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 19/10/2015 13:56
    Purtroppo sono d'accordo con te.. Secondo me un'ipotesi è questa limitazione di cui parli.. Un' altra potrebbe essere la sostituzione dei FAP con altri dispositivi per fare in modo che ne escano tutti con la faccia pulita e continuino a detenere il monopolio sulla omologazione. In ogni caso come dici tu noi consumatori ce lo prendiamo tutti in quel posto scusami l' espressione. Kmq come dici tu giustamente il PM10 bruciato che è particolato crea per colpa del filtro quello che adesso viene chiamato nanoparticolato e che fa più male rispetto ai gas di una fiat 126 del '70! Puoi vedere un video realizzato da report a tal proposito. Capirai che è tutto un magna magna esattamente come ha fatto vw soprattutto se vai a leggere l' articolo de il fatto quotidiano. Ciao [SM=x648625]
  • Tag discussione
  • fap