spegnere spia candellette per intasamento fap!

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manuel(76)
00lunedì 30 novembre 2009 22:14
sabato mattina mi si è riaccessa la famosa spia chave inglese con relativo calo potenza e fatica salire di giri,

incaz. come una iene visto che era sabato con officine chiuse, e visto che il capo offi. mi aveva detto che una volta in protezione l'auto la poteva sbloccare solo lui,
mi son detto oggi distruggo sto schifo di auto gli fondo il motore!
(sperando che la garanzia me lo copra).

al che mi sono messo in super strada(lunga 300km)viaggiando ai 100km/h in 4° a 3000giri di più non saliva il motore e mi son riproposto di andare fino o alla fusione del motore o allo spegnimento della maledetta spia.

be dopo circa 15km mi sono accorto che l'auto stava rigenerando dovuto ad un ulteriore calo di potenza e per lo spegnimento della spia chiave inglese(mi sono fermato in una piazzola e il minimo era alto)ho proseguito per altri 15km,

e il minimo era tornato normale l'auto andava più spedita ma non altrepassava i 3000giri, io non l'ho spenta e sono tornato verso casa ,poi quando a 2km da casa l'ho spenta per una breve commisione alla riaccensione il motore era del tutto normale,cioè potenza normele e superamento dei 3000giri.

mi chiedevo se è stato puramente un caso o se ad altri è successo?
valettrix
00lunedì 30 novembre 2009 23:39
Ciao,

l'esperienza con la mia è questa;

- rigenera dopo " x " chilometri in base ai percorsi effettuati

- non serve tenerla su di giri o tirare le marce,il filtro si autorigenera (n.b.solo quando riesce) dopo " x " tempo/km dall'inizio rigenerazione.


ciao.
mrmako82
00martedì 1 dicembre 2009 12:17
La spia chiave inglese può accendersi anche se la qualità dell'olio motore è scarsa, cioè se c'è troppo gasolio in coppa, c'è un sensore che determina questa cosa e se l'olio è più gasolio si accende la spia e auto in protezione. Testato sulla mia, non si capiva il motivo, una volta fatta la diagnosi ci si è accorti che l'olio era andato, in meno di 10000km!
Se si accende la spia è sempre meglio fare chiarezza e cercare il motivo! Anche se dopo si spegne!
manuel(76)
00martedì 1 dicembre 2009 18:17
vale anche io ero giunto alle tue conclusioni ed ero relativamente felice perchè mi segnavo i km al quale rigenerava e circa ogni 450-550km la rifaceva ed io ogni volta che mi accorgevo della rigenerazione non spegnevo l'auto a costo di fare tardi per girare a spurgare il maledetto,
e con questa "tecnica" sono stato senza intasare il fap vari mesi(7000km indenne)

ma forse mi hanno cambiato qualcosa da quando ho fatto il tagliando annuale mi sembra che la meriva prova la rigenerazione più spesso,
tante che
prima della protezine auto solo 200km prima aveva tentato la rigenerazione(minimo alto e calo potenza)ed io ho girato a vuoto per ulteriori 10km con motore 3000giri sino alla normalizzazione del monimo.(quindi pensavo che per almeno altri 500km di non aver problemi invece è andata in protezione)

quindi desumo che oltre ad ogni tot km come dici tu forse c'è anche qualche altro parametro che considera l'auto.

di contro è vero come sostieni tu che a volte anche tirando il motore mentre rigenera probabilmente non riesce nell'impresa.

per quanto riguarda l'olio a solo 1500km e il livello è ancora nella norma.
manuel(76)
00sabato 19 dicembre 2009 11:31
aggiunrno la mia esperienza, sullp apegnimento cheiave inglese per intasamento fap senza passare dall'officina.
mercoledi 16 mi si è riaccesa la maledetta e calo potenza auto,quando ero ormai giunto al mio domicilio,

giovedi l'ho usata per 4 tragitti brevi 7km (casa lavoro) e la spia sempre accesa a motore con calo potenza,

al che dopo cena sono uscito nel intento di ritentare l'esperimento di cercare di far rigenerare l'auto anche se in protezine,

sono partito docile visto il fretto circa 9km per raggiungere la superstrada poi sono andato con velocita fra i 90km e i 110km motore sui 2700-3000 giri e dopo altri 7km la spia si è spenta ma il motore era ancora in "protezione cioè poca potenza" ho proseguito per altri 20 km circa arrivando cosi a casa mia, ho spento il motore e riaccendendolo l'auto ora funzionava bene cioè con potenza normale.

non è il massimo della vita anzi... ma se funzione lo preferisco che non vedere i meccanici opel!

ps. quando dicevo che l'auto mi sembrava che facesse la rigenerazione più spesso mi sbagliavo semlicemente mi hanno alzato il minimo e quindi nion riesco più a capire se l'auto rigenera o meno.
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