00 19/01/2013 23:55
Sicuramente la valvola EGR contribuisce... se non erro sulla Panda m.jet senza fap della mamma prima della sua sostituzione i consumi erano lievemente aumentati.
Tra l'altro, non so se può esserti utile, ti riporto una cosa che mi ha detto il meccanico (autorizzato Opel) a cui faccio fare la manutenzione.
Per non sporcare troppo la valvola egr l'olio non lo mette mai pieno al 100% ma lo lascia un pochino al di sotto del segno del massimo dell'astina.
Questo perchè così l'egr rischia meno di sporcarsi. Ora sono a 117.000 km e non ho mai avuto problemi, forse un po' di verità c'è!
Se però fai molti tragitti brevi con frequenti spegnimenti e riaccensioni e non riesci a scaldare sufficientemente il motore (e il 1.7 isuzu della Mery per scaldarsi è eterno) allora in questo caso il consumo aumenta, specie d'inverno, poichè il motore non riesce a raggiungere un certo rendimento.
Se hai l'opportunità di fare pulire egr e collettori, io lo farei: anche perchè comunque ottimizzeresti il rendimento a freddo. Tra l'altro, un sintomo dell'egr sporca sono gli strattonamenti a motore freddo in seconda e in terza (questo lo faceva la Panda di cui ho parlato poco fa).
Sandro


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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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