Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

Ancora problemi...

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    Adriano.76
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    Città: SALZANO
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    00 27/06/2012 15:52
    Per chi non se la ricorda, questa è la storia della mia Meriva

    opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

    Pensavo di aver avuto i peggiori mali su questa vettura... ma al peggio no c' è mai fine!!!

    Ieri la mia compagna mi chiam e mi fa "Aiuto... l' auto è morta ad un semaforo e non si accende più"... corro da lei, tempo 20 minuti circa, che ovviamente non ha fatto caso all' accensione di spie particolari giro il quadro, accendo... e parte al primo colpo... nessuna spia accesa... temendo ancora per la distribuzione raggiungo a bassa velocità il MIO meccanico/elettrauto di fiducia con cui collaboro anche per lavoro... attacca la diagnosi e rileva 10 errori... tutti gli iniettori, sonda lambda, sensore gas di scarico, sensore posizione farfalla... ecc... insomma, tutto ciò che è coinvolto con l' accensione...
    Come primo intervento il mio meccanico prova a sostituire la bobina e mi ridà velocemente la vettura da provare, azzerando ovviamente la memoria guasti...
    Mi da però una pessima notizia, che non centra niente con questo problema, almeno sembra... secondo lui c'è una o più valvole che sfiata, infatti l' auto al minimo procede ondeggiando avanti ed indietro e questo l' ha sempre fatto da quando l' ho comprata... ha provato la compressione ma non ha rilevato valori preoccupanti... ma è l' ennesima cosa da tenere sotto controllo...

    Bene, oggi percorro circa 5 km e l' auto si spegne in corsa accendendo la spia di anomalia motore... e non ne vuole sapere di ripartire se non dopo un' oretta circa...
    Alla diagnosi ricompaiono gli stessi errori di ieri, evidente segno che c' è "qualcosa" a monte... e quel qualcosa è la centralina!!!
    Ovviamente il mio meccanico prima di fare qualsiasi altra operazione controllerà tutto il cablaggio ed i vari connettori interessati... ma la sua faccia era poco rassicurante...

    Se è davvero la centralina penso che mi sbarazzerò presto di questa vettura... in 15.000 km percorsi (acquistata a 45.000 ed ora ne ha 60.000) ha già totalizzato una serie di guasti e rotture che superano di slancio il valore dell' auto!!!
    Che dire... una delusione totale...
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    tekne66
    Post: 464
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    00 27/06/2012 16:37
    Peccato, davvero peccato.

    Speriamo riesci a risolvere i tuoi problemi senza disfarti anche dell'auto.

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    La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.

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    sonikas
    Post: 2.137
    Città: BRUGNERA
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    00 27/06/2012 22:00
    o porca puzzola... [SM=g27825] stai cercando di farmi concorrenza? [SM=g27819] In bocca al lupo, spero tu possa risolvere al più presto.
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    Adriano.76
    Post: 101
    Città: SALZANO
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    00 28/06/2012 08:35
    Già... prima risolvo e prima me ne sbarazzo!!! [SM=g8185]
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    s.milan
    Post: 719
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    00 28/06/2012 08:48
    Cavoli!
    ...centralina + compressione sono due belle rogne!
    Mi sa che ti conviene liberartene, altrimenti è solo una fonte di spese!
    Buona fortuna, e chissà che il tuo meccanico riesca a fare una diagnosi precisa.
    Sandro


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    Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
    Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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    rf74
    Post: 3.196
    Città: GORIZIA
    Amministratore
    Utente Master
    00 28/06/2012 14:10
    Speriamo sia solo un problema di cablaggio o mal che vada un problema di surriscaldamento della centralina. Eventualmente ti reindirizzo a questo topic: link, dove il nostro amico ha risoto parte dei suoi problemi con la centralina in quella maniera!

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    Roberto - Admin
    Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
    Leggi il regolamento!!!
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    Adriano.76
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    00 28/06/2012 16:50
    La soluzione di alzare la centralina me l' ha ipotizzata anche il mio meccanico... infatti il difetto si è verificato appena la temperatura dell' acqua ha superato i 90 °C e con una temperatura esterna intorno ai 32-34 °C...
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    Adriano.76
    Post: 101
    Città: SALZANO
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    00 02/07/2012 15:26
    Rimessa la bobina originale e controllato e pulito tutti i connettori interessati, compreso quello della centralina... ma non hanno individuato visivamente alcuna anomalia e visto che l' auto in officina non ha mai dato un problema in 3 giorni di "torture" sono stati sostituiti 2 relè (purtroppo non ho avuto il tempo di farmi dire quali... provvederò al più presto) in via precauzionale ed ora... proviamo...

    Giusto per fare io alcuni controlli, mi sapete dire sul 1.4 dov' è la centralina d' iniezione? E' quella piccolina a destra del motore (guardando a cofano aperto) con il connettore nero a linguetta grigia?
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    Adriano.76
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    00 03/07/2012 17:47
    Mi sono risposto da solo... finalmente ho potuto portarla dentro in laboratorio... certo che un posto peggiore dove fissarla non potevano trovarlo!!!

    Ad oggi non ha più dato problemi... fra un paio di giorni, se fila tutto liscio, faccio fare un' altra diagnosi per vedere se ha comunque registrato qualche anomalia... poi, se tutto continua ad andare bene, provvederò a distanziare la centralina.
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    sonikas
    Post: 2.137
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    00 03/07/2012 19:12
    Arruolo pure te per un mini corso di meccanica [SM=g27811]
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    Adriano.76
    Post: 101
    Città: SALZANO
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    00 05/07/2012 08:54
    Ad oggi ancora nessun problema... ma non ci sono state più temperature sahariane... visto le previsioni per il week-end allora credo che lunedì potrò dare una conferma ai test!!!

    Se è a posto, oltre che distanziare la centralina proverò ad applicarci un' alettatura supplementare, se non addirittura un ventola di raffreddamento...
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    databra
    Post: 60
    Città: BITONTO
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    Utente Junior
    00 08/07/2012 13:39
    Ragà qui in Puglia temperature africane da 20 giorni, eppure molte mery (compreso la mia 1.7cdti)sfrecciano con 40° per l'intera giornata !!!
    Forse non è proprio il caldo o la collocazione che ostacola il buon lavoro della centralina, ma magari alcune di queste sono "nate male" o con materiali non al 100%.
    Abbiamo un range di produzione non ok su cui valutare questa possibilità???
    [SM=g27820]
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    Rivoglio il mio triciclo;e' stato l'unico mezzo che ho usato che non ha ( la bici, la moto, l'auto) quella stupida modifica chiamata FRENO!!!
  • claus.68
    Utente Anonimo
    00 08/07/2012 22:43
    credo anche io non sia solo il problema di locazione della centralina.
    solitamente gli ingenieri posizionano queste ultime in posti strateggici, facilmente accesibili "si spera" e lontano quel tanto che basta da fonti di calore, acqua etcc.
    quindi per esclusione probabilmente le centraline nascondono malfunzionamenti dovuti ad un cattivo assemblaggio o scarsa qualità dei componenti ed isolamenti...

    azz. che professore [SM=x648642] che sono [SM=g7405]
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    Adriano.76
    Post: 101
    Città: SALZANO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 09/07/2012 17:47
    Il problema non è la centralina... il problema sta nei connettori della centralina!

    Spero davvero che il problema sia stato risolto così... per ora con le temperature africane di questi giorni l' auto non ha più dato problemi!
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