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    cillo_81
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    00 27/05/2013 09:37
    Ma voi avete anche gli alza cristalli posteriori?
    Mi sembra strano però che non ci sia uno di quei fili che alimenti solo la luce dei pulsanti...mi sembra davvero strano!
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    Opel Meriva B MY13 1.7 CDTI Elective con Elective pack - Automatica TechGray, Antifurto volumetrico GT905.
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    00 27/05/2013 09:37
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Eduardo.Petrillo, 25/05/2013 11:12:



    bella idea adesso ci vorrebbe qualcuno capace che ci farebbe uno schemino elettrico così lo costruiamo, per il momento la basetta forata c'è lo......



    come dicevo stamattina ecco lo schema. E' un semplice circuito di timer astabile retriggerabile.
    il tempo (quanto rimane acceso il led) è dato dalla serie R1 C1.
    Per questo motivo a quei 2 componenti non ho messo nessun valore....
    la formula per calcolare il tempo è: T=1,1RC
    dove: T (in secondi) = 1,1 x R1 (in ohm) x C1 (in farad)
    OCCHIO A C1!!!! il valore nella formula è Farad NON uF!!!!!!
    dimenticavo..... il +12v del led deve essere presente sempre, così come i +5v che alimentano l'NE555.
    Il segnale +5v che arriva sulla serie R1/C1 è quello che fa partire il timer.
    [Modificato da fnico 27/05/2013 09:42]
  • fnico
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    00 27/05/2013 09:44
    Re:
    cillo_81, 27/05/2013 09:37:

    Ma voi avete anche gli alza cristalli posteriori?
    Mi sembra strano però che non ci sia uno di quei fili che alimenti solo la luce dei pulsanti...mi sembra davvero strano!



    si.....stasera se ho tempo ci guardo!
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    Eduardo.Petrillo
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    00 28/05/2013 22:49
    Re: Re:
    fnico, 27/05/2013 09:44:



    si.....stasera se ho tempo ci guardo!



    io ho anche gli alzacristalli posteriori però li nn ci ho guardato cmq cn quello passeggero anteriore nn ho avuto problemi
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    Eduardo.Petrillo
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    00 28/05/2013 22:50
    Re:
    fnico, 27/05/2013 09:37:



    come dicevo stamattina ecco lo schema. E' un semplice circuito di timer astabile retriggerabile.
    il tempo (quanto rimane acceso il led) è dato dalla serie R1 C1.
    Per questo motivo a quei 2 componenti non ho messo nessun valore....
    la formula per calcolare il tempo è: T=1,1RC
    dove: T (in secondi) = 1,1 x R1 (in ohm) x C1 (in farad)
    OCCHIO A C1!!!! il valore nella formula è Farad NON uF!!!!!!
    dimenticavo..... il +12v del led deve essere presente sempre, così come i +5v che alimentano l'NE555.
    Il segnale +5v che arriva sulla serie R1/C1 è quello che fa partire il timer.




    Grazie per lo schema, dobbiamo solo aspettare per lo schema del connettore se ci riesco domani smonto i posteriori e ci inserisco il led anche li
  • fnico
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    00 29/05/2013 10:14
    buondì a tutti...
    ieri sera sono riuscito a metter mano alla meriva e ho messo su i led con 1000 peripezie e difficoltà. [SM=x648630]
    innanzitutto ho smontato le cartelle delle porte per fare meglio, poi ho verificato i connettori presenti sulle pulsantiere anteriori ed ho fatto una brutta scoperta (almeno nella mia che ho 6 fili): [SM=x648645] [SM=x648645]
    sul lato guida ho aperto completamente il blocco pulsanti e dentro ho guardato il circuito stampato per capire dalle piste quale fosse il pin dei led, ma i led non vengono alimentati da un segnale "puro" delle luci bensì da un microprocessore!! [SM=x648627]
    avete letto bene!!! dentro la pulsantiera lato guida c'è un PIC16F628 che gestisce i comandi e, unitamente ad un integrato convertitore, comunica via can-bus con il computer di bordo!!!
    a questo punto non mi sono arreso e ho preso il segnale dal "joystik" del comando specchietti retrovisori, collegandomi ai 2 soliti fili: il nero per la massa e il giallo-grigio per il positivo luci!

    in allegato un paio di foto dove si vedono i 2 coonettori, quello finestrini (quadrato a 6 fili) e quello specchi (rettangolare con i fili uno accanto all'altro):

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    Eduardo.Petrillo
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    00 03/06/2013 15:34
    Re:
    fnico, 29/05/2013 10:14:

    buondì a tutti...
    ieri sera sono riuscito a metter mano alla meriva e ho messo su i led con 1000 peripezie e difficoltà. [SM=x648630]
    innanzitutto ho smontato le cartelle delle porte per fare meglio, poi ho verificato i connettori presenti sulle pulsantiere anteriori ed ho fatto una brutta scoperta (almeno nella mia che ho 6 fili): [SM=x648645] [SM=x648645]
    sul lato guida ho aperto completamente il blocco pulsanti e dentro ho guardato il circuito stampato per capire dalle piste quale fosse il pin dei led, ma i led non vengono alimentati da un segnale "puro" delle luci bensì da un microprocessore!! [SM=x648627]
    avete letto bene!!! dentro la pulsantiera lato guida c'è un PIC16F628 che gestisce i comandi e, unitamente ad un integrato convertitore, comunica via can-bus con il computer di bordo!!!
    a questo punto non mi sono arreso e ho preso il segnale dal "joystik" del comando specchietti retrovisori, collegandomi ai 2 soliti fili: il nero per la massa e il giallo-grigio per il positivo luci!

    in allegato un paio di foto dove si vedono i 2 coonettori, quello finestrini (quadrato a 6 fili) e quello specchi (rettangolare con i fili uno accanto all'altro):





    Ciao grazie per l'info proprio stamattina ho fatto la tua stessa cosa ed ho scoperto questo, stavo da diverso tempo e anche facendo diverse prove con il tester niente. Così lo collegato cmq al cavo giallo e nero, l'unico problema che mi rimane acceso durante la guida anche senza accendere le luci. Ma cmq si spegne quando chiudo l'auto.
    Visto che hai aperto la portiera puoi postare la guida o qualche foto? Grazie
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    cillo_81
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    00 03/06/2013 17:25
    Re:
    fnico, 29/05/2013 10:14:

    buondì a tutti...
    ieri sera sono riuscito a metter mano alla meriva e ho messo su i led con 1000 peripezie e difficoltà. [SM=x648630]
    innanzitutto ho smontato le cartelle delle porte per fare meglio, poi ho verificato i connettori presenti sulle pulsantiere anteriori ed ho fatto una brutta scoperta (almeno nella mia che ho 6 fili): [SM=x648645] [SM=x648645]
    sul lato guida ho aperto completamente il blocco pulsanti e dentro ho guardato il circuito stampato per capire dalle piste quale fosse il pin dei led, ma i led non vengono alimentati da un segnale "puro" delle luci bensì da un microprocessore!! [SM=x648627]
    avete letto bene!!! dentro la pulsantiera lato guida c'è un PIC16F628 che gestisce i comandi e, unitamente ad un integrato convertitore, comunica via can-bus con il computer di bordo!!!
    a questo punto non mi sono arreso e ho preso il segnale dal "joystik" del comando specchietti retrovisori, collegandomi ai 2 soliti fili: il nero per la massa e il giallo-grigio per il positivo luci!

    in allegato un paio di foto dove si vedono i 2 coonettori, quello finestrini (quadrato a 6 fili) e quello specchi (rettangolare con i fili uno accanto all'altro):




    Buono a sapersi allora... i 2 soliti fili nero per la massa e il giallo-grigio esistono!!
    Questo vuol dire che in relazione all'allistimento (elective, la mia, e cosmo) piuttosto che il MY (2013 la mia) c'è un cablaggio differente!! Forse anche "elective" con vetri posteriori elettrici avrà lo stesso cablaggio??



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    AM: BT&Navi Parrot Asteroid Tablet 5'' integrato in cornice originale + Interfaccia Comandi al Volante, Terminale Cromato, Ambient Light LED Arancio, Luci Diurne/Posizione/H7 Osram Night Braker GOLD Limited Edition - Ultra White, Battitacco OPEL, Portaocchiali, Mascherina Anteriore Cromata COSMO, Sensori PARK Anteriori e Posteriori con display VALEO, CDB - Computer di Bordo su display standard
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  • fnico
    Utente Anonimo
    00 04/06/2013 08:39
    allora, rispondo in ordine:
    1) il filo giallo-nero è un segnale, anche io mi ero collegato lì a suo tempo ma se non ricordo male lì girano i 5v ed un segnale per qualcosa della pulsantiera.

    2) foto per fare la guida non ne ho fatte (ero in preda alle insolenze che tiravo!) comunque ci sono 4 viti in tutto: 3 sotto il blocco della pulsantiera e 1 dietro la maniglia per aprire la porta

    3) i fili diversi.... probabilmente cillo hai ragione, la mia è una cosmo ma prodotta alla fine 2010 (stando a quanto scritto sulle etichette dei vari componenti in giro) e immatricolata nei primi giorni del 2011.

    4) le porte posteriori: io ho i pulsanti elettrici per l'alzavetro ma non ho ancora smontato nulla.... quando sarò ispirato ci guardo (dopo la fatica che ho fatto per le porte anteriori non ne ho molta voglia ora!
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    Eduardo.Petrillo
    Post: 37
    Città: MARANO DI NAPOLI
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 04/06/2013 20:49
    Re:
    fnico, 04/06/2013 08:39:

    allora, rispondo in ordine:
    1) il filo giallo-nero è un segnale, anche io mi ero collegato lì a suo tempo ma se non ricordo male lì girano i 5v ed un segnale per qualcosa della pulsantiera.

    2) foto per fare la guida non ne ho fatte (ero in preda alle insolenze che tiravo!) comunque ci sono 4 viti in tutto: 3 sotto il blocco della pulsantiera e 1 dietro la maniglia per aprire la porta

    3) i fili diversi.... probabilmente cillo hai ragione, la mia è una cosmo ma prodotta alla fine 2010 (stando a quanto scritto sulle etichette dei vari componenti in giro) e immatricolata nei primi giorni del 2011.

    4) le porte posteriori: io ho i pulsanti elettrici per l'alzavetro ma non ho ancora smontato nulla.... quando sarò ispirato ci guardo (dopo la fatica che ho fatto per le porte anteriori non ne ho molta voglia ora!



    1) io mi sono collegato al filo giallo/nero - nero e li misurando con il tester c'è precisamente 11,6v e collegando li il led si accende senza nessun problema, l'unico inconveniente che rimane acceso appena inserisci la chiave (ma per me non ci sono problemi, tanto quando mi fermo e chiudo l'auto si spegne tutto)

    2)grazie cmq per i suggerimenti della portiera, l'unica cosa come hai fatto a levare la plastica piccola dove c'è la maniglia?

    3)la mia è immatricolata giugno 2011 e per quanto ho capito varia anche per chi ha i 4 vetri elettrici

    4)ieri sera ho montato i led nelle portiere posteriori (una grande ficata) senza smontarle tutte, ma semplicemente smontando il blocco alzavetri e facendo un foro proprio sotto. Li si trovano i stessi cavi che stanno nella portiera anteriore lato passeggero ed i fili li ho attaccati sul giallo/nero - nero e tutto funziona con l'accensione dei fari

    5) poichè stavo in grande forma ho smontato anche la griglia anteriore centrale dove c'è la cassa centrale ed il sensore di temperatura (per intenderci) ed ho passato il filo che collego il cell al'aux (un'altra grande ficata)
  • fnico
    Utente Anonimo
    00 10/06/2013 08:45
    Re: Re:
    Eduardo.Petrillo, 04/06/2013 20:49:



    1) io mi sono collegato al filo giallo/nero - nero e li misurando con il tester c'è precisamente 11,6v e collegando li il led si accende senza nessun problema, l'unico inconveniente che rimane acceso appena inserisci la chiave (ma per me non ci sono problemi, tanto quando mi fermo e chiudo l'auto si spegne tutto)



    ottima precisazione! [SM=g27811]

    Eduardo.Petrillo, 04/06/2013 20:49:


    2)grazie cmq per i suggerimenti della portiera, l'unica cosa come hai fatto a levare la plastica piccola dove c'è la maniglia?



    sono andato detro ad un lato con una barretta sottilissima di plastica e ho fatto leva.... non è proprio immediato da togliere ma tirando viene via!




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