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Kilometraggi e problemi 1.4 16v Twinport 90cv

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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
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    00 08/02/2015 20:42
    Ciao ragazzi,da felice possessore di questo motore a che chilometraggio siete arrivati e che problemi siete andati incontro ????
    [Modificato da Giudipeppe.83 08/02/2015 20:43]
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    Giudipeppe.83
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    00 13/02/2015 18:55
    nessuno che ha niente da dire .........
    Io per ora sono molto soddisfatto di questo motore, criticato da molti come troppo piccolo e poco potente per la Meriva, presa usata a 77 mila km, e in 10 mesi sono arrivato a 102.250 km, tutto perfetto.
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    stabiese79
    Post: 92
    Città: CASTELLAMMARE DI STABIA
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    00 14/02/2015 21:16
    La mia e una 1.3..lo comprato con 45000km.ora 82000km.solo un problema.ho cambiato le guarnizione dei innietori. [SM=x648625]
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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
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    00 14/02/2015 21:40
    con così pochi km mi sà che hai sbagliato motore ......
    comunque ho aperto questa discussione per parlare del 1.400 a benza.
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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
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    00 22/02/2015 13:55
    uno alla volta ragazzi, che si imballa il server .........!!!!!!
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    ganimerivo
    Post: 12
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    00 24/02/2015 12:30
    85000 km
    Non so se è lo stesso modello, la mia è 1.4 benzina 66Kw del 2008, comunque ho percorso 85000 Km senza nessun problema, a parte il solito rumorino dal cruscotto, a sinistra del volante.
    Ciao
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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
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    00 24/02/2015 18:11
    sì è lo stesso 90cv, anche il mio del 2008. [SM=g27811]
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    tekne66
    Post: 464
    Città: ROMA
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    00 14/04/2015 11:34
    Anche io ho il 1.4 benzina, anno 2009.
    Consumi: 12km/lt 100% urbano, 13km/lt misto
    Percorrenza: 15.000km/anno


    Fino ai 82.000km nessun problema significativo, tranne il solito scricchiolio sul piantone sterzo. Con tutte le buche di Roma ogni anno bisogna ingrassarlo. [SM=g7054]


    Da pochi km ho trovato un pò di sporco dentro il corpo farfallato sopra la testata motore. Causa: perdita di tenuta guarnizione laterale imp. raffreddamento sulla testata, con acqua raffredd. + vapori olio-motore mischiati.
    Risoluzione: rifacimento anticipato della distribuzione.

    Buona Meriva a tutti
    [SM=g27811]
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    La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.

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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
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    00 14/04/2015 17:34
    bene tekne ......
    io sono sui 30 mila km annui, percorrenza media come vedi in firma, 16 km litro di media reale !!!
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    maxriva
    Post: 586
    Città: TORINO
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    00 18/04/2015 10:34
    120.000 km per il momento o appena sostituito la sonda lambda nel complesso non mi posso lamentare



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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
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    00 18/04/2015 20:43
    sonda dello scarico ?
    che problema ti faceva la macchina ?
    grazie
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    maxriva
    Post: 586
    Città: TORINO
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    00 19/04/2015 20:15
    Si la sonda lambda quella nel collettore di scarico la vedi appena apri il cofano comunque all'inizio o notato un calo di potenza la macchina sembrava frenata poi dopo qualche giorno a incominciato a strattonare in pratica perdeva colpi e poi consumava più del solito



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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
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    00 19/04/2015 20:56
    ok ok, e non si è accesa nessuna spia strana ?
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    maxriva
    Post: 586
    Città: TORINO
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    00 20/04/2015 15:09
    OK non ci posso credere si e riaccesa la spia gialla del motore

    volevo risponderti dicendo che si era accesa questa spia oggi si e riaccesa nessun sintomo per il momento comunque [SM=g8081]
    ce da dire che la sonda lambda che o messo era usata lo fatto giusto per sapere se era quello il problema adesso ce lo su da 2 mesi e comunque strana sta cosa non vorrei fosse altro che palle



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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
    Città: VITTUONE
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    00 20/04/2015 18:34
    ok, immagginavo si fosse accesa quella spia ....
    ma strano si sia riaccesa se la lambda è ok.
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    marander
    Post: 10
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    00 19/05/2015 17:38
    1.4 benzina 90 cv - 2008
    Buonasera a tutti,possessore di meriva 1.4 benzina 90cv dal 2008,
    - 102.000 km percorsi
    - 75.000 km Guarnizione testata per infiltrazione acqua...(anche se non ne sono mai stato convinto..?!?!)
    - 100.000 sostituzione barre stabilizzatrici dx e sn
    diverse volte spia esp accesa con indurimento dello sterzo ,sopratutto
    in manovre di parcheggio (sterzate importanti)
    Ho purtroppo saltato un cambio olio a 90000, ma mai avuto problemi di livello.
    2000 km fà purtroppo ero quasi a secco di olio (facendo solo il "rabocco"prima di sostituire olio e filtri)...stò monitorando il consumo di olio da allora ,notando il corpo farfallato che trasuda olio, (sufficentemente sporco..esternamente ed internamente),ad oggi dopo 1500 km scarsi ha consumato circa 1/2 kilo d'olio..
    La diagnosi test dà guasto su corpo farfallato.
    Secondo voi è un segnale che ci sia perdita tra fasce e valvole?
    Premetto che a freddo e a caldo (sgassando) non fà fumo bianco.
    la coppa olio non perde.
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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
    Città: VITTUONE
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    Utente Veteran
    00 19/05/2015 17:51
    è da capire perchè e dove perde l'olio dal circuito,sicuro che da sotto non si vede niente, con una lampada, vedendo tutta la zona del vano motore, sopra e sotto, non si vedono trasudamenti ?
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    tekne66
    Post: 464
    Città: ROMA
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    Utente Senior
    00 20/05/2015 09:53
    Re: 1.4 benzina 90 cv - 2008
    marander, 19/05/2015 17:38:

    Buonasera a tutti,possessore di meriva 1.4 benzina 90cv dal 2008,
    - 102.000 km percorsi
    - 75.000 km Guarnizione testata per infiltrazione acqua...(anche se non ne sono mai stato convinto..?!?!).....................




    Ciao Marander,
    anche io ho lo stesso trasudo di olio/acqua, anche se quasi nullo ormai.
    Anche a me hanno diagnosticato la stessa causa, rottura della guarnizione laterale testata, con infiltrazione acqua nel circuito olio.
    Ti posso domandare quanto ti hanno chiesto per la riparazione, solo per la sostituzione della guarnizione e altri pezzi della distribuzione?
    Dovrei affrontare lo stesso intervento e a me due officine mi hanno detto € 1.000.

    Grazie
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    La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.

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    marander
    Post: 10
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 20/05/2015 15:28
    Buonasera tekne66,
    considerando che la riparazione l'ho fatta 2 anni fà, ho speso 440 eu.
    Premetto che era inverno (febbraio 2013)la macchina non ha mai fatto fumo bianco.
    Aprendo il tappo dell'olio, era ricoperto di "morchia" giallastra..
    sintomo di infiltrazione di acqua...
    (o olio di scarsa qualità pensavo io)
    Da qui il meccanico (dipendente di un mio amico carrozziere) ha decretato la rottura della guarnizione..
    Riparazione avvenuta mi ha fatto vedere la vecchia guarnizione rigata..io però ho sempre avuto dei dubbi
    Proprio oggi ho visto con i miei occhi alzata su ponte ,lo stato della mia :piccolo trasudo sotto la coppa olio, ma nella norma , verificato correttamente livello olio sembra nella norma il consumo (1 tacca appena).
    Per il momento procedo con pulizia corpo farfallato, e tagliando completo di candele.
    Poi vedremo.. [SM=g27829]
    Marander
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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
    Città: VITTUONE
    Utente Registrato
    Utente Veteran
    00 20/05/2015 17:43
    speriamo di risolvere senza lavori del mecca e senza un altra grossa spesa.
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