strappi in fase di partenza 1.4t a14nel

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dave_1
00martedì 24 gennaio 2012 11:53
Ciao, ho riscontrato questo fastidioso inconveniente sulla mia auto e volevo sapere se qualcun altro ha avvertito lo stesso difetto.

In pratica partendo da fermo in fase di stacco della frizione con un leggero filo di gas il motore tende a shinghiozzare facendo procedere l'auto a strappi per alcuni metri.

Anche il contagiri sale e scende di circa cento giri confermando sia la sensazione di saltellamenti sia il rumore proveniente dal motore che accelera/decellera.

Ora l'auto ha 4 mesi e 4000km. il difetto si e' riscontrato da subito e subito fatto notare in officina.
ci siamo presi del tempo per effettuare un po di rodaggio, ma il problema persiste.
Gia' fatta provare da due officien opel differenti che effettivamente riscontrano il difetto...ma si grattano il capo osservando l'auto da fuori con aria interrogativa.

E' stata recentemente ferma una giornata in officina dove dopo un improbabile e fantasiosa soluzione del problema mi e' stata riconsegnata, ovviamente con lo stesso problema.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno dei possessori di questo motore (a14nel 1.4T 120cv) ha avuto lo stesso difetto e se e' riuscito a risolvere.

per il resto l'auto va benone, fa il suo onesto lavoro..
pipperopu
00martedì 24 gennaio 2012 13:36
Lo fa anche alla mia, una specie di singhiozzo, ma solo a freddo.

In pratica lo fa solo appena accesa, basta fare 100 mt e, se mi fermo, riparte senza "intoppi".

Ciao
dave_1
00martedì 24 gennaio 2012 14:42
Re:
pipperopu, 24/01/2012 13.36:

Lo fa anche alla mia, una specie di singhiozzo, ma solo a freddo.

In pratica lo fa solo appena accesa, basta fare 100 mt e, se mi fermo, riparte senza "intoppi".

Ciao



...interessante... nel mio caso e' esattamente il contrario. A freddo, con miscela grassa quindi, il difetto si avverte meno; scaldandosi e quindi diventando magra di carburazione si nota di piu'. Fastidiosissimo quando si e' in coda e si e' costretti a ripartire 100 volte da fermi con l'auto che quasi saltella.

Questa e' la seconda meriva b che acquisto e devo dire che la prima era completamente esente da questo difetto e, a mio avviso anche piu'silenziosa... economie di mercato avranno indotto Opel a sostituire qualche fornitore e risparmiare sull'insonorizzazione dell'abitacolo. Peccato.


fabio1968.
00martedì 24 gennaio 2012 17:58
risp
la mia zompetta se provo a dare poco gas, come facevo con il diesel, difatti se pigio di piu' va via tranquilla, sia a freddo che a caldo.
dave_1
00mercoledì 25 gennaio 2012 09:52
Re: risp
fabio1968., 24/01/2012 17.58:

la mia zompetta se provo a dare poco gas, come facevo con il diesel, difatti se pigio di piu' va via tranquilla, sia a freddo che a caldo.



..si e' esattamente lo stesso difetto, si manifesta con un filo di gas in fase di partenza... hai provato a segnalarlo in una officina??
fabio1968.
00mercoledì 25 gennaio 2012 17:17
risp
sinceramente no, penso che sia abbastanza normale, se non gli dai benza non ce la fa' a spostarsi, la coppia non e' alta, il diesel si muove anche se non acceleri, basta che alzi la frizione e va'....
dave_1
00giovedì 26 gennaio 2012 09:41
Re: risp
fabio1968., 25/01/2012 17.17:

sinceramente no, penso che sia abbastanza normale, se non gli dai benza non ce la fa' a spostarsi, la coppia non e' alta, il diesel si muove anche se non acceleri, basta che alzi la frizione e va'....




..se non avessi guidato un'auto identica per 8 mesi che non ha mai manifestato questo difetto (ne da nuova ne dopo 8000km) sarei stato rassegnato a pensare che il singhiozzo fosso una caratteristica congenita del motore.
Purtroppo rientra nella casisistica dei difetti, come decretato da due officine opel.

Quando risolvero' vi documentero'.

nel caso della prova dello stacco frizione senza gas l'auto si sposta tranquillamente senza nessun singhiozzamento...

Il seghettamento si avverte maggiormente quando si usa la retro...

vedremo..
rf74
00giovedì 26 gennaio 2012 18:38
Sembra un errata miscelazione aria/benzina... hanno controllato filtri aria ed egr??
scuffia
00venerdì 27 gennaio 2012 07:26
dalla descrizione, oltre alla possibilità di un problema di carburazione come giustamente dice Rob, potrebbe sembrare anche un problema di alimentazione, ma anche di accenzione...insomma un vero enigma.

Facci sapere!

pipperopu
00venerdì 27 gennaio 2012 09:29
Prima di tutto vorrei dire che, secondo me e per quanto riguarda il comportamento della mia, non lo ritengo un problema, al massimo un fastidio.

Quanto alla causa penso sia un problema della centralina che, con il pedale dell'acceleratore non o poco "premuto" tenta di mantenere il minimo ad un livello corretto (700/800 giri).

Se si lascia la frizione il motore scende di giri e la centralina lo tira su, poi la macchina comincia a muoversi, il motore riprende giri e la centralina lo tira giu e la macchina rallenta, il motore scende e la centralina lo ritira su ecc. ecc.

E' sufficiente premere leggermente il pedale che la centralina smette di controllare autonomamente i giri e il problema sparisce.

Il tutto a motore freddo con la carburazione un po' grassa, appena il motore si scalda un po' e la carburazione torna normale il problema non si ripresenta.
dave_1
00venerdì 27 gennaio 2012 09:46
Re:
rf74, 26/01/2012 18.38:

Sembra un errata miscelazione aria/benzina... hanno controllato filtri aria ed egr??



si sono stati controllati.

Piu' che errato rapporto stechio a me sembra piu' semplicemente una difficolta nella gestione della minima apertura del gas... questo potrebbe essere causato da varie piccole cose...

il problema principale e' che essendo in garanzia non c'e' molta voglia di perderci tempo nella ricerca guasto e vengo liquidato con un "e' normale, e' proprio la caratteristica di questo motore"

insistero' e vi faro' sapere.

Ovviamente l'auto una volta partita sale di giri con grinta, non ha tentennamenti ed i consumi sono nella media (CB 7,4)
dave_1
00venerdì 27 gennaio 2012 09:49
Re:
scuffia, 27/01/2012 07.26:

dalla descrizione, oltre alla possibilità di un problema di carburazione come giustamente dice Rob, potrebbe sembrare anche un problema di alimentazione, ma anche di accenzione...insomma un vero enigma.

Facci sapere!




Gia'..come scritto prima sembra un enigma, che a mio avviso avra' semplice soluzione, basta trovare la volonta' di risolverlo..


dave_1
00venerdì 27 gennaio 2012 09:57
Re:
pipperopu, 27/01/2012 09.29:

Prima di tutto vorrei dire che, secondo me e per quanto riguarda il comportamento della mia, non lo ritengo un problema, al massimo un fastidio.

Quanto alla causa penso sia un problema della centralina che, con il pedale dell'acceleratore non o poco "premuto" tenta di mantenere il minimo ad un livello corretto (700/800 giri).

Se si lascia la frizione il motore scende di giri e la centralina lo tira su, poi la macchina comincia a muoversi, il motore riprende giri e la centralina lo tira giu e la macchina rallenta, il motore scende e la centralina lo ritira su ecc. ecc.

E' sufficiente premere leggermente il pedale che la centralina smette di controllare autonomamente i giri e il problema sparisce.

Il tutto a motore freddo con la carburazione un po' grassa, appena il motore si scalda un po' e la carburazione torna normale il problema non si ripresenta.



..concordo sul fatto che non e' un problema, ma un fastidio.

hai descritto esattamente il comportamento, l'unica differenza e' che il problema, nel mio caso, persiste anche a motore caldo e si riesce ad eliminarlo solo se si porta il motore sopra i 1500/2000 giri per poter evitare il saltellamento... nel caso di traffico urbano ci sono centinaia di ripartenze da fermo e per quanto uno si sforzi di partire accellerato rimane comunque un fastidio, sia il saltellamento sia la partenza "da nonnetto"...


rf74
00venerdì 27 gennaio 2012 14:30
POssibili cause: difficolta di apertura del corpo farfallato o per problemi hardware o per problemi di comunicazione sull'elettronica che gestisce il corpo...
Dunque da far controllare sia il corpo(meccanica e elettronica) ma anche centralina che non ci sia qualche valore sballato!
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