00 23/12/2011 14:33
Ma non solo pericolosi... ?
Vorrei una vostra opinione in merito a quanto sotto esposto.

Sabato scorso sono andato a Viareggio, al ritorno, al buio, ho fatto la strada "normale" che per alcuni km. è tutta un tornante.

Ho notato quello che secondo me è un problema dei fari AFL, ecco ciò che succede:

Se c'è una curva verso sinistra i fari ruotano appunto a sinistra, quando la strada si raddrizza i fari tornano "al centro", OK.

Se però dopo la curva a sinistra c'è immediatamente una curva a destra i fari non fanno in tempo a raddrizzarsi e, per 1/2 secondi, illuminano in pieno la carreggiata contraria.

Tutti sappiamo che gli anabbaglianti hanno un fascio asimmetrico, con la parte destra che illumina più in profondità e la sinistra meno, per evitare di abbagliare gli utenti che vengono in senso contrario.

Nel caso citato la parte destra del fascio viene proiettata "in pieno" nella carregiata contraria abbagliando le macchine che si incrociano; la cosa dura solo 1/2 secondi ma secondo me è pericolosa, tanto è vero che un paio di macchine che ho incrociato mi hanno lampeggiato come se avessi gli abbaglianti accesi.

Voi che ne pensate ?

Dario

P.S. Ci vuole un po' per abituarsi agli AFL, le prime volte mi facevano venire "il mal di mare" [SM=g27823] .
______________________________________________________________________________________________________
Opel Meriva (2011) Cosmo 1.4 Turbo (120cv) Colore Pepperdust / Jet Black, Cerchi da 18", DVD800 Navi, Light&Sight Pack, Mobile Phone Portal + GSM, Tetto Panoramico, Parabrezza Termoriflettente, Sensori di Parcheggio, Quick Heat, Presa 12V, Hill Start Assist, Smoker Pack, Fari AFL, Ruota di scorta.