Caro Alvaro
come ho gia' puntualizzato non ho consigliato a nessuno di seguire il mio esempio perche' so benissimo che e' un comportamento a rischio.
Se all'inizio saltavo i tagliandi per pigrizia e puro disinteresse dopo un fatto capitatomi nel lontano 1991 l'ho fatto scientemente.
Cosa mi e' successo nel 91?
Avevo una Nissan con la quale avevo percorso circ8a 150.000 con un impianto a gas installato post vendita che per una rottura di un dado del diffusore del gpl sul condotto di aspirazione aveva subito la rottura di due fasce elastiche oltre al "martellamento" dei pistoni e delle canne cilindri (il dado ha saltellato tra i cilindri passando dalle valvole facendo sfracelli).
Visto il kilometraggio non si sapeva se meritasse rettificare i cilindri e pistoni o se gettare il tutto (allora non c'erano contributi per la rottamazione)
Smontato il motore questo risultava assolutamente perfetto, con usura visibile inferiore a quella di un motore con quella percorrenza.
Il non aver fatto mai tagliandi ne' cambi d'olio non aveva danneggiato il motore e il meccanico non solo ha proceduto a rettificare i danni del dado mi ha addirittura acquistato l'auto al prezzo di mercato.
Da allora penso che le cose non ci vengono presentate nel modo corretto.
Ovviamente e' un mio pensiero... pero' mi piacerebbe una volta leggere da qualche parte che un olio usato due anni ha causato un danno al motore (danno verificabile, ovviamente).
Finora i danni li hanno quelli che viaggiano senza olio, non con l'olio di due anni... ma mi posso di certo sbagliare.
Un caro saluto e.. buon cambio d'olio a tutti
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