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Tagliando 3° anno - 35.000 km

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    BATISTI
    Post: 2.016
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    00 08/06/2015 19:02
    Ho appena fatto fare il 3° tagliando (3 anni e 35.000 km).
    Ecco il dettaglio (prezzi iva inclusa):

    - Manodopera 1,5h = 69,00€
    - Olio motore 5,4l = 110,88€
    - Guarnizione = 5.82€
    - Filtro olio = 17.72€
    - Liquido tergi = 2.67€
    - Filtro abitacolo = 41.40€
    - Protettivo alimentazione = 28,80€
    - Ecoservizi = 7,71€

    Totale = 285 €
    [Modificato da BATISTI 09/06/2015 12:25]

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    BATISTI
    Post: 2.016
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    00 08/06/2015 19:33
    Per completezza di informazioni, il "code 82" del cambio olio mi si è sempre acceso dopo circa un anno, quindi non ho mai dovuto fare cambi intermedi.
    Percorrenza circa 11-12.000 km all'anno, principalmente urbani e extraurbani.
    Tagliandi sempre eseguiti da concessionario Opel in cui ho acquistato l'auto.
    Allego tagliandi precedenti:



    Secondo tagliando (2 anni e 22.500 km):

    Filtro olio = 15.62
    Guarnizione = 5.06
    Olio motore = 5.4 x 18.70 = 100.12
    Liquido tergi = 2.41
    Filtro abitacolo = 36.48
    Elemento filtro (?) = 26.22
    Kit igienizzante = 14.87
    Kit lubrificazione porte = omaggio
    Protettivo iniezione diesel = 17.05
    Filtro carburante = 36.98
    Vite (?) = 5.31
    Ecoservizi = 9.14
    Manodopera = 91.39
    Iva = 79.34

    Totale = 440€

    In compenso mi hanno sostituito in garanzia la batteria per una perdita e la maniglia interna lato guidatore perchè spellata, oltre a "regalarmi" un ritocco ad una evidente rigata che mi avevano fatto sulla portiera. Magra consolazione...



    Primo tagliando (1 anno e 11.000 km):

    Manodopera = 40,76€
    Olio (5,5l) = 102,49€
    Anello tenuta = 0.95€
    Filtro olio = 14.59€
    Liquido tergi = 2,42€
    Ecoservizi = 4,08€
    Iva = 34,71€

    Totale = 200€

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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
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    00 09/06/2015 21:30
    abbastanza onesto questo tagliando ......
    però, metto un però, in 35 mila km quasi 1000 euro di normale manutenzione .......
    praticamente i km che faccio io con il benzina in un anno, ma di manutenzione (mia) ho speso un decimo.
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    Volpe42
    Post: 645
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    00 10/06/2015 16:17
    C'è da dire che Batisti è decisamente svantaggiato dalla percorrenza relativamente bassa rispetto alla tua, lui ogni volta che il cdb gli segnala che l'olio è esausto, fà un tagliando più o meno completo. Fino ad ora mi sono servito anch'io da un meccanico (scaduta la garanzia non della Opel ma, non è che sia più di tanto conveniente rilasciando la fattura) e posso assicurarti che di tagliandi completi ne ho fatti ad oggi solo tre in 4 anni e poco meno di 75.000 km. Naturalmente, quando segnalato, l'olio l'ho sostituito anch'io e, proprio di recente, solo quello. Quando verrà segnalato nuovamente l'olio esausto ( secondo i miei calcoli intorno ai 90.0000) farò fare un tagliando più approfondito. Così facendo, spero di tenere l'auto efficiente senza svenarmi!
    E' chiaro che tu, con la tua manualità e voglia di cimentarti nel fare la manutenzione personalmente, risparmierai cifre estremamente interessanti..
    [Modificato da Volpe42 10/06/2015 16:23]

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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
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    00 10/06/2015 17:39
    Approvo la tua manutenzione Volpe, almeno risparmi qualcosa ed hai l'auto comunque sempre efficente.
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    Volpe42
    Post: 645
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    00 10/06/2015 18:22
    Si fa quel che si può... Però devo correggermi almeno in parte, osservando meglio il primo tagliando di Batisti praticamente equivale ad un cambio olio e filtro + qualche inevitabile fesseria che la manutenzione ufficiale infila sempre. Sono sorpreso dai 5,5 l. di lubrificante, non vorrei confondermi con l'altra auto di casa ma, mi sembra che il 1.3 multijet abbia circa 4 l. di olio. Possibile che la coppa del 1.7 sia così grande?

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    BATISTI
    Post: 2.016
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    00 10/06/2015 18:55
    Il 1.7 tiene 5,4 litri di olio mentre il 1.3 solo 3,2.
    Comunque per me il tagliando dal concessionario è una sorta di "assicurazione" ed avendo esteso la garanzia di 4 anni ho ritenuto giusto fare così.
    Finora in garanzia mi hanno sistemato la tendina del tettuccio che si accartocciava (2 volte tentando di ripararla e poi sostituendo tutto il meccanismo), cambiato la maniglia interna della portiera lato guida che si scrostava e sostituito la batteria che perdeva.

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    Volpe42
    Post: 645
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    00 10/06/2015 19:09
    Bene, ho imparato una cosa nuova.
    Per quanto riguarda il tuo programma di manutenzione, non c'è da fare una parola nè tanto meno critiche, avendo l'estensione di garanzia avrei fatto anch'io come te. Fintanto che la garanzia biennale di legge non è scaduta, mi sonno attenuto scrupolosamente a quanto previsto. Dopo, anche per esperienze con auto precedenti, ho ritenuto fosse il caso di evitare di ingrassare la concessionaria, cambiando solo il lubrificante ed il suo filtro quando necessario. In pratica il mio ciclo di manutenzione equivale ad un tagliando completo ogni due cambi d'olio.

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  • Bob_65
    Utente Anonimo
    00 15/06/2015 18:21
    A giorni dovrò fare i 60.000 ed essendo un tagliando "principale" devo passare in Opel [SM=x648621] e non nel mio garage [SM=g27828] .
    Ho fatto già un giro esplorativo e mi sono messo a [SM=x648640] e mi hanno detto che per vetture dopo i 4 anni ci sono degli sconti così come per chi è iscritto a myopel.

    Vi terrò aggiornati .... sperando che Opel non mi salassi [SM=g10762]

    [SM=x648625]


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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
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    00 15/06/2015 22:07
    che cifre per quali lavori ?