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Ventola radiatore 1.4 turbo GPL.. sparte spesso.: anche a voi?

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    hki75.opelmeriva
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    00 06/02/2015 12:05
    Salve a tutti, ho da poco acquistato una Meriva 1.4 120cv GPL ed ho notato che una volta fermo, al minimo di motore, dopo poco più di un minuto sento la ventola del radiatore che parte per una decina di secondi per poi fermarsi.. Attendo un altro minuto ed ancora un colpetto di ventola. E' normale? (d'inverno poi..) a voi fa lo stesso?
    Ho chiesto al concessionario e mi dice che è tutto normale, dovrebbe farlo se il clima è accesso ma io visto le temperature esterne lo lascio spento

    Grazie a chiunque riporti la propria esperienza
    [Modificato da hki75.opelmeriva 06/02/2015 12:06]
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    Paolo Turrini
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    00 08/02/2015 07:51
    Hai provato a sentire se parte ugualmente con la ventilazione completamente spenta? Se non parte é proprio la funzione del climatizzatore, può essere che con le temperature basse di questi giorni la centralina sia tarata appositamente per farlo partire in modo da tenere l'aria più secca evitando il fastidioso appannamento dei vetri fino a quando non si scalda il motore.
    Ad ogni modo provo a vedere se anche la mia lo fa e ti faccio sapere.. [SM=x648625]
    taz77
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    hki75.opelmeriva
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    00 09/02/2015 16:10
    Ciao Paolo, grazie per la risposta. Ho provato con la ventilazione interna spenta ma la ventola radiatore gira comunque. Dal libretto di uso e manutenzione sembra cmq che il clima sia acceso solo se si vede il led del pulsante sul cruscotto…che nel mio caso ora è spenta. Se riesci a farmi sapere se la tua da ferma a motore caldo ogni tanto attacca la ventola mi fai un grosso favore..
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    Paolo Turrini
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    00 09/02/2015 18:26
    Stasera arrivato a casa dal lavoro (quindi a motore caldo) sono rimasto fuori dal garage ad aspettare un paio di minuti per sentire se parte qualcosa, ma a l'unico rumore che si sente é il classico tichettio delle valvole quando funzionano a Gpl. Domani sera proverò a rimanere qualche minuto in più (la temperatura esterna non è delle migliori in questi giorni per uno con l'influenza addosso), sinceramente mi sembra molto anomalo come comportamento, proverei ad insistere con il concessionario se fossi in te.
    taz77
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    hki75.opelmeriva
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    00 09/02/2015 23:09
    grazie delle info, gentilissimo. Sono stato dal concessionario ma ci ritorno...Se adesso che è inverno fa così, d'estate? solo un'ultima cosa, con motore in temperatura l'indicatore a me sta esattamente nel mezzo, è corretto? (dovrebbero essere i 90°C, la Peugeout di mia moglie ai 90 non ci arriva mai)
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    Paolo Turrini
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    00 10/02/2015 07:08
    Si é corretto 90 gradi é la temperatura di normale utilizzo (motivo per il quale la ventola si accende per non farla superare),preoccupante invece se continua ad accendersi prima di arrivare a quella temperatura... può essere inoltre che la mia non fosse ancora arrivata alla soglia perché non ho molta strada da casa a lavoro, ad ogni modo ricontrollo ancora.
    taz77
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    alvaro4ever
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    00 10/02/2015 12:07
    Re:
    hki75.opelmeriva, 06/02/2015 12:05:

    Salve a tutti, ho da poco acquistato una Meriva 1.4 120cv GPL ed ho notato che una volta fermo, al minimo di motore, dopo poco più di un minuto sento la ventola del radiatore che parte per una decina di secondi per poi fermarsi.. Attendo un altro minuto ed ancora un colpetto di ventola. E' normale? (d'inverno poi..) a voi fa lo stesso?
    Ho chiesto al concessionario e mi dice che è tutto normale, dovrebbe farlo se il clima è accesso ma io visto le temperature esterne lo lascio spento

    Grazie a chiunque riporti la propria esperienza




    con questo freddo (stamattina - 4 ) se io lascio ferma la meriva a motore acceso sul dispaluy mi appare la scritta: non ci sarebbe un the caldo per favore?
    ahahahahahahaha

    no, a parte gli scherzi. la ventola non parte. la ventola parte col il caldone estivo ma qua al massimo partono i termosifoni....
    la temperatura di esercizio è giusta a 90 gradi anche se in queste mattine ti devo dire... dopo un bel po' di kilometri (asnche una decina) la lancetta a 90 non c'era ancora arrivata e a dire il vero qualche dubbio che ci fosse un guasto l'ho avuto.. poi però ci arriva. e mi tranquillizzo.
    diciamo che fa frech... questo è il problema.

    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
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    hki75.opelmeriva
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    00 10/02/2015 12:10
    grazie delle risposte, gentilissimi. Ho ricontattato il concessionario e la lascio lì sper un controllo...speriamo bene! intanto grazie a tutti!!!
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    Paolo Turrini
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    00 10/02/2015 20:56
    Fatto test stasera, giretto lungo per tornare a casa dal lavoro in modo da portare la temperatura a 90 gradi, lasciata accesa per 10 minuti ed è partita la ventola di raffreddamento, stando ferma é normale che la temperatura tenda a salire in mancanza dell'aria fresca che riceve quando si è in movimento. Tirando le somme direi che la tua Mary ha problemi solo se parte la ventola ben prima dei 90 gradi, altrimenti é corretto che si accenda e spenga in continuazione quando la macchina é in sosta. Attendiamo fiduciosi l'esito del controllo approfondito [SM=x648625]
    taz77
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    hki75.opelmeriva
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    00 10/02/2015 21:26
    grazie Paolo!!!
    stasera ho portato la macchina al concessionario..lasciata lì e domani danno un'occhiata a fondo, speriamo bene! Vi farò sapere!
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    dariovarese
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    00 13/02/2015 21:09
    Ciao a tutti, a me invece sbatte la ventola contro il radiatore, almeno così mi pare, quando la macchina è al minimo e calda, perché il minimo è basso a 680 giri e provoca una fastidiosa vibrazione dentro l'abitacolo, a nessuno capita?
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    hki75.opelmeriva
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    00 14/02/2015 20:28
    no vibrazioni dentro l'abitacolo no..cmq hai guardato a cofano aperto? non credo la ventola possa toccare il radiatore.

    Vi aggiorno sulla mia Meriva..portata al concessionario per la seconda volta, l'hanno controllata e dicono che è tutto normale: secondo loro se la ventola attacca è perché ho azionato il clima. Ma il clima io lo tengo spento!! Dicono che se si imposta la direzione dell'aria (io ho il clima automatico) sul parabrezza il clima parte automaticamente anche se la spia relativa non si accende (mi pare strano..a voi risulta?) Cmq ho evitato l'aria sul parabrezza ma niente...confermo che a me la ventola ventola, a motore in temperatura, gira SEMPRE! (appena mi fermo scendo e la sento che sta già girando quindi credo giri anche quando sono in marcia) Possibile che sia normale???
    [Modificato da hki75.opelmeriva 14/02/2015 23:47]
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    Paolo Turrini
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    00 15/02/2015 08:44
    Secondo me, se a motore caldo si accende ad intervalli regolari (spegnendosi anche per pochi secondi) é corretto, lo faceva anche la mia vecchia golf mandata in pensione con l'arrivo della Mary dopo 16 anni di duro lavoro..
    Non credo lo faccia anche quando sei in movimento perché riceve aria fresca dall'esterno. Ad ogni modo tieni d'occhio la temperatura che NON superi abbondantemente i 90 gradi, se così é vuol dire che la tua Mery sta più che bene e che tutto funziona come dovrebbe andare [SM=g27811]
    [Modificato da Paolo Turrini 15/02/2015 08:45]
    taz77
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    dariovarese
    Post: 55
    Città: TRADATE
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    00 15/02/2015 09:09
    Re:
    Paolo Turrini, 15/02/2015 08:44:

    Secondo me, se a motore caldo si accende ad intervalli regolari (spegnendosi anche per pochi secondi) é corretto, lo faceva anche la mia vecchia golf mandata in pensione con l'arrivo della Mary dopo 16 anni di duro lavoro..
    Non credo lo faccia anche quando sei in movimento perché riceve aria fresca dall'esterno. Ad ogni modo tieni d'occhio la temperatura che NON superi abbondantemente i 90 gradi, se così é vuol dire che la tua Mery sta più che bene e che tutto funziona come dovrebbe andare [SM=g27811]



    Ciao, nel cofano non si sente, penso arriva dentro attraverso qualche tubazione del clima.

    Il radiatore tocca eccome, ci sono pochi millimetri di distanza, prova a spingere la ventola con le dita in avanti, vedrai che tocca...

    Hanno fatto un assemblaggio ed un progetto che fa pena....al risparmio

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    hki75.opelmeriva
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    00 18/02/2015 23:25
    come controllato e ricontrollato...la ventola gira con motore caldo e macchina ferma...a bassa velocità ma gira..Inizio a pensare che sia fatta così
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    meraviglia70
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    00 19/02/2015 08:24
    Re:
    hki75.opelmeriva, 14/02/2015 20:28:

    ...Dicono che se si imposta la direzione dell'aria (io ho il clima automatico) sul parabrezza il clima parte automaticamente anche se la spia relativa non si accende (mi pare strano..a voi risulta?)...




    Sì, ne avevamo già parlato qui:

    opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

    opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/d/10586172/Comportamento-strano-Ventole-/discussi...

    ___________________________________
    Meriva B GPL-Tech Elective del 2012
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    dariovarese
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    00 19/02/2015 08:51
    Chiedo scusa, forse mi sono spiegato male.

    Non è la ventola il problema, la mia sta ferma e non gira per nulla.

    E' il convogliatore, cioè tutta la struttura di plastica che regge la ventola : questa struttura, non è fissata in modo rigido, e quando il motore diventa "una lavatrice" , come nel mio caso che aveva il minimo troppo basso, allora questa tocca sul radiatore, causando un fastidioso rumore dentro l'abitacolo.

    E' probabile che sia qualche tubatura a portare il rumore dentro, forse quelle del clima, è come quando si batte un calorifero con una chiave, e risuona in tutto il condominio.

    MA, ora che il minimo è stato alzato (da una super gentile concessionaria Opel che ha aggirato la protezione), non ho più il problema [SM=x648622]
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    Brucaliffo78
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    00 27/02/2015 15:25
    Ho gia riscontrato lo stesso comportamento con la ventola della mia vecchia Astra. Non è un guasto ma un cambio di "filosofia" rispetto alle precedenti versioni di motori. Una volta la ventola aveva 2 velocità: lenta per il clima e veloce per il raffreddamento motore. Ora funziona a diverse velocità: lenta per il mantenimento della temperatura e se attivi il clima anche per quello, veloce per il raffreddamento magari in coda e in estate con la caldazza e velocissima se fa caldo hai il clima acceso e sei fermo in coda. La prima volta che ho sentito la velocità massima mi sono preso un colpo, pensavo che mi stesse esplodendo il radiatore. [SM=x648625]
    Opel Meriva 1400 turbo GPLTech Cosmo Sovereign Silver