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Catena distribuzione andata a 99.000km???

  • Messaggi
  • koala984
    Utente Anonimo
    00 28/09/2012 20:46
    ciao.
    Ieri la mia meriva 1.3 CDTi del 2006 con 99.000km non ha voluto più riaccendersi.
    Il motore girava, il motorino di avviamento anche ma non si accendeva.
    La diagnosi è che non ha compressione e che la catena della distribuzione potrebbe essersi rotta e chissà cos'altro.
    Per fortuna l'auto non si è fermata in corsa quindi spero sia solo la catena rotta o qualche tendicateno o cuscinetto.
    In ogni caso si dovrà aprire la testa intanto e vedere....

    Ora chiedo a voi...la catena non dovrebbe avere una vita di circa 200.000 km circa????
    Secondo voi si è rotto tutto il motore???
    mi è stata prospettato anche il cambio motore completo con un'altro 1.3 diesel....secondo voi esperti il multijet Fiat è identico come attacchi motore, collettore scarico e flange cambio??

    Datemi consigli vi prego!!!
    [Modificato da koala984 28/09/2012 20:47]
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    BeppeCDTI
    Post: 1.042
    Città: NICHELINO
    Utente Veteran
    00 29/09/2012 00:52
    In più post l'ho gia detto, la catena è data per 250000km....ma il tendicatena cede molto prima. Se all'avviamento oltre al motorino di avviamento gira anche il motore, la catena non è rotta ma potrebbe essere fuori fase. Non insistere per farla avviare perchè potresti recare danni alle valvole. Se il meccanico che ti ha fatto la diagnosi è sicuro che sia un problema di distribuzione, prima di aprire la testa e quant'altro, dovrebbe provare a montare un kit di distribuzione nuovo o ancora prima verificare che il tendicatena non riesca più mettere correttamente in tensione la catena che poi risulta non essere in fase per il corretto funzionamento. Onestamente proverei ancora prima di tutto ciò ad escludere problemi di natura elettrici, tipo centraline, sensore di fase o iniettori oppure problemi di alimentazione, pompa gasolio o filtro gasolio o ancora gli iniettori.
    La mancanza di compressione non è cosa bella, ma mi fa strano che tu dica che il motore gira; senti sferagliare?
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    Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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  • koala984
    Utente Anonimo
    00 29/09/2012 09:00
    grazie Beppe per i consigli.
    no nessun rumore di ferraglia, anzi mai sentito rumori brutti!!!
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    scuffia
    Post: 4.048
    Città: POMEZIA
    Utente Registrato
    Utente Master
    00 01/10/2012 08:09
    ipotizzo che non sia un problema alla catena di distribuzione per due motivi:

    1 l'auto non si è spenta mentre comminavi ma l'hai spenta tu normalmente, poi non si è più avviata. Se si fosse rotta la catena il motore si sarebbe spento (altro che se l'avrebbe fatto!) immediatamente mentre camminavi. E' impossibile che la catena si sia rotta o allentata mentre il motore era fermo...a meno che i folletti della notte... [SM=x648621]

    2 se avessi rotto la catena o fosse andata fuori fase, avresti fatto dei danni assirdi alle valvole e alla testa dei pistoni. Ti assicuro che te ne saresti accorto [SM=g27825] eccome! Peròdici che non hai sentito nessun rumore strano, perciò...

    Sei sicuro che il meccanico non abbia parlato di problemi di alimentazione?


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    "Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
  • koala984
    Utente Anonimo
    00 01/10/2012 09:08
    rumori brutti in corsa mai sentiti!!!
    e nessuno problema in corsa....
    stamattina abbiamo dato il via libera per capire cosa può essere.
    Il giorno in cui l'auto ci ha lasciato a piedi, l'auto ci ha portato a 35 km da casa senza nessun problema.
    l'abbiamo spenta, abbiamo fatto le nostre cose e poi quando volevamo tornare a casa non si è più accesa.....
    Ripeto che girando la chiave il motorino di avviamento gira e anche il motore gira senza rumori strani o brutti. Solo che non si accende.
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    Adriano.76
    Post: 101
    Città: SALZANO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 01/10/2012 18:27
    Quando partì il tendicatena della mia il meccanico del concessionario ufficiale dove l' ho acquistata era allibito... diceva che sul 1.4 benzina (cioè come la mia) non ava mai avuto problemi... mentre sul 1.3 turbodiesel (FIAT) era un difetto comune che sugli 80.000 cedesse il tendicatena... che poi a cedere è un OR, il quale impediva al tendicatena (azionato idraulicamente dalla pressione dell' olio) di entrare correttamente in funzione a freddo.
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  • koala984
    Utente Anonimo
    00 01/10/2012 19:19
    scusa ma se si sà di questo problem/difetto conclamato perchè Opel non ha fatto un richiamo???

    io ora mi trovo magari a dover far smontare tutto il blocco motore per solo poi vedere che è questo il problema??

    la mia assicurazione mi ha consigliato di mandare una raccomandata ad Opel Italia per sollevare il problema.
  • koala984
    Utente Anonimo
    00 09/10/2012 21:15
    AGGIORNAMENTO FINALE: ho riportato a casa l'auto dopo una spesa di circa 2500€.
    Nella distribuzione si è rotto un pattino di plastica (molto spessa e dura) che poi è stato mangiato completamente dalla catena. di conseguenza la catena ha all'inizio cominciato a mangiare i denti degli ingranaggi per poi saltare qualche dente e trovarsi lasca.
    Molto probabilmente l'auto è andata avanti un pò di volte così e così facendo è andato un pò tutto fuori fase con conseguente intasamento del Fap che non riusciva a rigenerarsi.
    Ora in pratica le valvole sono state salvate come tutte le parti meccaniche importanti (pistoni, albero a camme...) ma la testa è stata rettificata ed è stata data una sistemata generale completa (sostituzione pompa dell'acqua, kit distribuzione nuova, iniettori).
    Per di più mi è stato smontato il Fap ed è stato lavato completamente (intasato è dir poco).
    Ora l'auto va che è una meraviglia
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    BeppeCDTI
    Post: 1.042
    Città: NICHELINO
    Utente Veteran
    00 10/10/2012 07:35
    Dopo una spesa di 2500€ la macchina non deve solo andare che è una meraviglia, ma deve andare avanti anche per molto tempo!!!
    Se non hai piegato niente, rimango del mio primo parere, ovvero dopo i controlli sull'elettronica ed alimentazione, il meccanico avrebbe dovuto aprire la sola distribuzione e verificare la messa in fase. Visto che si sarebbe accorto di tutto il macello che è successo, montare una nuova distribuzione prima di aprire la testa ti avrebbe fatto risparmiare un bel po' di soldini....ma tantè che ormai tutto è stato fatto....peccato. Il resto, ovvero iniettori(revisionati o sostituiti?) e lavaggio DPF sono sicuramente un lavoro che allunga la vita del motore.
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    Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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    mar.fab.
    Post: 27
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 03/03/2013 09:59
    cinghia o catena
    Buongiorno a tutti,
    sento parlare di cinghia e di catena della distribuzione.La meriva del 11/2004 ha laq catena o la cinghia?
    Ho questo dubbio. [SM=x648640]
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    mar.fab.
    Post: 27
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 03/03/2013 10:23
    cinghia o catena
    Chiedo scusa ,la mia Meriva è un 1.7 CDTI common rail.Pardon [SM=g7474]
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    s.milan
    Post: 719
    Città: SALZANO
    Utente Registrato
    Utente Senior
    00 04/03/2013 00:16
    Un po' ot, ma rispondo: 1.7 cdti cinghia dentata!
    Io l'ho sostituita a 97000Km.
    Sandro


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    Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
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