Sfila il tubo che porta l'aria al corpo farfallato e verifica la presenza di morchie, nel caso puliscilo (trovi diversi tutorial su youtube).
Controlla se il tubo è contaminato di olio nel lato filtro aria, in questo caso potrebbe essere stato danneggiato il sensore MAF (questa potrebbe essere la causa dell'instabilità del minimo) il sensore è molto delicato non tentare di pulirlo se non sei disposto a sostituirlo (tenta la pulizia solo se imbrattato di olio ed è molto difficile che riesca) in caso di polvere usa aria compressa secca con getto delicato ripeto il film sensibile è delicatissimo (costa 150-200€ dipende se completo o solo sensore) .
MAF e lambda lavorano in stretta correlazione nel regolare la carburazione, quindi dovresti ripristinare anche la sonda lambda
Solitamente scollegare il ritorno vapori olio rende il motore preciso e pronto nel rispondere all'acceleratore (fluido e senza buchi sia in acc che in deccelerazione) la sua esclusione riduce la lubrificazione delle aste delle valvole oltre a far perdere il requisito anti inquinamento.
Sei sicuro di aver caricato la giusta quantità di olio all'atto della sostituzione?
in caso affermativo potrebbe essersi contaminato con acqua, da ciò l'aumento di volume.
Percorso:
carburazione sballata - EGR aperta vapore acqueo che dallo scarico risale e si mischia nell'olio -> morchie nel tappo di carico dell'olio, trovi anche gocce d'acqua nella camme a vista levando detto tappo, nel tubo incriminato e nel corpo farfallato con conseguenti buchi nelle accelerate a motore freddo e difficoltà di avviamento la mattina.
Gradiremi sapere l'esito delle verifiche
ciao