Ciao a tutti. Possiedo una Meriva 1.4 enjoy del 2008. Lo scorso gennaio (107.000 Km), a seguito di un aumentato consumo del liquido di raffreddamento (lo monitoravo da un pò assieme al meccanico), ho sostituito la guarnizione del carter della distribuzione. Il meccanico mi disse che è un problema frequente sulle opel, e che di solito si verifica intorno ai 120.000 Km (io ero stato sfortunato ad anticipare un pò i tempi). Con l'occasione ho cambiato anche catena di distribuzione, batteria e fatta revisione. Spesa totale, circa 1.000 euro. Il meccanico mi disse che la macchina era come nuova, ma che lo stesso problema si sarebbe potuto ripresentare passati ulteriori 100.000 Km. Ci potevo stare...
Sono passati pochi mesi e 16.000 Km (sono a 123.000) e....mi ritrovo punto e a capo: pappa gialla sotto il tappo dell'olio e consumo importante di liquido di raffreddamento (il problema non si è mai completamente risolto, ma diciamo che i rabbocchi erano minimi e solo dopo viaggi lunghi).
Ieri sono tornato dal meccanico (di fiducia...): mi ha detto che la riapre e, che se serve, ricambia la guarnizione (se è saltata perchè sono sfigato....) e sistema tutto gratis (vista la spesa sostenuta). La mia domanda è però: sarà davvero solo un problema di guarnizione del carter? Quali potrebbero essere altre cause di un passaggio di liquido nell'olio? Escludo guarnizione della testata (a detta del meccanico, tutto ok). Chiudo dicendo che mi fido molto di chi mette le mani sulla mia macchina, ma adesso vorrei risolvere, perchè non ne posso più. Scusate il post lungo. Sono qui per fornire ulteriori dettagli. Grazie per le vostre risposte. ciao
Dario