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Dischi Freni rettifica o sostituzione?

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    Bkfsec
    Post: 6
    Città: COSENZA
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    00 17/07/2014 11:41
    Meriva - 2011 1.7 110 cv - 71000 Km primo cambio pastiglie.

    Salve, ad oggi dopo 71000 km non ho mai cambiato le pastiglie dei freni ieri mi sono trovato da un meccanico e sostiene che i freni sono usurati quasi al limite e i dischi andrebbero rettificati, assale anteriore (in effetti si notano dei solchi sui dischi).

    I miei dubbi sono:
    perché non è stato segnalato il cambio pastiglie?
    la rettifica conviene o meglio sostituire i dischi?
    com'è possibile che i dischi presentano dei solchi?
    Che marca sono le pastiglie e i dischi originali, c'è un modo senza smontare il pezzo di sapere il codice del pezzo? Vorrei acquistarli on-line.

    Grazie anticipate
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    BATISTI
    Post: 2.016
    Città: TELGATE
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    00 17/07/2014 12:44
    Re: Meriva - 2011 1.7 110 cv - 71000 Km primo cambio pastiglie.
    Ti rispondo in base alle mie esperienze:

    Perché non è stato segnalato il cambio pastiglie?
    Il consumo delle pastiglie non è segnalato ma fa parte delle ispezioni periodiche previste dai tagliandi e dalla manutenzione ordinaria.

    La rettifica conviene o meglio sostituire i dischi?
    Conviene se lo spessore del disco è sufficiente. Te lo può dire un meccanico di fiducia.

    Com'è possibile che i dischi presentano dei solchi?
    O le pastiglie sono completamente consumate e quindi frenavi col metallo, oppure è colpa di detriti che finiscono nei freni.

    Che marca sono le pastiglie e i dischi originali, c'è un modo senza smontare il pezzo di sapere il codice del pezzo? Vorrei acquistarli on-line.
    Su questo non so come aiutarti.





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    Bkfsec
    Post: 6
    Città: COSENZA
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    00 17/07/2014 14:40
    Re: Re: Meriva - 2011 1.7 110 cv - 71000 Km primo cambio pastiglie.
    BATISTI, 17/07/2014 12:44:

    Ti rispondo in base alle mie esperienze:

    Perché non è stato segnalato il cambio pastiglie?
    Il consumo delle pastiglie non è segnalato ma fa parte delle ispezioni periodiche previste dai tagliandi e dalla manutenzione ordinaria.

    La rettifica conviene o meglio sostituire i dischi?
    Conviene se lo spessore del disco è sufficiente. Te lo può dire un meccanico di fiducia.

    Com'è possibile che i dischi presentano dei solchi?
    O le pastiglie sono completamente consumate e quindi frenavi col metallo, oppure è colpa di detriti che finiscono nei freni.

    Che marca sono le pastiglie e i dischi originali, c'è un modo senza smontare il pezzo di sapere il codice del pezzo? Vorrei acquistarli on-line.
    Su questo non so come aiutarti.




    Grazie della risposta.

    Conviene se lo spessore del disco è sufficiente. Te lo può dire un meccanico di fiducia.
    Il mio meccanico mi consiglia la rettifica ma non la faccio, al prossimo cambio pastiglie sostituisco anche i dischi.

    O le pastiglie sono completamente consumate e quindi frenavi col metallo, oppure è colpa di detriti che finiscono nei freni.
    Non sono arrivate al metello per cui attribuisco i solchi ai detriti.

    Che marca sono le pastiglie e i dischi originali, c'è un modo senza smontare il pezzo di sapere il codice del pezzo? Vorrei acquistarli on-line.
    Informandomi un po in giro probabilmente monta pastiglie Ferodo, ora le ho acquistate Brembo, voglio avere riscontro con i Km cambiando marca ora ne ho 71000 vediamo con Brembo quando ne faccio anche se il test è un po falsato dall'usura dei dischi.

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    pippotp
    Post: 32
    Città: PALERMO
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    00 17/07/2014 16:01
    le pastiglie di primo equipaggiamento come i dischi sono di marca bosch, le pastiglie sono dure e durano molto, le ferodo e le brembo sono più tenere ma non fischiano e hanno una frenata eccezionale, soprattutto le brembo, on line le compri a circa 40 euro anteriori. se vuoi ti do un dritta in pvt
    la saggezza fa il grande pilota
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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
    Città: VITTUONE
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    00 17/07/2014 17:27
    conviene cambiare anche i dischi, magari dischi e paste nuove insieme così si formano meglio e prima.
    Visto il costo di un seti di dischi, non conviene rettificare ....
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    ANTONIO-opelmeriva
    Post: 180
    Città: BELLIZZI
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    00 17/07/2014 21:06
    ciao, se il meccanico ti ha detto che basta rettificarli vuol dire che sono ancora buoni, se cambi solo le pasticche e i dischi non sono diritti,consumi le pasticche storte e danno problemi,poi sta a te decidere [SM=x648625]

    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Meriva Cosmo, 1.4 120cv Turbo GPL-tech anno 09/2013
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    vesalio
    Post: 72
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    00 19/07/2014 09:18
    io sono a 80.000 km con ancora pastiglie e dischi originali...
    il meccanico mi ha detto che dovrei riuscire a fare ancora 40.000 Km senza problemi! mai avuto freni così longevi!
    per adesso non vedo neppure solchi...
    con un'altra auto (era una peugeot 206 2.0 hdi) a meno di 70.000 ho dovuto sostituire pastiglie e dischi: le pastiglie non erano consumate, ma si erano cristallizzate ed avevano rigato il disco...
    cmq su ebay trovi dischi e pastiglie a 80 euro:
    www.ebay.it/itm/DPFA0283-DISCHI-PASTIGLIE-ANTERIORI-OPEL-MERIVA-B-1-7-CDTI-74KW-FERODO-/231205078853?pt=Ricambi_automobili&hash=item35d4e58745&am...
    la rettifica dovrebbe costare attorno ai 30 euro ai quali aggiungere il costo delle pastuglie...
    considera però che se i solchi sono profondi, il disco si assottiglia troppo e ha ancora breve vita...
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    Bkfsec
    Post: 6
    Città: COSENZA
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    00 21/07/2014 10:43
    Re:
    pippotp, 17/07/2014 16:01:

    le pastiglie di primo equipaggiamento come i dischi sono di marca bosch, le pastiglie sono dure e durano molto, le ferodo e le brembo sono più tenere ma non fischiano e hanno una frenata eccezionale, soprattutto le brembo, on line le compri a circa 40 euro anteriori. se vuoi ti do un dritta in pvt



    Le pastiglie originali sulla mia macchina erano Galfer.
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    s.milan
    Post: 719
    Città: SALZANO
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    Utente Senior
    00 21/07/2014 13:34
    Ciao a tutti!
    Io sono a 136.000 con dischi e pastiglie originali!! [SM=g8081]
    ...E ne ho ancora!
    Come componentistica, dischi e pastiglie potrebbero essere Valeo? GM usa spesso questi componenti...
    Sandro


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    Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
    Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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    pinosky64
    Post: 119
    Città: GENOVA
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    00 21/07/2014 16:34
    io ho sostituito personalmente a circa 84mila km tutte le pastiglie ant+ posteriori con le originali di marca ATE;in effetti il materiale di attrito era ancora presente tuttavia ho preferito sostituirle in quanto alla lunga si vetrificano e rovinano i dischi.
    saluti a tutti
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    Giudipeppe.83
    Post: 1.174
    Città: VITTUONE
    Utente Registrato
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    00 21/07/2014 17:35
    vero, una volta vetrificate durano una vita, ma per frenare bisogna pigiare un po' di più .....