1) Più che non mischiare marche, direi di non mischiare le specifiche. Esistono olii con specifiche DOT 3(in disuso da molti anni), DOT 4(normalmente usato), Dot 5(per uso sportivo ma non eccelso), Dot 5.1(per uso sportivo ottimo ma non buono per uso stradale).
2) L'olio va cambiato perchè con il tempo ingloba umidità(anche se in teoria dicono di no, la realtà è un po' diversa). La frequenza? bho! Mio parere personale: 2 anni direi che non è il caso, 4 anni se hai soldi che ti avanzano e trovi il meccanico che abbia voglia, 6 anni e meglio iniziare a pensarci seriamente......Il sistema di Mery Enjoy ritengo molto valido!
3) Vai dal meccanico!!
Consiglio personale. Se vuoi essere più tranquillo, quando cambi l'olio dei freni verifica per bene i flessibili di gomma; spesso le frenate spugnose dipendono più da quest'ultimi che da aria nel circuito. L'olio è incomprimibile(quasi, ma tendenzialmente possiamo dire che lo è); se c'è aria nel circuito, questa determina una corsa a vuoto(semplifico per far capire meglio). Un flessibile di gomma non più buono può deformarsi in fase di frenata e quindi la pressione dell'olio no si scarica tutta sui pistoncini con conseguente frenata squilibrata e/o scarsa frenata.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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