00 05/06/2014 16:20
Avrà sbagliato il meccanico o no??
Ciao a tutti,
vi racconto in breve la mia esperienza.
Ho (ancora) una Meriva 1400 benzina del 2006.
Qualche tempo fa comincio a notare che
1) col motore al minimo mi si accende la spia rossa
2) la temperatura dell'acqua sale sale e sale.

Un lunedì vado dal meccanico sotto casa (ho pensato "magari risparmio qualcosa")
che mi diagnostica

1) guarnizione della testa rovinata
di conseguenza
2) il liquido di raffreddamento entra nell'olio motore

preventivo
pulizia generale dell'olio vecchio, coppa, cinghia di trasmissione, rettifica della testata e qualcos'altro: circa 990 euro.

sapendo di non aver manutenuto a dovere la mia piccola nel corso degli anni accetto il preventivo.
dopo qualche giorno il meccanico mi chiama e dice che a causa della forte incrostazione sono stati sostituiti altri pezzi di poco conto, quindi bisognerà aggiungere circa 250 euro in più.
"OK, ma fai un lavoro come si deve".

il venerdì sera della stessa settimana, dopo aver continuamente telefonato in quanto la macchina mi sarebbe servita per il weekend, insistito perché finisse in fretta, spronandolo a più non posso, mi chiama e mi dice che il lavoro è stato fatto, ma la macchina non può camminare in quanto c'è un "rumore strano", "i pistoni battono sull'albero motore" (non mi ricordo se ha detto proprio così) insomma meglio non andare in giro.

Disastro. Per il weekend ho dovuto noleggiare un'altra macchina, ma al mio ritorno ho una fantastica sorpresa, e cioè il meccanico che mi dice che l'albero motore non va bene, si sono rovinate le "bronzine" (sarebbero le camme?) ed è da rettificare. Altri 1200 da aggiungere al preventivo iniziale, arriviamo a 2700, ma come se non bastasse, la rettifica non può essere fatta oltre un certo limite, quindi l'albero rettificato non può essere usato, e la macchina è ancora lì, dopo 1 mese esatto.

Ancora non ho sborsato un centesimo, ma sono in una fase di "stallo" in quanto il meccanico non trova un motore da un rottamaio manco a pagarlo oro, e io non so cosa fare! [SM=g27826]

Nel frattempo ho sentito altri due meccanici tramite due miei colleghi, che mi hanno confermato la stessa cosa:
"con la spia dell'olio bisogna cercare i danni subito all'albero motore!", per cui tutto il lavoro fatto poteva benissimo essere evitato e avrei potuto decidere, prima di ammazzare definitivamente la mia macchina, se farla camminare ancora qualche chilometro.

Qualcuno mi sa dare dei consigli su come uscire da questa situazione?
Devo chiamare un perito per dimostrare che il lavoro è stato fatto male?
Devo chiedere ad un avvocato? una associazione di consumatori?

Help.
Please.
[SM=g27813]

grazie
Daniele