Ciao raga, l'iniezione liquida e' realtà già da molto tempo. Icom e' stata una delle prime con esiti terrificanti pompe serbatoio Gpl che saltano a 20k km e molti altri problemi... Poi esce la vialle e io sulla mia sciro avevo questo impianto. Avviamento direttamente a Gpl prestazioni superiori che a benzina... Installato che la macchina aveva 20k km venduta ad 80k per passaggio alla Mery. Unico problema sempre avuto e mai risolto avviamento difficoltoso a Gpl delle volte era quasi impossibile avviare l'auto al primo colpo. Problema risolvibile passando l'auto a benza prima di spegnerla. Ora c'e' prins con il suo dlm. Non dimentichiamoci la kia con il diretto di brc.... Solo Landi sembra non interessare questo mercato ma se vuole sopravvivere bisognerà entrarci dato che e' l'unico modo per gasare auto con iniezione diretta senza fare delle extra iniezioni di benza mentre si va a gas. Che in alcuni casi possono arrivare al 25% mandando a farsi benedire il risparmio. Anche fiat fu una delle prime con il liquido con la multipla g power un aborto ma fu un precursore. In questo modo le valvole non hanno il minimo problema perché la temperatura in camera di combustione cala dato che il passaggio da liquido a gassoso non libera energia ma l'acquisisce abbassando la temperatura. E' quello che succede negli impianti frigo per intenderci il passaggio da liquido a gas produce freddo... Chissà se oltre a kia ci saranno altre case a sperimentare questa soluzione.
[Modificato da Mirko@Scirocco 28/02/2016 22:06]