00 22/08/2012 22:06
Il FAP che nel ns. caso si chiama DPF e' una bella ROGNA....

Comunque non e' impossibile capire quando la macchina sta' rigenerando...devi fare caso a questi 3 particolari....

-minimo che invece di stare a 700/800 giri si posiziona sui 1000 giri

-rombo del motore un po' piu' cupo (io me ne accorgo soprattutto in scalata per esempio quando sto' arrivando ad una rotonda e inizio a scalare le marce ad ogni rilascio della frizione sento un rumore diverso.....appunto piu' CUPO!)

-se hai il CDB settato sul consumo istantaneo e conosci almeno approssimativamente i consumi della tua meriva, vedrai che in quella manciata di minuti che il filtro sta' rigenerando hai dei consumi MOLTO PIU' ALTI del normale

Prima di comprare la meriva io avevo un'opel corsa 1.2 benzina 75 cv
e ricordo che insieme al manuale di istruzione mi era stato dato un opuscoletto di circa 3 pagine che spiegava che in caso di:

-frequenti accensioni e partenze a freddo
-percorsi piu' brevi di 10 km alla volta
-ambienti molto polverosi
-etc.etc....

bisognava cambiare l'olio motore piu' spesso!!!....ora purtroppo questo vale anche per le ns.meriva sia diesel che benzina con l'aggravante che nelle meriva diesel con DPF questo processo e' ulteriormente accelerato!



SPERO di esserti stato almeno un po' d'aiuto e chiedo scusa a tutti se ho detto delle cavolate o imprecisioni!