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valvola egr

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    Pol1970
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    Città: BORGO SAN DALMAZZO
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    00 26/07/2012 09:45
    Grazie della riasposta Hully66.
    Non mi interessa tappare la valvola egr perchè so che facendolo inquinerei di più l'ambiente e non mi va.
    Ma non ho capito perchè secondo te il problema non dovrebbe essere quello , sospetti qualcos'altro?
    In effetti la macchina spinge , non è completamente morta, anzi, ma solo quando raggiunge circa i 3000giri o un po' meno,... ricordo invece che , sebbene con il buco a bassi giri, la ripresa avveniva prima rispetto adesso.

    Tu pensi non serva far pulire solo la valvola egr? se si sistema il problema per altri 120.000km , sarei già molto felice!!!
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    Telesuono
    Post: 134
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    00 26/07/2012 10:09
    Re:
    Pol1970, 26/07/2012 09.45:

    Grazie della riasposta Hully66.
    Non mi interessa tappare la valvola egr perchè so che facendolo inquinerei di più l'ambiente e non mi va.
    Ma non ho capito perchè secondo te il problema non dovrebbe essere quello , sospetti qualcos'altro?
    In effetti la macchina spinge , non è completamente morta, anzi, ma solo quando raggiunge circa i 3000giri o un po' meno,... ricordo invece che , sebbene con il buco a bassi giri, la ripresa avveniva prima rispetto adesso.

    Tu pensi non serva far pulire solo la valvola egr? se si sistema il problema per altri 120.000km , sarei già molto felice!!!



    Hai controllato la turbina? Le palette sono OK? Depositi oleosi o carboniosi all'aspirazione?
    La pulizia te la puoi fare anche da te con un normale spray per pulizia carburatori / collettori di aspirazione (io non mi azzarderei mai a smontare una turbina e rimontarla)

    Anche la mia ogni tanto lo fa ma credo sia legato alla rigenerazione.

    [Modificato da Telesuono 26/07/2012 10:13]
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    Pol1970
    Post: 7
    Città: BORGO SAN DALMAZZO
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    00 26/07/2012 10:29
    Sinceramente non saprei riconoscere quale è il turbo o la valvola egr. Ma secondo te è possibile verificare le palette del turbo senza smontarlo? O anche solo ripulirle dall'esterno con uno spray??? mi sembra un po' impossibile la cosa....
    Sai dirmi se pulire solo la valvola egr è più semplice che valvola + turbo? cioè se la valvola egr è facilmente accessibile e non bisogna smontare mezza macchina? mi hanno detto che per arrivare al turbo bisogna togliere il radiatore,...da cui 10 ore di lavoro pari a 400€ circa!!!
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    hully66
    Post: 59
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    00 26/07/2012 10:36
    hmmmm......
    sull'inquinamento ci andrei cauto;ci sono sempre i motori a gpl(tranne opel)e metano che sicuramente non inquinano come il diesel,oppure quelli elettrici o ad acqua, ma chissà perchè non vogliono commercializzarli sti [SM=x648638] .
    il problema è che l'antiinquinamento lo stanno facendo a spese nostre,
    inserendo valvole ed elettronica spinta,fantomatici dpf, che se non ti fai un giro di 10 minuti sul raccordo anulare,quando ti si accende la spia, col cavolo che la mattina riparti.
    Non ci venissero a raccontar frottole,la macchina adesso è un vero lusso mantenerla,rispetto a qualche anno fa,e non sono disposto a mantenere le case automobilistiche,per il materiale inaffidabile che commercializzano.una volta le machine duravano anche 20/30 anni, adesso è quasi che le devi cambiare ogni 4/5 anni.Non abbiamo molti soldi da spendere per la macchina,e specialmente per le riparazioni,abbiamo necessità + importanti e chiudo.
    per quanto riguarda la valvola egr,sia ai bassi regimi, che agli alti, il ricircolo è azzerato,cioè la valvola è chiusa.Se dovesse bloccarsi in apertura,dovresti notare del fumo eccessivo allo scarico.
    Comunque vai da un meccanico che conosci,almeno non ti ruberà + di tanto.
    ciao
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    BeppeCDTI
    Post: 1.042
    Città: NICHELINO
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    00 26/07/2012 10:55
    Concordo con Hully per il discorso ambiente.

    Se tappi la valvola per un periodo di prova e verifichi che la vettura torna a spingere già dai 2000, quasi sicuro la valvola EGR è da verificare ed eventualmente pulire/sostituire. Se ci colleghi la diagnosi possono vedere anche subito in che stato è perché indica la posizione e varie altre menate(a me ad esempio con OPCOM indica che gia da spenta è sempre al 10% di apertura [SM=g27826] ).

    Esiste uno spray della Sintoflon, il DSG, che pulisce EGR e condotto di aspirazione....o almeno dice di farlo!
    L'ho provato ma non ho visto chissà che risultati. Va usato poco prima del cambio olio, mi pare di ricordare.

    Perchè il turbo dovrebbe avere problemi??!!! Guarda altrove, EGR o Debimetro.

    Che motorizzazione è? 1.3 o 1.7?
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    Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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    Pol1970
    Post: 7
    Città: BORGO SAN DALMAZZO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 26/07/2012 12:07
    Grazie Beppe per la risposta.
    La mia merviva è del 2005 1.7 CDTI.
    quello che mi fa arrabbiara è che al concessionario non hanno attaccato nessuno strumento, non hanno verificato eventuale fumo dal tubo di scappamento, hanno fatto u gireto nel cortile e hanno subito ipotizzato una pulizia di turbo e valvola egr per 10 ore di lavoro o più!
    che razza di diagnosi è?
    Ho deciso che domani provo a chiedere il parere ad un meccanico di fiducia... Mi sono stufato!
    Grazie ancora
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    BeppeCDTI
    Post: 1.042
    Città: NICHELINO
    Utente Veteran
    00 26/07/2012 13:13
    Ottima Idea!
    Prima fai fare una diagnosi per verificare i dati della EGR e del debimetro e anche di pressione prima e dopo il turbo. Se il meccanico ha voglia, prova a tappare la EGR anche con un lamierino provvisorio e fai la prova.
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    Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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    giorb69
    Post: 89
    Città: SAVIGLIANO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 07/08/2012 17:55
    Un meccanico esperto e ben preparato in elettronica (non della opel), riesce a chiudere l'egr tramite centralina senza toccare minimamente la meccanica con flange, ecc...
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    jazzrock
    Post: 58
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 30/08/2012 13:38
    Re:
    Scusa, ma in questo modo non ti dà l'errore (spia)?

    BeppeCDTI, 26/07/2012 13.13:

    Ottima Idea!
    Prima fai fare una diagnosi per verificare i dati della EGR e del debimetro e anche di pressione prima e dopo il turbo. Se il meccanico ha voglia, prova a tappare la EGR anche con un lamierino provvisorio e fai la prova.




    ciao ciao
    Jazzrock
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    jazzrock
    Post: 58
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 30/08/2012 13:39
    Re: Re:
    Ne esistono? In Lombardia?
    Mi piacerebbe proprio trovarlo!!!!

    jazzrock, 30/08/2012 13.38:

    Scusa, ma in questo modo non ti dà l'errore (spia)?








    ciao ciao
    Jazzrock
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    BeppeCDTI
    Post: 1.042
    Città: NICHELINO
    Utente Veteran
    00 30/08/2012 14:28
    Re: Re:
    jazzrock, 30/08/2012 13.38:

    Scusa, ma in questo modo non ti dà l'errore (spia)?








    Si ma sembra che la centralina non vada in Recovey, almeno questo per l'utente Hully66, io ci devo ancora provare...
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    Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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    hully66
    Post: 59
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 01/09/2012 12:32
    Sono 2 mesi che viaggio con la modifica meccanica e la macchina non va in recovery [SM=g27811]
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    kubetts
    Post: 10
    Città: BIENTINA
    Utente Registrato
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    00 03/06/2015 16:06
    Errore
    [Modificato da kubetts 16/06/2015 07:48]
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    dario(1989)
    Post: 3
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 12/02/2018 21:01
    Re:
    hully66, 01/09/2012 12.32:

    Sono 2 mesi che viaggio con la modifica meccanica e la macchina non va in recovery [SM=g27811]




    Ciao hully66, per caso hai ancora la meriva 1.7? Se si, ti ha più dato problemi l'auto dopo aver tappato la valvola egr? Hai notato miglioramenti di consumi? Io ho provato a sentire il mio meccanico (sono di Roma anche io) per tapparla, però me lo ha sconsigliato.
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    Nazy77
    Post: 4
    Città: TURI
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 29/08/2020 12:39
    Salve sono nuovo del forum .
    Volevo chiedere una cosa, se anche a voi é capitato di cambiare il kit cinta distribuzione e per circa 15000 km come per maggia scompare il problema valvola Erg e dopo rieccola a farmi compagnia .
    So che non dovrebbe centrare niente però a me é successo questo qualcuno ha risolto?
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