salite>clima>temperatura acqua/motore>temperatura climatica

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briedes
00lunedì 3 agosto 2009 11:59
possibile?
Salve,

ho appena letto alcuni post dove si parla di aumento delle temperature d'esercizio collegate al clima acceso ed alla eventuale salita che si stà affrontando, bene, la mia meriva una 1.7 dti si è paurosamente sovrariscaldata affrontando una "salita" "definirla salita è un iperbole per chi conosce la ss75 da foligno a bastia umbra quel ponticello prima dell'uscita di santa maria degli angeli bene affrontando questa salitella la temperatura è come impazzita, avevo il clima acceso, una volta arrivato accortomi di tutto ho rimesso dell'acqua nel serbatoio del radiatore, poi la temperatura mi pare sia scesa, ora vorrei sapere quanto è normale questo comportamento, negli altri post si parla di vere salita in strada di montagna... questa di cui parlo io è uno strappetto da niente, mai successo prima neanche nelle stesse condizioni.

grazie buone ferie/vacanze a tutti quanti.

[SM=x648617] [SM=x648618]
briedes
00lunedì 3 agosto 2009 12:07
precisazione
il clima di tipo manuale era al massimo. [SM=x648618] [SM=x648617]
John P Ryan
00lunedì 3 agosto 2009 12:12
Io ho notato che sulla mia 1.3 con clima manuale, con il caldo che sta facendo in questi giornim se il motore sta affrontando una salita dove aumenta la quantità di gasolio bruciato, la temperatura del liquido del radiatore, sale oltre i 90°.
Considerando che il livello del liquido è giusto, non mi preoccupo granchè fintanto la temperatura non si avvicina alla zona rossa. Sbaglio?
Comunque, qualora dovesse avvicinarsi in zona pericolosa, diminuerei la quantità di carburante bruciato e/o spegnerei il clima.
Per il resto c'è la ventola...
Dico bene?

Paolo
briedes
00lunedì 3 agosto 2009 12:17
Re:
John P Ryan, 03/08/2009 12.12:

Io ho notato che sulla mia 1.3 con clima manuale, con il caldo che sta facendo in questi giornim se il motore sta affrontando una salita dove aumenta la quantità di gasolio bruciato, la temperatura del liquido del radiatore, sale oltre i 90°.
Considerando che il livello del liquido è giusto, non mi preoccupo granchè fintanto la temperatura non si avvicina alla zona rossa. Sbaglio?
Comunque, qualora dovesse avvicinarsi in zona pericolosa, diminuerei la quantità di carburante bruciato e/o spegnerei il clima.
Per il resto c'è la ventola...
Dico bene?

Paolo



spero fortemente tu dica bene... ma non capisco come mai possa accadere questo... io ero prossimo ai 100° credevo di aver bruciato tutto il possibile....
rf74
00lunedì 3 agosto 2009 13:12
Il fatto di aver clima manuale a manetta non aiuta di certo il sistema di raffredamento del circuito, nel senso che il clima manuale impegna sempre il compressore, ed il circuito di raffreddamento deve forzarsi a raffreddare il tutto, per cui un picco di temperatura lo vedo come normale!
Il punto orà è: hai rabboccato liquido, controlla di non averne troppo adesso, con il rischio di sovraccaricare il circuito e fare qualche casino, avresti dovuto controllare il livello prima di raboccare!
Se invece hai controllato ed il livello era effetivamente basso, allora mi preoccuperei! [SM=g27825]
scuffia
00lunedì 3 agosto 2009 22:24
Re:

Johon P e RF74 hanno ragione

Appena puoi ricontrolla il livello quando il motore è freddo. Se supera il livello max, togli l'eccedenza altrimenti non c'è spazio per accogliere l'aumento di volume dell'acqua quando si scalda, altrimenti rischi che ti salti un manicotto. Per questo la vaschetta si chiama vaso di espanzione e non vaschetta di compensazione/rabbocco (..per esempio).

Inoltre vorrei aggiungere che meccanicamente è sempre sbagliato mandare un fluido freddo su un corpo molto caldo, questo per evitare chock termici che potrebbero causare danni per crinatura dei metalli interessati.
Questo vale per i ferri da stiro, per i radiatori delle macchine ma anche per le turbine degli aeroplani.

per la cronaca: in estate è normale raggiungere i 90/95° C in salita, specialmente se il clima è in funzione.
Se però la lancetta raggiunge la zona rossa basta rallentare o staccare il clima. Al peggio ci si può fermare con il motore in moto però...in modo da far cicolare il fluido di raffreddamento. Contemporaneamente controllare la presenza del liquido nel vaso di espansione. Se assente, spegnere il motore, aspettare un 'oretta e aggiungere acqua. Poi bisogna indagare e capire dov'è finita l'acqua mancante.

[SM=x648621]
dimenticavo l'eccezione:

se la lancetta sta sul rosso anche se il liquido in vasca è presente e anche se il motore non sta facendo nulla di faticoso [SM=x648633] , allora il problema potrebbe essere il termostato che non si apre. In questo caso siete fregati [SM=x648645] . Vi serve un meccanico a menochè non siate in grado di individuare il termostato e rimuoverlo. Però poi vi serve anche un buon RTV per sostituire la guarnizione che molto probabilmente si sarà sfaldata durante lo smontaggio...in poche parole

chiamate l'assistenza... [SM=x648629]











briedes
00martedì 4 agosto 2009 12:44
risolto
salve,

ho risolto il problema, sono passato prima un centro autorizzato opel dove però mi hanno detto che avrebbero dovuto tenere l'auto fino a venerdi/sabato troppo tempo, poi sono passato da un meccanico generico in 3 minuti ha trovato il guasto un manicotto bucato, che parte dal termostato al radiatore, ora sono in attesa del pezzo che dovrebbe arrivare domattina.

grazie a tutti buone ferie/vacanze.


[SM=x648617] [SM=x648618]
rf74
00martedì 4 agosto 2009 13:39
Urca [SM=x648627]

Meno male che hai trovato, mi fà piacere!
Sciarpa Bianca
00giovedì 18 febbraio 2010 22:25
SOVRATEMPERATURA ACQUA < TEMPERATURE ESTERNE ALTE
Dice bene "scuffia",
la mia Mery 1.7 CDti,(2005)ha affrontato i tornanti del GARGANO, e quelli di MARATEA, per giungere in cima .
Eravano in piena estate, temperature proibitive, una comitiva di "esperti" (????) sui motori !!!!!

Io appena arrivato in cima, vedendo e "sentendo" il motore affaticato ho pensato bene di farlo riposare, a minimo, con il cofano aperto per una decina di minuti.
Sono sicuro che mi avrà ringraziato .

Gli "esperti", ridacchiando per il mio operato, hanno subito spento i loro motori.....e sicuramente non avranno avuto ringraziamenti . [SM=x648644]

Il punto è sempre lo stesso :....quando presi la patente, era di moda la "doppietta", o ingranare le marce ad "orecchio" .
Anche allora gli "esperti" ridacchiavano......ma, signori (???), perchè non usare la frizione se l'hanno inventata????. [SM=x648644]

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