Maciois, 04/06/2013 23:01:
Vedo se riesco a spiegarmi meglio:
1 Il filtro era vuoto perché hai svitato la calotta.
2 La calotta comprime il filtro che tiene chiusa una valvola, questa si apre con la pressione della pompa dell'olio, cosi ne permette il passaggio nel filtro
3 Quando spegni il motore il filtro non si svuota.
4 Per la differenza dei filtri (avvitato o ad immersione),Devi pensare a quando è stato disegnato il monoblocco del motore. Per quello della panda devi risalire almeno agli anni 80 con l'uscita del motore FIRE, stesso discorso per l'SLK. Il MULTIYET è molto più recente.
Grazie delle preziose info...per un elettricista che tenta di fare anche un po' il meccanico, per le proprie auto, è manna!
..quindi il filtro NON si svuota ..questo proprio non lo avevo pensato...non si finisce mai d'imparare!
..ma perchè deve rimanere olio nel filtro a motore spento?
Una cosa strana; la panda 1.2 a benzina è del
2007 ed ha filtro olio in metallo avvitato,
slk è del 2002 ed ha quello ad immersione come
meriva che è del 2006 ...
...mi piace capire..imparare...
Un'altra info che ti chiedo; la meriva è ferma ormai da due mesi(la uso solo in inverno o per trasporto di materiali voluminosi) ieri ho appunto svuotato l'olio ed è ancora li con via il tappo di scolo e il filtro da montare,
quindi il motore e la coppa saranno ben svuotati!
Appena arriva l'olio da e-bay, credo tra 3-4giorni, inserisco tutti i 3,200litri dal bocchettone o è meglio che ne metto un po' direttamente nel filtro? ..per evitare che giri a vuoto per pochi secondi? ..o non succede niente?
..poi Ti chiederò se cortesemente mi spieghi come controllare la valvola EGR ...per ora (80.000km) nessun problema però so che danno problemi...vero?
Grazie di tutto
[Modificato da valettrix 05/06/2013 16:57]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006