Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

Vita utile residua olio … una grande presa per i fondelli?

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    fatmax81
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    00 15/01/2013 11:33
    Re: Re:
    Bob_65, 14/01/2013 17:16:




    Max ... probabilmente sarai l'unico di questo forum che riuscirà a cambiare l'olio ogni 30.000 Km [SM=g27811]

    Ma come fai???

    [SM=x648625]




    Bho veramente, non so che dire..... :
    Di solito la macchina fa (settimana tipo)
    Lunedi : 4km x 4 volte in un giorno (andare al lavoro, tornare a casa x mangiare, andare al lavoro, tornare a casa)
    Martedi : 4km x 2 + 36km(di cui 25 Autostrada) x 2 (morosa mi porta al lavoro, torna a casa e poi va al lavoro lei e torna)
    Mercoledi : 4km x 4 volte in un giorno (andare al lavoro, tornare a casa x mangiare, andare al lavoro, tornare a casa)
    Giovedi : 4km x 2 + 36km(di cui 25 Autostrada) x 2 (morosa mi porta al lavoro, torna a casa e poi va al lavoro lei e torna)
    Venerdi : 4km x 4 volte in un giorno (andare al lavoro, tornare a casa x mangiare, andare al lavoro, tornare a casa)
    Sabato: 36km(di cui 25 Autostrada) x 2 (andata e ritorno dal lavoro)
    Domenica : riposa

    + circa 50/100 km a settimana(dipende dalle attività , tra giretti vari, supermarket, suoceri..ecc..ecc.
    + 1 volta al mese 180km al venerdi o sabato + 180km la domenica (vado a trovare i miei da milano a verona) di cui 160 autostrada a velocità fissa .

    Questa è la vita che fa.....non mi pare ne di esagerare, ne di fare chissà cosa, ha una vita tutto sommato regolare.

    [SM=x648619]

    ________________________________________________
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    ale_careri
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    00 18/01/2013 14:43
    Ciao Ragazzi, mi accodo anche io con la mia esperienza: ho una Meriva 1.7 110 cv Elective dal 01-mag-2011. Primo cambio olio a 22.000 km a mar-2012. Ora, come nel 2012, mi è apparso il cod. 82 (43.000 km). Che devo fare? Come faccio a controllare quanto olio è rimasto? Sarebbe quel deterioramento olio di cui si parlava (premere menù sulla freccia sx con chiave inserita ma a motore spento)?E se rabbocco on un paio di litri, giusto per arrivare a maggio e non perdere la garanzia? Non vorrei fare casini e poi se mi succede qualcosa in questi due mesi la garanzia la perdo. Ma non mi va nemmeno di buttare i soldi per un tagliando che potrei far fare da un mio meccanico. Che mi consigliate? Resetto e aspetto maggio, oppure rimbocco e aspetto maggio, oppure faccio fare il tagliando all'Opel?
    Grazie dei consigli.
    ciao
    ale
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    ale_careri
    Post: 45
    Città: ROMA
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    00 18/01/2013 16:09
    e aggiungo. ho appena spinto menù per deterioramento olio e mi è apparso: 3 unit reset. ma cos'è? vuol dire che mi è rimasto il 3%?che faccio? da ieri ho percorso quasi 250km!!!
    ciao
    ale
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    Mirko@Scirocco
    Post: 83
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    00 03/04/2016 22:32
    Ciao a tutti, riesumo la discussione per dare la mia testimonianza. Ritirata ieri:
    1) concessionaria lavoro = 25 km
    2) lavoro casa = 8 km
    3) fotta di provarla vari giri per lo più. Extraurbano = 100 km
    4) giro in montagna dai miei = 110 km

    Tot 253 km vita olio motore 98%

    [SM=g27816]

    Meri Gpl tech se faccio na proporzione che faccio vado a cambiare l'olio a 10000km?! Ma che sono pazzi... Circa un 1% ogni 100km

    [SM=g8872]
    [Modificato da Mirko@Scirocco 03/04/2016 22:33]
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    meraviglia70
    Post: 272
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    00 04/04/2016 12:08
    Come si diceva, fai passare un po 'di tempo e poi resetta quel valore. Fai riferimento al manuale per il cambio olio: 1 anno o 30000 km.

    ___________________________________
    Meriva B GPL-Tech Elective del 2012
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    Mirko@Scirocco
    Post: 83
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    00 05/04/2016 22:00
    Ciao, concordo con quanto dici ma a me il concessionario si e' raccomandato vivamente di rispettare il segnalatore del usura del olio (anche se non ne capisco il senso su un motore a Gpl) che come e' ben noto usura molto molto meno olio e motore (escluse valvole sedi e scarico) alla fine funzionava meglio l'indicatore sulla mia vw che dai 30k km scalava con un senso e in maniera proporzionale al uso. Avendo effettuato l'estensione di garanzia mi romperebbe un tot venirvi negata l'assistenza se si può in qualche maniera risalire al reset indicatore usura olio. Concordo che e' una fregatura per spingerti ad effettuare un cambio olio inutile. Vedo come si sviluppa la cosa anche perché sembra essersi arenato ho percorso altri 100 km ma non ha decrementato la percentuale di vita del olio.
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    Volpe42
    Post: 645
    Città: ALESSANDRIA
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    00 06/04/2016 21:09
    Secondo me, la percentuale a scalare della vita utile dell'olio si azzera a scadenza temporale (un anno). In teoria dovrebbe regolarsi proporzionalmente all'uso, se faccio 10 km. al giorno dovrebbe durare oltre due anni ma, almeno sulla mia, non è così.
    Ho comprato l'auto a fine maggio, l'ho ritirata i primi di giugno e a maggio successivo mi ha segnalato l'olio da sostituire (17.000).
    L'anno dopo ho fatto un pò più chilometri (21.000) ma a maggio l'olio era da sostituire e, via così fino ai giorni nostri.
    Sono pronto a scommettere che a maggio dovrò nuovamente cambiare l'olio, attualmente segna 10% di vita residua e sono certo che entro fine maggio 2016 arriverà a zero. Vi aggiornerò. [SM=x648625]

    **********************
    Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
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    Paolo Turrini
    Post: 96
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    00 07/04/2016 18:49
    Sono convintissimo anch'io che la percentuale scenda in base al tempo e non ai km, fatto il primo tagliando l'anno scorso a fine aprile e stamattina mi segnala la sostituzione urgente perché sono al 4% di vita utile...avrò fatto 11000km più o meno.
    Giusto un mesetto fa tra i miei tanti giri in officina ho chiesto quand'era che dovevo portala da loro per il tagliando, lui guarda sul pc e mi dice che dovevo aspettare ancora un paio di mesi (vedendo la data dello scorso anno), ma che potevo star tranquillo xché tanto me lo segnalava la macchina... Cosa ne sapeva lui di quanta strada avrei percorso in due mesi??
    taz77
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    BATISTI
    Post: 2.016
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    00 08/04/2016 11:37
    Secondo me è un mix tra tempo, km percorsi, numero di accensioni e numero di rigenerazioni del FAP (per i diesel).
    Tutte queste condizioni contribuiscono a deteriorare l'olio.
    A me non dura un anno preciso...

    ************************************************
    Meriva B 1.7 cdti automatica Cosmo Carbon Flash
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    pierre409
    Post: 48
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    00 10/04/2016 21:14
    Ho fatto la scorsa settimana il primo tagliando (era omaggio del concessionario) ad un anno dall'immatricolazione e 14.000 km in tutto (viaggio pochino).
    In questo anno ho resettato la percentuale olio a circa 9000 km (roba da pazzi), ho avuto 3 rigenerazioni e nessun problema di sorta.
    Il capo officina mi ha sostituito olio e filtri vari, ha controllato un po' di cose, ha (dice lui) riprogrammato la centralina con una modifica che anche sul sito opeò mi invitava ad effettuare.
    Insomma ho visto dal vetro divisorio tra la sala di attesa e l'officina che le attivita' descritte sono state fatte anche se il tagliando era gratuito.
    Per l'olio mi ha detto che non devo guardare l'indicatore ma solo la quantita' (con l'astina).
    Come gia' ero certo l'auto non fa di certo un'analisi del lubrificante.
    Con le mie percorrenze e' consigliabile (anche oltre la garanzia) cambiarlo dopo un anno o poco piu'... pero' mi ha anche detto che i 30000 tra un cambio e l'altro e' un intervallo corretto.


    ***************************************************
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    Volpe42
    Post: 645
    Città: ALESSANDRIA
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    00 12/05/2016 20:02
    Eccoci qui, oggi la strumentazione ha segnalato il CODE 82.
    Non mi ricordo la data esatta dell'ultimo cambio d'olio ma era maggio 2015.
    Credo di aver percorso poco più di 20.000 km, comunque mi va bene, un cambio olio all'anno con queste percorrenze ci può stare, anche se i lubrificanti odierni probabilmente, se di qualità, ne possono fare di più. Domani prenoterò il tagliando e in settimana prossima al più tardi la porto. [SM=x648625]

    **********************
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    Brucaliffo78
    Post: 28
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    00 16/05/2016 15:01
    Ho gia fatto la domanda ad un meccanico di una società di autonoleggio. Ero in Scozia, nel nulla più totale e l'Astra da me noleggiata ha comunicato il code per la sost. olio motore. Ho chiamato e il tizio mi ha spiegato che la percentuale è calcolata su un loro algoritmo che dovrebbe tenere conto di n. variabili. La Opel non monta un sensore che rileva effettivamente la qualità dell'olio (almeno sulle auto del nostro segmento), comunque ai fini della garanzia, fa fede il chilometraggio o la data. Rassicurato, ho proseguito resettando io il cdb e, una volta in Italia, ho fatto la stessa domanda al mio conc. di fiducia. Ho ricevuto la stessa risposta. Fin'ora il mio cdb ha sempre dato rilevamenti plausibili ma lo terrò d'occhio più attentamente e vi faccio sapere.
    Opel Meriva 1400 turbo GPLTech Cosmo Sovereign Silver
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    Mc Kewoy
    Post: 141
    Città: OSIMO
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    00 21/05/2016 00:09
    ci vanno 4 litri di olio compreso il filtro

    un motore turbo da 1.4 litri consuma mediamente 0,5 litri ogni 1000km

    arrivato a 30 000km hai aggiunto 15 litri di olio e nella coppa hai 0.5 litri che hanno lavorato per 4 000Km, gli altri sono più freschi

    di cosa stiamo parlando??

    diciamo invece che l'olio si ossida ed invecchia e credo che una volta ogni primavera è cosa buona e giusta cambiarlo con un buon multigrado ( e cambia anche le candele che te le ripaghi con i consumi minori e con un motore più pulito )

    [SM=x648617] [SM=x648617] [SM=x648617]


    Carlo

    =================================================================
    xLancia Fulvia coupè xToyota Land Cruiser xLand Rover 2A xChevrolet Pickup xFord Mustang xDaf 44 Variomatic xHonda Civic xBuik Le Sabre xAustin Montego xDaewoo Espero GPL xFiat Grande Punto
    Opel Meriva B 1.4 Turbo 16v 120hp (A14NEL) M32-6 205/55-R16-91H MY16 Elective Summit White
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    Mc Kewoy
    Post: 141
    Città: OSIMO
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    00 28/06/2016 21:42
    Re:
    Mc Kewoy, 21/05/2016 00.09:

    ci vanno 4 litri di olio compreso il filtro

    un motore turbo da 1.4 litri consuma mediamente 0,5 litri ogni 1000km

    arrivato a 30 000km hai aggiunto 15 litri di olio e nella coppa hai 0.5 litri che hanno lavorato per 4 000Km, gli altri sono più freschi

    di cosa stiamo parlando??

    diciamo invece che l'olio si ossida ed invecchia e credo che una volta ogni primavera è cosa buona e giusta cambiarlo con un buon multigrado ( e cambia anche le candele che te le ripaghi con i consumi minori e con un motore più pulito )

    [SM=x648617] [SM=x648617] [SM=x648617]


    Carlo



    chiedo scusa. ho girato una informazione sbagliata che non vale per tutti i motori.
    [SM=x648645] [SM=x648645] [SM=x648645]
    quelli nuovi non hanno bisogno di rabbocchi.


    =================================================================
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    paki1973
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    00 06/02/2017 15:16
    mia esperienza com meriva b gpl
    E' sicuramente un calcolo dato dal tempo passato dall' ultimo tagliando.
    Il mio meccanico mi conferma che la Opel giustifica il fatto dicendo che in questo modo si è "costretti" ad effettuare un cambio olio intermedio tra i due tagliandi in modo che il motore giri sempre con olio pulito.

    Lui cmq mi consiglia di cambiarlo ogni 15.000 ed il filtro ogni 30.000 e di controllare con l' asticella quando mi segnala il 5%..

    Ho tagliandato e resettato a 45.000 ora ne ho 61.000 sono al 4% ma controllando con l' asticella il consumo è quello fisiologico ed ho rabboccato con mezzo litro.

    Mica posso lavorare per la Opel.. :-o
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    maubox
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    00 26/07/2017 10:10
    Cambio annuale
    Ciao a tutti io ho un 1.6 TD da 110 CV
    Mi si è accesa la spia "Cambiare olio al più presto" e quando ho chiamato l'assistenza spiegando che sono in ferie sono inorriditi raccomandandomi di non percorrere più di 500/600 Km e poi portarla subito da loro.
    Ora mi domando: se percorro gli 800 Km che mi separano da casa rischio davvero dei danni al motore, o sono solo vittima di un atteggiamento un po' terroristico da parte del concessionario?
    Thanks e ciao

    Mauro

    P.S. Dato che sono nelle Marche e partirei domani, in caso di necessitá forse un assistenza Opel che mi fa un cambio rapido domattina la trovo.
    [Modificato da maubox 26/07/2017 10:17]
    Meriva B CDTI 1.6 110 CV
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    pierre409
    Post: 48
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    00 26/07/2017 12:00
    Per Maubox
    controlla se c'e' olio (con l'astina) ed eventualmente se e' scarso rabboccalo (senza mai superare il segno max).
    Poi viaggia tranquillo e non credere agli atteggiamenti terroristici.
    Ho gia' scritto in altri post che per mia scelta, con le auto avute in precedenza ma che faro' anche con questa, l'olio non l'ho mai cambiato con la frequenza prescritta.
    Se vai a vedere i miei post ti renderai conto.
    Ovviamente non me la sento di consigliare agli altri di fare nello stesso modo ma a te, nella tua condizione, lo dico spassionatamente: stai tranquillo!!!


    ***************************************************
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    maubox
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    00 26/07/2017 12:32
    pierre409, 26/07/2017 12.00:

    Per Maubox
    controlla se c'e' olio (con l'astina) ed eventualmente se e' scarso rabboccalo (senza mai superare il segno max).
    Poi viaggia tranquillo e non credere agli atteggiamenti terroristici.
    Ho gia' scritto in altri post che per mia scelta, con le auto avute in precedenza ma che faro' anche con questa, l'olio non l'ho mai cambiato con la frequenza prescritta.
    Se vai a vedere i miei post ti renderai conto.
    Ovviamente non me la sento di consigliare agli altri di fare nello stesso modo ma a te, nella tua condizione, lo dico spassionatamente: stai tranquillo!!!



    Grazie Pierre, ora controllo, ma sono sicuro che ce ne sia perchè prima di partire era oltre la metà e ho fatto non più di 2000 Km.
    Meriva B CDTI 1.6 110 CV
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    maubox
    Post: 7
    Città: MILANO
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    00 29/07/2017 16:58
    Riepilogo e finale
    Ciao a tutti.

    Riassumo un po' quello che mi è capitato sperando di essere di aiuto a chi si trovasse in una situazione analoga in futuro.

    Sono felicissimo possessore di una Meriva CDTI 1.6 110 CV con su 40.000 KM e qualche giorno fa mi sono trovato con la scritta "Cambiare olio al più presto" e quando ho chiamato l'assistenza per prendere appuntamento spiegando che sono in ferie mi hanno caldamente raccomandato di non percorrere più di 500/600 Km e poi portarla subito da loro.

    Su suggerimento di pierre409 (al quale vanno tutti i miei ringraziamenti per avermi fatto viaggiare tranquillo) ho controllato l'olio con il solo metodo dell'astina e, avendo verificato che il livello era quasi al massimo e la viscosità ancora significativa, mi sono tranquillamente messo in strada percorrendo 530 Km che aggiunti ai 320 già fatti dall'accensione della scritta fanno un totale di 850 cosa che mi porta a concludere che in tali condizioni si possono tranquillamente percorrere 1000 Km senza patemi.

    Peraltro ho ritirato ieri sera l'auto dall'assistenza Opel dove nessuno mi ha fatto domande circa la percorrenza sebbene sul modulo di accettazione ci fosse un appunto sulla telefonata intercorsa due giorni prima e l'auto è in forma smagliante.

    Ci tengo a precisare che questo non vuole essere un manuale d'uso alternativo o un suggerimento imprescindibile e che il tutto è valido solo nelle condizioni da me descritte, ma spero serva ad arricchire ulteriormente l'esperienza del gruppo

    Grazie ancora
    Mauro
    Meriva B CDTI 1.6 110 CV
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    ChiccoK
    Post: 228
    Città: BARI
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    00 30/07/2017 11:27
    Vita residua olio motore...

    ...mi sono fatto un'idea personale di come funziona...
    e da quel che ho capito dovrebbe seguire alcuni parametri...
    i principali secondo me sono:

    - km di percorrenza
    cioè la percentuale, più km fai più scende

    - Stile di guida
    cioè se tiri un pò il collo al motore, la % scende

    - Calendario
    cioè anche se per assurdo hai la macchina ferma un mese, alla riaccensione troverai la % abbassata

    Perciò dico che la cosa è indicativa (non fiscale) e non bisogna farsi venire "l'ansia da olio" (nuova patologìa) [SM=x648621] l'importante è che l'olio ci sìa nel motore e controllarlo tirando fuori la classica astina... [SM=g27828]

    ovviamente se la spia o la % è a zero o quasi e sappiamo come abbiamo guidato e quanto tempo è trascorso dall'ultimo cambio apprestarsi a fare il cambio olio senza preoccuparsi dei 300 km in più od in meno... [SM=x648628]


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