È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

incubo fap

  • Messaggi
  • OFFLINE
    clafclaf
    Post: 8
    Città: FIRENZE
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 08/09/2014 18:15
    buonasera a tutti

    dopo aver letto le varie dissaventure del fap fino ad oggi mi sentivo fortunato ma da circa un mese il maledetto fap è entrato in casa mia e la meriva della moglie è piu in officina che per strada.

    Faccio un breve riassunto
    A giugno si accende la maledetta spia auto in protezione, sentenza è la valvola egr, si cambia e si riparte (siamo su 85/90 mila km)
    passa 20gg massimo un mese spia e protezione, sentenza filtro intasato rigenereazione e cambio olio
    massima attenzione alla rigenerazione ma poco dopo spia di nuovo accessa che ogni tanto si spegne e si riaccende senza logica.
    si puliscono tubi e fltri e si sostitisce un sensore del fap
    passa una settimana e di nuovo nulla filtro inatasato, allora si smonta il fap e si lava con prodotti specifici.
    fatti 6km al massimo dall'officina e di nuovo spia e protezione

    a questo punto il meccanico odia la macchina

    soluzioni:

    -elimino il fap e rimappo la centralina ma l'auto non sarebbe piu a norma
    -faccio rigenerare il fap a ditte specailizzate che lo mettono in forno
    -fap novo (ma quanto costa)
    -vado da un esorcista

    L'ipotesi cambo macchina no perche mi trovo bene.

    Attendo suggerimenti da compagni di sventura.

    Grazie
    Claudio
  • OFFLINE
    clafclaf
    Post: 8
    Città: FIRENZE
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 25/09/2014 15:13
    aggiornamento
    il fap è andato, e non è rigenerabile, dice per le troppe rigenerazioni stile opel

    saluti
    [Modificato da clafclaf 25/09/2014 15:15]
  • OFFLINE
    mericano63
    Post: 84
    Città: CARRARA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 23/01/2015 06:18
    re
    scusa, quanto hai speso a cambiare la valvola egr?
  • milana71
    Utente Anonimo
    00 23/01/2015 11:42
    Trovato in rete
    Rimedio sul campo: 2054
    Oggetto: Motore Z19DT/L/H/J e Z13DTJ/H - Intasamento del filtro antiparticolato, memorizzazione del codice di guasto P1901
    (75)
    Modelli: Motori: Opzione:
    Zafira-B 2005...2006,Astra-H 2005...,Vectra-C
    2004...2006,Signum 2004...2006,Meriva 2006...,Corsa-C
    Combo 2006...
    Z19DTL| Z19DT| Z19DTH,Z13DTH| Z19DT| Z19DTH| Z19DTJ|
    Z19DTL,Z19DTL| Z19DT| Z19DTH,Z19DTL| Z19DT|
    Z19DTH,Z13DTJ,Z13DTJ
    Reclamo: Il cliente riferisce una sostanziale perdita di potenza, l'accensione della spia SVS e la memorizzazione del codice di guasto
    P1901(75).
    Causa: Intasamento del filtro antiparticolato causato da un profilo di guida negativo (frequenti tragitti brevi).
    Produzione: Impiego di software modificato (il cliente sarà informato dalla strumentazione di modificare il ciclo di guida per la
    rigenerazione) come "Modifica in corso", i relativi dati saranno comunicati appena il software sarà disponibile.
    Rimedio:
    In caso di reclamo da parte del cliente, informarsi sul profilo
    di guida. Se il profilo di guida è sfavorevole, informare il cliente
    che il filtro deve essere sottoposto a un ciclo di rigenerazione
    (pulizia). Il filtro si rigenera solo in determinate condizioni,
    per es. guidando per 15 minuti a motore caldo. Per evitare danni
    irreversibili al FAP, il cliente deve eseguire una rigenerazione
    ogni 500 km circa. Con la versione 75 del DVD di TIS 2000 è
    disponibile un nuovo software SPS, che segnala al cliente tramite
    una spia lampeggiante a forma di spirale, di adeguare lo stile di
    guida di conseguenza (come descritto nelle istruzioni d'uso).
    Fare anche riferimento al TSB 1976.
    Nota: non sostituire alcun pezzo!
    Gruppo funzionale: J - Motore
    Gruppo di reclamo: 23 - Indicazione errata
    Codice guasto: P1901(75)
  • milana71
    Utente Anonimo
    00 23/01/2015 11:44
    Sempre dalla rete
    Bollettino tecnico 2827
    Oggetto: Filtro antiparticolato - Sovraccarico / intasato
    Marchio: Modello: Anno di produzione: VIN: Motore: Cambio:
    da | a da | a
    Opel, Vauxhall Tutti 2003 Motori diesel Tutti
    Opzione Solo veicoli con filtro antiparticolato
    Reclamo Il filtro antiparticolato è sovraccarico / intasato e non può essere pulito con una rigenerazione di servizio.
    Causa Malfunzionamento del sistema di alimentazione del carburante / dell'aria di sovralimentazione e di scarico.
    Produzione
    Rimedio
    In caso di reclamo da parte del cliente, innanzitutto effettuare
    la diagnosi ed eliminare la causa del sovraccarico del filtro
    antiparticolato. Quindi pulire il filtro antiparticolato come
    indicato nelle specifiche e successivamente effettuare una
    rigenerazione di servizio.
    Importante:
    - Utilizzare occhiali e guanti protettivi e i dispositivi
    di sicurezza e protezione come indicato nella documentazione
    di assistenza!
    - Se il veicolo non si avvia perché il filtro antiparticolato
    è intasato, non effettuare la pulizia!
    (Attenzione: pericolo di incendio!)
    - Controllare il livello dell'olio motore prima di effettuare
    la pulizia! Se il livello dell'olio è aumentato, è necessario
    sostituire l'olo!
    - Non riscaldare il motore! La temperatura del filtro
    antiparticolato deve essere di 30°C - 40°C.
    - Il filtro antiparticolato si trova in direzione del flusso dei
    gas di scarico sempre dopo il convertitore catalitico!
  • OFFLINE
    pasqua64
    Post: 6
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 09/02/2015 17:59
    Io stesso problema fap dpf il mecc. Prima mi ha aggiunto 5 cav poi ha scoperto che era il fap dpf intasati dopo il cambio a mie spese la Mary non va' affatto bene strattona si spenge in autostrada a 120 all ora ora domani proviamo a ritornare all originali 75 cv e spero che si risolva se no' boh' [SM=g27830]