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Meriva GPL-Tech, problema con gas, benzina OK

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    00 18/08/2012 12:51
    Ciao a tutti,
    sono in vacanza e ho un problema con il gpl: anche a serbatoio pieno si accende il cicalino e commuta a benzina. A benzina va in maniera regolare. Se rimetto il gas si mette a singhiozzare, smarmitta e va a 3 cilindri, poi si accende la spia gialla motore o quella anomalia. Questo a bassi regimi, mentre in autostrada e oltre i 3000 giri sembra ok. Avevo notato che ultimamente col gas stentava in salita, ma pensavo fosse un problema di troppo carico + aria condizionata.
    La macchina ha 30.000 km e sta per fare 3 anni.
    Qualcuno ha idee? Ho letto qualcosa qui e tramite google, ma essendo in vacanza non ho la connessione e non posso stare molto su internet.
    Ben vengano i consigli di qualcuno che ha avuto esperienze analoghe e magari riesce a postarmi il link ad una discussione con qualche risultato.
    La macchina ha l'estensione di garanzia a 3 anni, sapete se tale assicurazione copre anche l'impianto a gas?
    Grazie a tutti.
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    00 20/08/2012 08:31
    Modulo DIS al 75 % oppure un inettore che fà le bizze...
    Cmq se l'impianto è stato messo dalla concessionaria è in garanzia !

    [SM=x648625] [SM=x648625]

    OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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    00 20/08/2012 09:55
    grazie... [SM=g27811]
    riguardo alla copertura spero che sia così, ma il capo officina dice che il gpl non è coperto mentre la cargarantie (l'assicurazione che gestisce le estensioni di garanzia per l'opel) dice che è coperta solo la parte elettronica dell'impianto (iniettori, centralina ecc. mentre sono esclusi serbatoio, polmone ecc.)...
    speriamo bene...
    intanto dovrò fare almeno una settimana e il viaggio di ritorno a benzina... [SM=g8081]
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  • fabio1968.
    Utente Anonimo
    00 20/08/2012 10:44
    risp
    se hai il landi rientri nella casistica che a 30 mila km parte qualche iniettore. [SM=x648644]
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    00 21/08/2012 09:20
    si, ovviamente landi...
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    00 26/08/2012 18:04
    aggiungo che ieri nel corso del viaggio di ritorno a roma in autostrada ho usato quasi esclusivamente il gpl, evitando di scendere sotto i 3.000 giri, in salita e in coda ovviamente passavo a benzina per evitare il problema... Ho quasi finito il pieno per cui ci ho fatto almeno 300 / 350 km...
    domani faccio un tentativo in città e vi tengo informati, ma il problema può essere sparito da solo? Comunque il 29 ho appuntamento dal concessionario, vedremo...
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    00 30/08/2012 15:00
    Al controllo non hanno trovato codici di errore o anomalie, forse un pieno di gas sporco?
    Intanto continuo ad andare senza problemi a GPL...
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    kryp
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    00 07/09/2012 22:56
    Problema risolto in garanzia
    sono stati cambiati tutti gli iniettori e la bobina, l'officina aveva richiesto tutto il rail, ma senza codici di errore la richiesta non è passata. Con l'occasione ho fatto il tagliando e adesso la macchina va bene.

    Nota positiva, sui pezzi cambiati varrà la garanzia di 24 mesi Opel...

    [SM=g27811]
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  • fabio1968.
    Utente Anonimo
    00 08/09/2012 12:13
    risp
    Come ti avevo preannunciato: iniettori landi fanno ridere. Se dovessi mettere il gpl, credo proprio che mi indirizzero' verso altri marchi. Magari in una piccola officina fanno piu' att [SM=x648624] [SM=x648624] [SM=x648624] enzione a cosa montano e a come lo montano.
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    Mery Enjoy
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    00 08/09/2012 15:57
    come da diagnosi telepatica !!!
    [SM=x648625] [SM=x648625]

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    00 11/09/2012 10:39
    Comunque più che gli iniettori a creare il problema era certamente la bobina, infatti a iniettori cambiati e in attesa della bobina che doveva arrivare da altro magazzino il problema continuava ad esserci.
    Grazie a tutti per le risposte [SM=x648625]
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    puneatch
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    00 31/08/2013 21:25
    Ciao anche io ho lo stesso problema conn l'impianto landi sulla mia 1.4. Poi hai risolto effettivamente con la sostituzione degli iniettori e del modulo bobina? Grazie
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    davidajo
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    00 17/09/2015 09:47
    eccomi qui 58000 Km altri 2 iniettori andati, i primi 2 erano stati sostituiti in Opel a 26.000 ma se ogni 60000 km bisogna spendere 300 euro siamo fregati, non c'è soluzione?? far montare un altro impianto?

    ho scoperto che i nuovi iniettori Landi per la nostra Meriva ora sono di colore arancione!!!al prox cambio provo questi
    [Modificato da davidajo 21/09/2015 12:12]



    Meriva Gpl Tech, Bracciolo Armster, montanti nero lucido, pellicole vetri, Parrot 9000
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    00 21/09/2015 12:31
    è piu facile di quanto credi.... io li prendo su ebay revisionati tutti e 4 a 90 euro....e li cambio da me in meno di mezzora

    [SM=x648625] [SM=x648625]

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    davidajo
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    00 21/09/2015 13:44
    ma hai provato gli arancioni?
    prox giro mi fai vedere come si fa, voglio cambiarli con i 4 arancioni si trovano a 250 tutti e 4!!

    riporto da altro forum:
    MED ha introdotto modifiche ai suoi iniettori per GPL, comunemente usati negli impianti a gas della Landi Renzo . Le modifiche sono progettate per migliorare le caratteristiche di flusso e per immunizzare gli iniettori dal ronzio del GPL, nonché per limitare l’accumulo di contaminazione.
    Ma non è tutto: le superfici delle parti di lavoro sono state rielaborate per migliorare l'immunità ai composti dello zolfo contenuti nel GPL. Per rendere gli iniettori modificati riconoscibili, MED ha introdotto una nuova codifica dei colori. Gli iniettori che erano codificati neri sono ora sostituiti dai blu , mentre quelli verdi sono rimpiazzati dagli arancioni.
    Inoltre, i nuovi iniettori hanno 12 fori supplementari lungo il perimetro (sopra la maglia filtrante), pertanto sono indicati come iniettori a 12 fori nei documenti ufficiali - tecnici e di stampa - della Landi Renzo, in opposizione agli iniettori a 4 fori usati prima. Le caratteristiche di funzionamento sono quasi identiche sia per gli iniettori a 4 che a 12 fori, con valori di efficienza esattamente identici a regime del motore medio-alti. A regime del motore al minimo e tempi brevi di apertura, la versione a 12 fori è solo leggermente meno efficiente rispetto alla versione a 4.
    [SM=g27811] [SM=g27811]
    [Modificato da davidajo 21/09/2015 14:50]



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    meriva.smart
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    Città: REGGIO EMILIA
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    00 22/09/2015 10:01
    Anch'io ho un problema con l'impianto della mia Meriva A 1.4 GPL Tech.
    Adesso ha percorso 80.000 km e da circa 6 mesi ogni volta che l'avvio parte a 3 cilindri impiegando circa 2 minuti per riprendere a funzionare come si deve. Quindi devo "scaldarla" altrimenti la macchina va a "singhiozzo". Temo che si tratti degli iniettori o comunque, dato che in teoria dovrebbe avviarsi sempre a benzina fino al raggiungimento di una certa temperatura, sembra partire a gas nonostante la luce sia posizionata sulla modalità benzina (led giallo).
    Se la uso a benzina e la spengo a benzina, la mattina seguente il problema non si verifica.
    Secondo voi di cosa si tratta? Può essere un dispositivo elettronico che interviene all'accensione e che non gestisce più l'avvio corretto a benzina?
    Scusate l'ignoranza in materia.
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    davidajo
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    Città: ROMA
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    00 22/09/2015 11:43
    80.000 senza aver cambiato iniettori è un vero miracolo!!!
    se la macchina a benzina è OK sicuro la colpa è loro, metti quelli arancioni nuova versione dei verdi e facci sapere io lo farò al prox cambio!

    quando passi a gas gli iniettori sballano i valori della centralina dell'auto e va male anche a benzina, perche la sonda lambda restituisce valori errati, si tratta di una centralina autoadattiva, cambia iniettori e torna nuova, se passi dal gassista vede con il pc i valori di iniezione gas e benzina e se ne accorge subito, puoi andare in qualsiasi officina Landi lascia perdere OPEL se sei fuori garanzia
    [Modificato da davidajo 22/09/2015 11:46]



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    ggskorpio
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    00 09/04/2016 19:48
    Mai più GPL!!!!
    Arrivato al 10° anno di vita (e 125.000 km percorsi) devo trarre l'amara conclusione del titolo: nell'ultimo anno e mezzo la mia Meriva ha avuto tutti i problemi sopra descritti, con conseguente sostituzione di due iniettori e quattro bobine [SM=g8286] ....ed ora mi tocca anche la sostituzione della ciambella! A tal proposito, qualcuno sa quanto potrebbe costare approssimativamente questa sostituzione?
    [Modificato da ggskorpio 09/04/2016 19:50]
    Opel Meriva Cosmo 1.6 GPL LANDI Renzo giugno 2006 - Pneumatici 185/60 R15.
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    davidajo
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    00 11/04/2016 12:37
    se metti un impianto Romano ti costa come un impianto nuovo...però ti cambiano tutto iniettori centralina ecc
    solo che ora il GPL sta a 490, se ti prendi una Meriva Diesel fai 15 Km l, per non parlare se hai problemi alla turbina o allo scarico col FAP, io ne faccio 12 Km l a gpl anche se ogni 4 anni sostituisci iniettori o bobine ci rientri di brutto dipende quanti km fai io sui 18000
    [Modificato da davidajo 11/04/2016 12:38]



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    davidajo
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    Utente Junior
    00 13/05/2016 16:51
    MA SCUSATE!!!
    e questa???
    www.sicurauto.it/richiami-auto/news/opel-corsa-gpl-difettose-saranno-riparate-tutte-gra...

    noi ure che abbiamo gli iniettori difettosi siamo acquirenti di serie B?
    sono no inc....di +!!!
    io li ho già sostituiti tutti e 4 due fuori garanzia non ho parole!



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