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Corpo farfallato sporco d'olio 1.4 benzina 90CV

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    marander
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    00 19/05/2015 16:36
    Buonasera a tutti,possessore di meriva 1.4 benzina 90cv dal 2008,
    - 102.000 km percorsi
    - 75.000 km Guarnizione testata per infiltrazione acqua...(anche se non ne sono mai stato convinto..?!?!)
    Ho purtroppo saltato un cambio olio a 90000, ma mai avuto problemi di livello.
    2000 km fà purtroppo ero quasi a secco di olio (facendo solo il "rabocco"prima di sostituire olio e filtri)...stò monitorando il consumo di olio da allora ,notando il corpo farfallato che trasuda olio, (sufficentemente sporco..esternamente ed internamente),ad oggi dopo 1500 km scarsi ha consumato circa 1/2 kilo d'olio..
    La diagnosi test dà guasto su corpo farfallato.
    Secondo voi è un segnale che ci sia perdita tra fasce e valvole?
    Premetto che a freddo e a caldo (sgassando) non fà fumo bianco.
    la coppa olio non perde.
    A qualcuno di voi e accaduto qualcosa di simile?

    Scusate se mi sono dilungato e grazie a tutti per l'attenzione datami
    Marco
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    Giudipeppe.83
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    00 19/05/2015 17:49
    mai capitato e mai sentito su questo motore, hai provato a pulire il CF e i tubi dei vapori olio ?
    magari è tutto imbrattato.
    nella mia discussione ho appena pulito il CF
    opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/d/10851635/La-mia-Merivozza-/discussion...
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    tekne66
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    00 20/05/2015 10:10
    Marander, puoi mettere una foto del trasudo intorno al corpo farfallato della tua macchina, e pure dei tubi vapori olio che si raccordano sopra?

    Anche io ho lo stesso problema diagnosticato (rottura guarnizione testata), però ti confesso che superato un periodo iniziale con trasudo sul corpo farfallato e pulito un tubo dei vapori olio, da settimane non noto nulla di nuovo.

    Potremmo fare un confronto tra le immagini della macchina tua e mia.
    e magari con l'attenzione e la competenza di Giudipeppe ragionare sugli interventi da fare.

    [SM=g27811]
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    La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.

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    marander
    Post: 10
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    00 20/05/2015 15:32
    Buonasera a tutti,
    OK per le foto, come posso le posto.
    saluti a tutti
    Marander
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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
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    00 20/05/2015 17:41
    perfetto, in attesa , sperando di aiutarvi a risolvere
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    marander
    Post: 10
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    00 21/05/2015 10:58
    corpo farfallato
    Buongiorno a tutti,
    allego le immagini del CP esterne ed interne
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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
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    00 21/05/2015 17:30
    effettivamente è bello sporco ......
    personalmente ti consiglio una prima bella cura, con pulizia di morchie interno motore, con additivo per olio motore tipo Sintoflon ET (anche 125ml) da usare con olio vecchio per circa 1000 km, poi olio nuovo e 100% synt DEXOS II con additivo Sintoflon Protector (125 ml), subito pulizia CF con qualche prodotto specifico, come il Sintoflon PMC e pulizia dei 2 tubi dei vapori olio che ci sono le foto nel forum.
    PS i prodotti sintoflon sono quelli che uso personalmente io con ottimi risultati da 3 auto e 6/7 anni, tu puoi usarne anche altri similari, con un buon olio e cambiato spesso ( io lo cambio ogni 15/17 mila km) avrai molta meno sporcizia e vapori.
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    Carlok7
    Post: 47
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    00 22/05/2015 21:56
    Ti consiglio, anche se non dovrei, di staccare il tubo vapori olio dal corpo farfallato, mettergli una prolunga con altro tubo, anche da giardino, e farlo arrivare sotto a centro vettura e far uscire i vapori in atmosfera. E' un sistema antinquinamento che ogni tot ti imbratterà il corpo farfallato, io che sono un purista, per me nel collettore di aspirazione deve entrarci solo aria e basta, non anche vapori olio, gas di scarico ecc



    OPEL MERIVA 1.4 16V COSMO 2005
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    Giudipeppe.83
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    00 23/05/2015 13:53
    più che mandarlo per terra che è molto inquinante, molti usano un barattolino come raccoglitore, di solito una piccola lattina ......
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    tekne66
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    00 27/05/2015 10:40
    Marader, il CF della mia macchina è messo un pochino meglio della tua.
    E a me dicono di rifare la distribuzione....(?????)

    Devo ragionare meglio sulle azioni da fare sulla mia macchina.


    Forse è meglio seguire i consigli prudenziali (e più economici) di Giudipeppe.
    [SM=g27811]
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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
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    00 27/05/2015 21:28
    fate una prova, che male non fà, e nella peggiorissima delle ipotesi avete fatto un bel tagliando che vi resta sempre,anche se devi rifare la testa ....ma non ci credo
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    marander
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    00 28/05/2015 16:45
    Buonasera a tutti,
    scusate la latitanza, ma il lavoro ultimamente è stato opprimente... [SM=g8185]
    Ieri mattina in officina da un amico meccanico ho eseguito (lui [SM=g27835] )lo smontaggio e pulizia a fondo del corpo farfallato cn tubi annessi . (Era veramente messo male,non sò, come si riesca a pulire bene senza smontarlo [SM=g27833] [SM=g27833])la farfalla posteriormente era completamente incrostata.Lo smontaggio con un pò di manualità é decisamente semplice..fare attenzione a coprire il " buco " per non far entrare sporcizia nel motore.. [SM=g27817]
    Sostituito filtro olio, che era stato montato male. al momento di sfilarlo deve rimanere inserito nel tappo a vite..
    Sostituito olio motore Shell helix hx6 10W40 , con pulizia tappo coppa olio guarnizione nuova e silicone .
    Sostituito filtro aria , anche questo mancava del filtro bianco, (nella confezione nuova era presente filtro lamellare con guarnizione arancione e filtro alveolato bianco tipo quello dellle cappe aspiranti per capirci..)
    Controllo candele 30.000 km erano in buone condizioni ,controllo distanza dell'alette con spessori,pulizia e reinserite.
    Devo cmq far rieseguire la diagnosi, se dà ancora errore.
    Che dire .. dopo circa 100 km fatti(città)il motore è decisamente più reattivo.
    Prima di un eventuale trattamento con sintoflon..(devo organizzare un gitarella di almeno 3-400 km..)Anche se il mio amico mi ha consigliato di aspettare,monitorizzo il consumo d'olio , che dovrebbe far ben sperare.. [SM=g27816]
    Vi terrò aggiornati, saluti a tutti e per chi può buon ponte del 2 giugno
    Marander



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    marander
    Post: 10
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    00 28/05/2015 18:59
    Autoapprendimento CF
    Ho dimenticato una cosa importante.
    Nel caso vi "avventurate" nello smontaggio e pulizia del CF.
    Oltre a coprire opportunamente il "foro comunicante con il motore"
    è importante considerare di intervenire il più delicatamente possibile sul meccanismo della farfalla propria,durante la pulizia con pennello , specilli (no cotton-fioc per i pelucchi)e/o sgrassanti ,specifici tipo quelli consigliati o semplice nafta.
    Dopo rimontato il CF , accendere il quadro senza accendere il motore. Si udirà un primo "clack",
    dal CF (inizio Autotaratura)che indica l'attivazione della farfalla.
    Attendere 30-40 secondi e si udirà un doppio "clack" che indicherebbe il termine dell'autotaratura della farfalla.

    Cmq consiglio sempre una mano esperta di cui ci si può fidare..
    Buon divertimento Marander[SM=x648625]

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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
    Città: VITTUONE
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    00 29/05/2015 09:43
    ottimo, sembra già che sei sulla buona strada !!!
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    tekne66
    Post: 464
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    00 29/05/2015 10:42
    Grazie delle info, marander.
    Terrò l'occhio vigile sul mio CF.


    Buon we a tutti.
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    kubetts
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    00 04/06/2015 11:12
    Si potrebbe avere una foto con il posizionamento del corpo farfallato?
    Grazie
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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
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    00 04/06/2015 19:11
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    kubetts
    Post: 10
    Città: BIENTINA
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    00 04/06/2015 19:34
    Grazie e in alto il dito.
    L'avevo trovata già dopo pranzo, anche se diverso motore. Ho comprato lo spray disincrostante e pulito come da istruzioni. Era veramente uno schifo, non era mai stata pulita in 150.000 km. Ne ho approfittato per cambiare il filtro aria (cambiato circa 100.000km fa), le candele (anch'esse 100.000 km fa - ho anche l'impianto a gpl)
    Mi verrebbe da pulire anche la valvola EGR, visto che mia moglie 1 settimana fa ha messo dentro 3 litri di gasolio (nella 1.6 16v). Ne vale la pena?

    Grazie di nuovo
    [Modificato da kubetts 04/06/2015 19:37]
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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
    Città: VITTUONE
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    00 04/06/2015 20:58
    se sai come pulirla, pulisci anche l' EGR, io non l'ho mai fatto .......
    in 100 mila km mai cambiato filtro, candele ecc... sei un pazzo !!
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    Carlok7
    Post: 47
    Città: AULLA
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    00 05/06/2015 18:19
    una info, vedendo la foto, i due tubi (uno grosso e l'altro piu piccolo) dello scarico vapori olio, quello grande finisce in aspirazione, ma quello piccolo dove va ? non sono mai riuscito a capire, seguendolo ci si riesce fino ad un certo punto poi...



    OPEL MERIVA 1.4 16V COSMO 2005
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