00 25/11/2023 17:03
Luca Sacchi (PI0C220217), 24/11/2023 22:11:

Provo a dirti cosa farei io...
Guardi la sigla del tuo motore. Ricerchi su siti seri e specialistici qualche info, così scopri che cinghia hai.
Se é a catena, certo che dura un sacco ma il rumore non é solo "a freddo" bensì mentre avvii il motore negli istanti in cui inizia a girare il motore mentre il tendicatena inizia a lavorare questa é molla e sbatte in giro.
Quello é il primo sintomo..... se invece hai la cinghia tradizionale se non erro si cambia a 60-80k se non erro

All'avviamento a freddo, anche da nuova, questa motorizzazione, poteva fare quel rumore, ma tutto dipendeva dal "tocco" che gli davi alla chiave, se capivi come darlo lo evitavi...

Sapevo di aver la catena, il fatto è che la catena vecchia diventa più lunga di una nuova, tendicatena a parte, ora se al minimo c'è un rumore diverso rispetto da nuova qualche usura ci dev'essere, credo che il chilometraggio dipenda anche dallo stile di guida, poi credo che il mio meccanico, che mi ha saputo risolvere qualche problemuccio, lo capisca dal suono del motore se si avvicina il momento della sostituzione...
oppure c'è da approfondire meglio su una cosa che potrebbe essere altro...


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