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Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

SPIA EPS

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    valettrix
    Post: 3.202
    Città: NOVARA
    Utente Master
    00 23/08/2013 18:02
    centralina aperta! (non presenta difetti visivi)

    ps: per poter aprirla bisogna dissaldare le tre linguette in rame protette da un cappuccio con vite torx.
    [Modificato da valettrix 24/08/2013 11:30]
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    Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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    valettrix
    Post: 3.202
    Città: NOVARA
    Utente Master
    00 25/08/2013 14:08
    ...ci ho ragionato un po' su...

    deduzione; son davvero scioccato e MOLTO amareggiato [SM=g27826] per quanto accaduto, la macchina l'ho SEMPRE trattata con tutti i riguardi! ..MAI sterzato a fondo corsa, quando posteggio cerco sempre di evitare manovre inutili, piuttosto faccio alcuni passi in più a piedi..inoltre ho l'ingresso in garage su strada completamente diritta!

    ..so che il gruppo sterzante, più o meno su tutte le auto, se messo sempre sotto pressione/lavoro rischia dei guasti ..

    invece come se fosse previsto( e per ora NON me lo toglie nessuno dalla testa) a 80.000 km "tac" spia EPS accesa e servosterzo GUASTO& INUTILIZZABILE, con l' OBBLIGO della completa sostituzione dell'INTERO PIANTONE [SM=g27826]

    ..la spesa non che sia stratosferica(se lo acquisto su e-bay e faccio io il lavoro son € 350) ma è il modo con cui è avvenuta questa rottura/guasto ...è il poco utilizzo dello sterzo che faccio che mi fa davvero incacchiare! (allora un taxista o uno che fa tutti i giorni delle consegne porta/porta(tipo le panda dei postini) dovrebbe guastare un servosterzo al mese!?)

    Sono davvero rammaricato...prima il DPF con cui più o meno ero riuscito a "convivere" ma sostituire l'intero piantone per l'uso che ne faccio io ..non mi va giù!

    una cosa è certa: mai più nella vita Opel ...ne tanto meno la consiglierò mai nella vita a nessuno! [SM=g27826]
    [Modificato da valettrix 25/08/2013 14:13]
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    databra
    Post: 60
    Città: BITONTO
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    00 25/08/2013 14:32
    mai più nella vita Opel ...ne tanto meno la consiglierò mai nella vita a nessuno!

    Ho sentito la stessa cosa per Fiat ,BMW , Lancia , Mercedes, WW ,AUDI ecc. ecc... [SM=g7445]
    ***********************************************
    Rivoglio il mio triciclo;e' stato l'unico mezzo che ho usato che non ha ( la bici, la moto, l'auto) quella stupida modifica chiamata FRENO!!!
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    valettrix
    Post: 3.202
    Città: NOVARA
    Utente Master
    00 25/08/2013 16:02
    Mercedes: nel 2003 ho acquistato tramite mercato parallelo una slk usata del 2002. ...visto che era appunto usata e i tanti € sborsati(anche se usata costava una botta!) ero molto perplesso [SM=x648621]


    ..ad oggi NEMMENO una lampadina bruciata!


    Opel: Nel 2006 Opel Meriva da EURO 16.000 (che pur "noccioline" NON sono!) NB;siccome la dovevo usare per fare il mio mestiere come artigiano, avevo pensato bene, per NON avere problemi vari, di acquistarla rigorosamente NUOVA

    ...dal 2006 ad oggi ho tribolato più con questa che con tutte le altre auto avute in 35 anni di patente! ...e per fortuna faccio pochissimi km! [SM=g27826]

    ..sarò sfortunato.. [SM=g27813]
    [Modificato da valettrix 25/08/2013 16:04]
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    valettrix
    Post: 3.202
    Città: NOVARA
    Utente Master
    00 27/08/2013 19:18
    sempre peggio!
    aggiorno;

    Sono andato da un amico elettrauto, fa questo mestiere da 40 anni.

    ..ha collegato all'auto ben 3 ( TRE ) modelli di tester per diagnostica, che con gli altri DUE utilizzati dal meccanico fanno 5 (CINQUE) risultato = guasto generico! (NB; NON indica nemmeno lo sterzo!) [SM=g27826]

    Conclusione; lo sterzo e i componenti annessi sono fatti di cioccolato! ..ma almeno l'errore, il pezzo guasto da cambiare, NON potevano fare in modo che risultasse? [SM=g27826]

    L'elettrauto ha detto chiaro e tondo che fanno in modo che NON indichi il piccolo pezzo guasto ( sensore spiralato, relè, boccole, grani ecc) così si cambia TUTTO! (a soli 80.000km [SM=g27826] ) ( ed il prezzo aumenta! [SM=g27812] )

    ..che tristezza...siamo proprio circondati da approfittatori senza una coscienza...e questo vale anche per chi mi vendette l'auto con il filtro senza dirmelo! [SM=g27826]

    [Modificato da valettrix 27/08/2013 19:28]
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    stabiese79
    Post: 92
    Città: CASTELLAMMARE DI STABIA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 27/08/2013 21:20
    risp
    caro valettrix.io se fossi in te l'avrei venduta gia da un po.visto i problemi che ha. [SM=x648629] pensaci bene,non ti puo stressare per la macchina [SM=g8081] [SM=g8081] [SM=g8081]
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    mario_om
    Post: 3
    Città: FIORANO AL SERIO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 12/12/2013 22:22
    ciao valettrix
    ho letto la tua via crucis
    il problema all'eps della nostra corsa 1.2 di tre anni è capitato solo 1 volta circa un mese fa mentre la guidava mia figlia, d'altronde la usa sempre lei x lavoro.
    dal suo racconto è successo durante la marcia a circa 50 Km/h lungo un rettlineo. improvvisamente lo sterzo si è fatto molto duro.
    si è subito fermata ha chiamato l'officina opel e gli hanno consigliato di spegnere la macchina, al riavvio lo sterzo e ritornato normale e fino ad ora non è più successo.

    sono pratico di robe elettroniche e mi è capitato, una volta, di riparare a un mio amico il motorino di uno sterzo montato su una ford focus (mi sembra).
    il tutto era illustrato in un sito che non conosco x' si era interessato per l'appunto il mio amico.
    mi ricordo di aver sostituito dei MOSFeT di pochi euro che erano saldati all'interno del motorino stesso tramite una scheda pcb.

    altro non so

    spero che puoi uscirne bene al + presto.
    tanti auguri
    mario
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    valettrix
    Post: 3.202
    Città: NOVARA
    Utente Master
    00 13/12/2013 00:03
    Ti ringrazio per le info.

    Anche con la mia cominciò nello stesso modo... improvvisamente, senza nessun "avviso" sterzo durissimo!

    ..le prime 3-4 volte tutto si risolveva tramite "spegni accendi motore" poi EPS morto definitivamente! ..a soli 80.000km! [SM=g27826]

    [SM=x648625]
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