spia controllo gas scarico accesa x 3a volta...

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norwik.
00giovedì 19 marzo 2009 19:27
Ciao a tutti, mi sono appena presentato nella sezione apposita..
ho subito un quisito da porre ai piu' esperti...io sono alla prima esperienza opel e ancora piu' neofita con il gpl...
Come da titolo per la 3a volta in un mese e mezzo la meriva e'finita in assistenza per sta maledeta spia, si accende e non si spegne in alcun modo...(spegnendo e riaccendendo l'auto ecc...)Premetto che nei primi 10 mila km tutto ok e anche ora nostante la spia che si accende la macchina va bene, mai uno strattonamento o un singhiozzio, le prime 2 volte mi hanno detto che era un problema di miscelazione e mi hanno anche fissato il rail degli iniettori che avevano appoggiato(facendo un lavoro da cani) sulla plastica che copre il motore, quella con il logo opel sopra tanto x intenderci!Ora mi dicono che c'era condensa nel collettore e secondo loro e'dovuto al mio stile di guida diciamo " parco"..secondo loro...e mi hanno invitato a tirare piu' le marce tra un cambio e l'altro...
Mah...a parte che cambio sui 3000 giri e non mi sembra poco, inoltre secondo voi e' una spiegazione attendibile?
Aspetto con ansia vostri pareri.
valettrix
00giovedì 19 marzo 2009 20:07
ciao , benvenuto...

[SM=x648652] ..la storiella di "tirare le marce"...è vecchia... [SM=x648652]


lo dicevano sempre anche a me,per via del fap che s'intasava....

ma non serve a niente !! [SM=g27826]


...si, serve solo a logorare di piu' la macchina (ed è meglio per loro)

..invece io son convinto che con le auto, si puo' tenere benissimo una guida "dolce"...son loro che devono essere in grado di ripararle !! [SM=x648649]


ciao
mrmako82
00venerdì 20 marzo 2009 08:59
Un solo consiglio: CAMBIA OFFICINA!
la maledetta spia si accende per una causa, la centralina rileva un qualche errore, può essere semplicemente che il dialogo tra la centralina Gas e quella motore non sia al massimo, basta un cablaggio fissato male... la cosa che puoi cominciare a fare è verificare tutti glio spinotti tra i vari componenti dell'impianto per vedere se sono fissati bene... scongiurato questo problema va capito se dipende dalla benzina o dal gas, quindi la spia si accende anche a Benza? se si allora il problema non è l'impianto, altrimenti bisogna rivedere. Bisogna cercare di isolare il problema innanzitutto.
norwik.
00venerdì 20 marzo 2009 09:17
Re:
mrmako82, 20/03/2009 8.59:

Un solo consiglio: CAMBIA OFFICINA!
la maledetta spia si accende per una causa, la centralina rileva un qualche errore, può essere semplicemente che il dialogo tra la centralina Gas e quella motore non sia al massimo, basta un cablaggio fissato male... la cosa che puoi cominciare a fare è verificare tutti glio spinotti tra i vari componenti dell'impianto per vedere se sono fissati bene... scongiurato questo problema va capito se dipende dalla benzina o dal gas, quindi la spia si accende anche a Benza? se si allora il problema non è l'impianto, altrimenti bisogna rivedere. Bisogna cercare di isolare il problema innanzitutto.



Grazie del consiglio.
Allora..,la spia in queste 3 volte si e' sempre accesa andando a gas.
Visto che mi parli di cablaggio vorrei chiederti se il rail degli iniettori che inizialmente mi ballava sul coperchio in plastica del motore(scusa l'espressione tecnica un po' grezza) e che la seconda volta e ricaduto in seguito alla rottura della staffa che lo sostiene
puo essere la causa di qualche strozzatura che determina l'accensione della spia.
Inoltre che tu sappia c'e' relazione tra non tirare le marce= condensa= spia accesa? MI SEMBRA UNA BUFALA...
Io sono di Torino, i centri Opel stanno chiudendo tutti, la m,acchina e' in garanzia e mi sono fatto 35 km x portarla in un centro Opel.
Qualcuno mi puo' consigliare una officina valida anche x il futuro quando saro' libero di andare dove voglio?
Avevo letto che qualcuno di Torino si trova bene in via Lera!
Grazie a tutti


flavm
00venerdì 20 marzo 2009 22:32
Ciao, puoi risolvere il tuo problema solo cambiando gli iniettori del GPL.
Qui puoi leggere un mio precedente msg sempre relativo a questo problema.
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8093881

Inizialmente pensavo fosse solo la mia zona, ma come vedo credo che il problema sia diffuso in tutta Italia.
Non provare altre soluzioni, perdi solo tempo, cerca solo di farteli cambiare in garanzia!

Ciao
Flaviano
Zizu68
00sabato 21 marzo 2009 22:56
Anche a me è accaduto lo stesso per due volte ed in entrambe le circostanze l'officina che mi ha installato l'impianto, per conto della Opel, mi ha sostituito gli iniettori.
In entrambi i casi la sostituzione è stata completamente gratuita (€ o,oo).
Il tipo dell'officina ha però verificato che avessi sempre cambiato il filtro del GPL alle percorrenze fissate dal libretto Landi (altrimenti credo che mi avrebbero addebitato l'intervento).

La prima volta l'inconveniente si è verificato a 14.000km, la seconda a 31.000 km.
Adesso ho percorso altri 25.000 km e non ho più avuto alcun problema.
Sperem.
Saluti
Michele
norwik.
00domenica 22 marzo 2009 07:57
Re:
flavm, 20/03/2009 22.32:

Ciao, puoi risolvere il tuo problema solo cambiando gli iniettori del GPL.
Qui puoi leggere un mio precedente msg sempre relativo a questo problema.
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8093881

Inizialmente pensavo fosse solo la mia zona, ma come vedo credo che il problema sia diffuso in tutta Italia.
Non provare altre soluzioni, perdi solo tempo, cerca solo di farteli cambiare in garanzia!

Ciao
Flaviano




...mah...ho letto,...pero' sinceramente mi sembra che siano 2 problemi diversi...la spia di cui parlo io e' un altra non quella con la chiave inglese, inoltre a me commuta benissamo e la macchina va bene..poi ripeto, sono un neofita, e' la prima auto a gpl x cui potrei sbagliare ma a me sembra piu' un problema elettronico tipo centraline o interfaccia varie o cavi serrati in modo approssimativo, comunque vedremo, ti ringrazio, se dovesse ricapitarmi mi ricordero' delle tue info.

GiulioRash
00domenica 22 marzo 2009 15:54
io non ho una macchina a gpl ma ha metano...cmq io avevo lo stesso problema si accendeva la spia dello scarico. sono andato da quello chew mi avevo fatto l impianto e mi ha detto che è normale che lo fa. Ha attaccato il suo computer nell impianto della mia macchina e me l ha tolta. mai piu comparsa
norwik.
00lunedì 22 giugno 2009 11:29
e sono 4!! La maledetta spia si e' accesa nuovamente...comincio a pensare che sto gpl sia una fregatura perche' il risparmio sul carburante se ne va in manutenzione..,l'auto e' ancora in garanzia, ma dopo che succedera'...in ogni caso ho spedito una raccomandata intimidatoria al centro relaz.clienti di GM Italia,..per quello che puo' servire,ma non mi va di stare zitto e rassegnato!Al momento mi sento comunque di sconsigliare il gpl, almeno su opel!
lurapag
00lunedì 22 giugno 2009 11:58
Ciao,
quando avevo la Meriva ebbi lo stesso problema e fu risolto azzerando, tramite "computer", e il problema non si presentò mai più.

Comunque la machina andava bene lo stesso, anche con la spia accesa.

norwik.
00lunedì 22 giugno 2009 20:22
Re:
lurapag, 22/06/2009 11.58:

Ciao,
quando avevo la Meriva ebbi lo stesso problema e fu risolto azzerando, tramite "computer", e il problema non si presentò mai più.

Comunque la machina andava bene lo stesso, anche con la spia accesa.






si anche la mia va bene con la spia, ma spie accese per come intendo io l'auto non devono essercene...comunque per curiosita' mi dici se ti va, perche' hai cambiato la meriva, con cosa l'hai cambiata e se hai ancora auto a gpl...o hai cambiato? Grazie...io sto sinceramente pensando di darla in permuta entro la scadenza della garanzia anche se cio' mi farebbe perdere parecchi soldi in quanto non sfrutterei l'impianto gpl..ma sono gia' esausto...Grazie e ciao!
lurapag
00martedì 23 giugno 2009 09:03
Ciao,
la mia storia con la Meriva la trovi in tutta la sezione del forum. Chi mi conosce bene sa quello che ho passato con questa macchina.

Meriva Enjoy 1.6 101cv del 2004.

Consumava olio, 1kg ogni 300km.
Consumava acqua.
Sostituito piantone dello sterzo.
Sostituito cambio.
Sostituito giunto destro.
Sostituita Valvola EGR.
25 lampadine fulminate tra stop e luci anteriori.

Con un pieno di benzina non più di 350 km.

Due incidenti subiti per un totale di 9.000 euro di danni, risarciti in pieno dalla controparte.

E tante altre cosine sgradevoli.

Ora ho comprato una Chevrolet Captiva 2.4 4WD a GPL.

Una bestia di macchina, stupenda da guidare.

Comunque resta il fatto che è una macchina (la Meriva) ottima per una piccola famiglia, ma non la mia piena di difetti.

A presto.

norwik.
00martedì 23 giugno 2009 12:52
Re:
lurapag, 23/06/2009 9.03:

Ciao,
la mia storia con la Meriva la trovi in tutta la sezione del forum. Chi mi conosce bene sa quello che ho passato con questa macchina.

Meriva Enjoy 1.6 101cv del 2004.

Consumava olio, 1kg ogni 300km.
Consumava acqua.
Sostituito piantone dello sterzo.
Sostituito cambio.
Sostituito giunto destro.
Sostituita Valvola EGR.
25 lampadine fulminate tra stop e luci anteriori.

Con un pieno di benzina non più di 350 km.

Due incidenti subiti per un totale di 9.000 euro di danni, risarciti in pieno dalla controparte.

E tante altre cosine sgradevoli.

Ora ho comprato una Chevrolet Captiva 2.4 4WD a GPL.

Una bestia di macchina, stupenda da guidare.

Comunque resta il fatto che è una macchina (la Meriva) ottima per una piccola famiglia, ma non la mia piena di difetti.

A presto.




,...si in effetti un po' troppe rogne da sopportare...grazie per la risposta e auguri x la captiva!

ciofo73
00sabato 12 settembre 2009 18:46
spia incubo
La mia si sara` accesa 7 o 8 volte,problema irrisolto,alla conce mi hanno cambiato 3 volte gli iniettori ,la centralina,il riduttore sal dato i cablaggi praticamente impianto nuovo sempre accesa dopo pochi km.
Io gli sto` dicendo che il problema non l`hanno risolto e mi fanno perdere un sacco di tempo.
Si sente una vibrazione-borbottio al minimo che per me e` significativo ma non ci capiscono un tubo.
norwik.
00lunedì 14 settembre 2009 09:22
Re: spia incubo
ciofo73, 12/09/2009 18.46:

La mia si sara` accesa 7 o 8 volte,problema irrisolto,alla conce mi hanno cambiato 3 volte gli iniettori ,la centralina,il riduttore sal dato i cablaggi praticamente impianto nuovo sempre accesa dopo pochi km.
Io gli sto` dicendo che il problema non l`hanno risolto e mi fanno perdere un sacco di tempo.
Si sente una vibrazione-borbottio al minimo che per me e` significativo ma non ci capiscono un tubo.




pero'...x quanto mi riguarda, da giugno dopo l'ultimo intervento non mi si e' piu' accesa...ho cambiato officina, se sei di torino e provincia portala in Via lera, e' un'autorizzata opel a gestione familiare, sono cortesi e sembrano preparati, ripeto sembrano...xche' questa e' la 3a officina che cambio, e comunque mi hanno solo rimappato la centralina che era stata pasticciata dagli interventi precedenti.
Hanno azzerato tutto, scricato dal sito landi l'ultimo aggiornamento disponibile e mi hanno messo quello, x una settimana ogni 2 giorni tornavo in officina x far leggere i parametri, sono stati sempre a posto...e sto andando avanti cosi' l'unica cosa mi sembra consumi un po troppo a gpl, ma x ora fino al prox tagliando guai a chi modifica qualcosa...quando tutto va bene anche in officina mi hanno detto che non toccano nulla!!
IO IN QUESTA ESPERIENZA DI GPL HO CAPITO SOLO UNA COSA....LA GENTE COMPETENTE IN MATERIA E' VERAMENTE POCHISSIMA, QUESTO E' IL GROSSO PROBLEMA... [SM=g27825]
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