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pressione ECO o CONFORT ... cosa consigliate?

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  • Bob_65
    Utente Anonimo
    00 02/02/2013 15:31
    l'altro giorno ho portato la pressione dei miei pneumatici ad ECO

    ant.: 3,0
    post.: 2,8

    però sembra che la vettura sia più rigida e inoltre più sensibile alle deviazioni laterali (lo sterzo tende da un lato) quando si incontrano rifacimenti di asfalto longitudinali non livellate bene con il manto stradale.

    [SM=x648625]
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    meraviglia70
    Post: 272
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    00 02/02/2013 16:28
    Io preferico i livelli di pressione "comfort": non mi piace sentire troppo le asperità del terreno e avere un'auto dal comportamento troppo rigido.

    Consumerà qualcosa in più, pazienza.

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    Meriva B GPL-Tech Elective del 2012
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    love mery
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    00 03/02/2013 08:53
    però con le gomme leggermente più sgonfie il volante diventa più duro .... [SM=g27828]
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    fabiomandol
    Post: 307
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    00 04/02/2013 11:04
    risp
    giusto ieri sui cerchi da 18, ant. 2,6- post 2,8, diciamo quello che consiglia opel. Avevo provato anche davanti 2,8, troppo duri. Per le giunzioni, la stabilita' e' sempre quella.
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    fatmax81
    Post: 590
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    00 04/02/2013 11:52
    Re:
    Bob_65, 02/02/2013 15:31:

    l'altro giorno ho portato la pressione dei miei pneumatici ad ECO

    ant.: 3,0
    post.: 2,8

    però sembra che la vettura sia più rigida e inoltre più sensibile alle deviazioni laterali (lo sterzo tende da un lato) quando si incontrano rifacimenti di asfalto longitudinali non livellate bene con il manto stradale.

    [SM=x648625]



    non è un po tanto ????? ....su manuale ci sono i vari consigli di gonfiaggio ???

    famme sapè che le gonfio anche io e vediamo come va :D

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    meraviglia70
    Post: 272
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    00 04/02/2013 12:14
    Certo che ci sono nel manuale. Dipendono dalla motorizzazione.

    Comunque ci sono anche su un'etichetta sulla portiera passeggero
    anteriore.

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  • Bob_65
    Utente Anonimo
    00 04/02/2013 12:50


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    fatmax81
    Post: 590
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    00 04/02/2013 14:52
    vabbe ma la mia va sempre a pieno carico....peso io quanto 3 persone -.- [SM=g7405]

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    Mery Enjoy
    Post: 3.091
    Città: ROMA
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    Utente Master
    00 04/02/2013 21:21
    faccio una premessa, ci sono le tabelle dei costruttori di auto e poi quelle dei costruttori di pneumatici e poi l'esperienza dei gommisti e da quello che mi hanno insegnato di non fidarsi di entrambe le tabelle ma capire se un alta pressione modifica la ns.auto in peggio o in meglio e viceversa.....
    [SM=x648642] io vi proporrei un 2,5 avanti e 2,8 dietro nel caso il cui il posteriore saltella fate anche 2,5 per quelle dietro [SM=x648642]

    [SM=x648625] [SM=x648625]
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    rikimaru72
    Post: 524
    Città: DESIO
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    00 04/02/2013 22:28
    Quoto mery enjoy [SM=g27811]
    2,5 anteriore e 2,5 posteriore sono le pressioni che ho sulla mia meriva (1.7 cerchi del 16), consigliatemi dal mio benzinaio di fiducia.
    [Modificato da rikimaru72 04/02/2013 22:58]
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    Carlok7
    Post: 47
    Città: AULLA
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    00 05/02/2013 09:31
    Questa cosa del gonfiaggio eco o comfort non l'avevo mai sentita !! [SM=g8081]
    Nella mia esperienza ho sempre saputo che esiste una pressione e basta, che varia a seconda delle misure del pneumatico e del carico che c'è dell'auto
    Se per esempio gonfiate troppo le ruote davanti senza motivo, cioè senza che il carico nell'auto sia aumentato modificate l'impronta a terra della gomma, che si tramuta in una usura anomala e/o peggior stabilità in frenata, in curva e sullo sconnesso...quindi okkio non mi discostate troppo da quello che consiglia la casa o la casa del pneumatico



    OPEL MERIVA 1.4 16V COSMO 2005
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    squalettoge
    Post: 39
    Città: GENOVA
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    00 08/02/2013 16:57
    e' presto spiegata la tabella piu gonfi meno resistenza al rotolamneto quindi menno consumi ma meno confort perche si "indurisce" ed il pneumatico si consuma piu al centro... al cotnrario piu confort piu consumi il penumatico va a consimarsi piu sui lati (anche maggior tanuta)

    i latini dicavano in medius virtus.... quindi una media dei valori direi che e' buona... ps su di un numero di auto tra i consigli x diminuoire i costi vi era quello di mettere a 3 bar i pneumatici tanto poi la maggior parte degli automobilisti x mesi nn li controllo piu cosi controbilanci le eventuali "lievi fuoriuscite" ma x que questa pressione 'e un po troppa....


    - Seat Leon 150cv FR Black Edition (2015)

    - Opel Meriva A 1.3CDTI ecoflex fashionline con fendinebbia (2009)


    - EX Alfa 147 jtd, 115 plug in 1st vers, mini spoiler scarico ecc ecc (2003)


  • Bob_65
    Utente Anonimo
    00 09/02/2013 15:45
    Ho rimesso la pressione in "confort" e devo dire che va meglio.

    La prossima volta che controllo le ruote proverò con una pressione intermedia tra i due valori indicati nel libretto.

    [SM=x648625]
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    alvaro4ever
    Post: 463
    Città: MERATE
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    00 09/04/2013 16:27
    pressione pneumatici
    francamente non ho mai guardato le pressioniindicate dal costruttore. o meglio le ho guardate e poi ho sempre fatto di testa mia.
    Il miglior mix di aderenza, consumo, consumo della gomma dipende da troppi fattori. e mica tutti dipendono dalla macchina. Quando ero giovane e correvo in bicicletta, se durante la gara pioveva si sgonfiavano un po' le ruore per aver maggior aderenza. se era piena estate e dovevi fare una gara tutta di pianura mettevi le ruotine da 19, praticamente era tutta silice e niente gomma, lisce e gonfiate a palla. di primavera o in autunno mettevi quelle da 23 con un po' di scolpitura, le gonfiavi un po' di meno e un po' di gomme ce l'avevano.
    per l'auto è uguale.
    Non dico che ogni volta che piove le sgonfio, ci mancherebbe. però avere la pressione eco (2.80 davanti e 2.60 dietro) sulle gomme da neve mi pare una schiocchezza totale.
    una settimana fa per esempio ho montato le gomme estive. le ho messe 2.6 davanti e 2.5 dietro. non so se è la pressione consigliata, non ho guardato il manuale. però mi pare che vadano bene così.

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    Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
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