00 13/08/2012 13:34
Purtroppo non lo sapremo mai. Non sapremo mai se la rottura del canotto sarà stato causato da un'errore di progettazione o di dimensionamento, è molto più facile che la casa costruttrice (non so se anche il canotto era prodotto da Cannondale) addebiti l'evento ad un'errato serraggio del morsetto strigi tubo.

Quando capitano questi eventi, dove l'importante casa costruttrice fa una figura di m. di solito mettono tutto a tacere.

Mi ricordo tanti anni fà partecipai ad una gara internazionale di Hobbie Cat a Torbole. Come al solito ad una certa ora arrivava un vento pazzesco, e gli scafi subivano belle sollecitazioni, ma comunque si regatava sempre in sicurezza e dentro il limiti di vento consentiti. Nonostante ciò, un equipaggio subì la rottura netta di uno scafo del catamarano. In pratica si apri una frattura a circa metà dello scafo, in corrispondenza della traversa anteriore. Un cedimento strutturare improvviso e mai più rivisto in tanti anni di attività.
La delegazione Hobbie cat sequestrò immediatamente il troncone di scafo recuparato per sottrarlo alle foto dei giornalisti e il resto del catamarano scomparve nel giro di mezza giornata.
La Hobbie cat comunicò che avrebbero indagato anche se molto probabilmente la causa era imputabile ad un eccessivo tensionamento del sartiame, in particolare dello strallo.

Allo stesso modo sono quasi sicuro che la Cannondale non farà mai un comunicato ufficiale sell'evento.



__________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"