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Problema cambio olio dovuto a filtro antiparticolato

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    simonebertolini
    Post: 5
    Città: MILANO
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    00 03/02/2012 13:10
    merica 1.3 diesel 95 cv
    Ciao a tutti sono nuovo del forum e di motori ne capisco poco.
    Vi scrivo perche' circa 3 mesi fa ho acquistato una meriva 1.3 diesel 95 cavalli. L'altro giorno mi compare un messaggio che dice che devo portarla in officina per il cambio dell'olio ma ho fatto solo 4000 km; dopo avermi presentato una fattura da 110 euro mi dicono che era causa del filtro antiparticolato:sostituiscono l'olio e mi danno due consigli:
    1) nei centri cittadini preferire le marce basse e tenere la macchina su di giri
    2) quando sto' per spegnerla controllare che sia sui 800/900 giri, se i giri sono di piu' aspettare che raggiunga gli 800/900 e poi spegnere.

    Oggi accendo la macchina e mi compare il messaggio di sostituzione del filtro antiparticolato.

    com'e' possibile? la macchina ha tre mesi di vita!

    ci sono dei consigli su come utilizzarla(andature,giri del motore etc.) che potete darmi?


    grazie mille fin da ora!

    Simone
  • fabio1968.
    Utente Anonimo
    00 03/02/2012 17:48
    risp
    di consigli ne trovi a bizzeffe su quanti hanno sofferto e soffrono di questo fap. probabilmente al momento dell'acquisto si sono ben guardati dal dirti che il fap e' sconsigliato x i percorsi cittadini.....
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    valettrix
    Post: 3.202
    Città: NOVARA
    Utente Master
    00 03/02/2012 18:56
    Re: merica 1.3 diesel 95 cv
    simonebertolini, 03/02/2012 13.10:

    Ciao a tutti sono nuovo del forum e di motori ne capisco poco.
    Vi scrivo perche' circa 3 mesi fa ho acquistato una meriva 1.3 diesel 95 cavalli. L'altro giorno mi compare un messaggio che dice che devo portarla in officina per il cambio dell'olio ma ho fatto solo 4000 km; dopo avermi presentato una fattura da 110 euro mi dicono che era causa del filtro antiparticolato:sostituiscono l'olio e mi danno due consigli:
    1) nei centri cittadini preferire le marce basse e tenere la macchina su di giri
    2) quando sto' per spegnerla controllare che sia sui 800/900 giri, se i giri sono di piu' aspettare che raggiunga gli 800/900 e poi spegnere.

    Oggi accendo la macchina e mi compare il messaggio di sostituzione del filtro antiparticolato.

    com'e' possibile? la macchina ha tre mesi di vita!

    ci sono dei consigli su come utilizzarla(andature,giri del motore etc.) che potete darmi?


    grazie mille fin da ora!

    Simone



    Ciao,

    il filtro è nuovo! Impossibile che sia già da sostituire! ..al max viene lavato.

    ..mentre ti danno quei due consigli di cui sopra, domandagli: ma perchè non me lo avete detto prima di acquistarla? [SM=g27833]


    ..e poi .. [SM=x648644]




    [Modificato da valettrix 03/02/2012 20:00]
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    Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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    simonebertolini
    Post: 5
    Città: MILANO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 03/02/2012 19:20
    grazie mille per le risposte ma cos'e' il fap?
    cmq no, non mi avevano detto niente al riguardo!
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    valettrix
    Post: 3.202
    Città: NOVARA
    Utente Master
    00 03/02/2012 21:19
    CLICCA QUI dove è tutto ben spiegato!(quello che il venditore AVREBBE dovuto fare PRIMA di venderti l'auto!)





    in questa foto vedi come è fatto il vero e proprio filtro a cellette ,dalle quali viene OBBLIGATO a passare il fumo NERISSIMO del diesel!..puoi immaginare quanto ci mette ad intasarsi, i forellini sono da 2mm. !



    Uploaded with ImageShack.us



    Nel caso Ti venisse voglia di fare da Te, se cerchi sul forum nella sezione FILTRO DPF troverai delle mie foto mentre smonto e lavo/rigenero detto filtro!

    cmq per eventuali maggiori info sono qui [SM=g27811]

    [SM=x648625]
    [Modificato da valettrix 03/02/2012 22:47]
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    Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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    simonebertolini
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    Città: MILANO
    Utente Registrato
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    00 04/02/2012 11:28
    grazie mille valettrix!

    guarda fare da me e' improponibile!pero' e' possibile toglierlo questo FAP in un'officina? e che conseguenze avrebbe sulla macchina?
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    valettrix
    Post: 3.202
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    00 04/02/2012 13:45
    Re:
    simonebertolini, 04/02/2012 11.28:

    grazie mille valettrix!

    guarda fare da me e' improponibile!pero' e' possibile toglierlo questo FAP in un'officina? e che conseguenze avrebbe sulla macchina?



    Io, avendo un po' di pratica/esperienza meccanica,per ovviare alle continue rigenerazioni e quindi cambi dell'olio, ogni tanto detto filtro della mia meri lo smonto e rigenero tramite idropulitrice a caldo!


    Cmq hanno messo in commercio degli EMULATORI PER FAP / DPF

    ... proponilo in officina e senti cosa dicono..


    [SM=x648625]
    [Modificato da valettrix 04/02/2012 13:59]
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    simonebertolini
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    Utente Junior
    00 05/02/2012 18:20
    gazie mille gentilissimo
    provo a vedere in caso ci sentiamo piu' avanti!