risoluzione fap

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giorb69
00lunedì 25 gennaio 2010 15:21
Se il filtro antiparticolato serve solo da filtro e non da silenziatore,cosa succede se lo eliminiamo? Lasciando invariati il sensore di pressione e la sonda temperatura, il ciclo di pulizia non si attiva piu' perche' è come se il fap fosse sempre pulito. Rimane il fatto della prova fumi, ma da quanto mi ha detto un tecnico del settore la quantita' di particolato emesso senza il fap è ancora nei limiti previsti dalla normativa. Sara' vero? Basterebbe a questo punto "bucare " magari con punta e fresa il fap dal connettore d'entrata verso l'uscita di scarico, praticamente renderlo diretto. Cosa ne dite?
valettrix
00lunedì 25 gennaio 2010 18:54
..si farebbe un " bel " disastro!

..sapessi cosa NON ne ho provate! (vedi mie foto)

La centralina DEVE percepire determinati valori di temperatura/pressione all'interno del filtro... altrimenti "impazzisce" e si creano solamente altri danni !

..io spero solo che il mio venditore, NON attraversi mai la strada davanti a me (anche se sulle strisce) mentre ho spia fissa x mancata rigenerazione e motore in protezione [SM=g27826]

..anche se a 40kmh penso NON gli faccia piacere una mery sulla schiena... [SM=g27828]


ciao [SM=x648625]
giorb69
00lunedì 25 gennaio 2010 20:04
E caricando sulla centralina il software che viene usato sulla corsa 1.3 multijet senza il filtro antiparticolato? Il motore è identico, cambia solo la frizione (piu' piccola), pero' non tiene in considerazione i valori di pressione e temperatura perche' non deve fare la rigenerazione...
fabio1968.
00martedì 26 gennaio 2010 10:06
risp
Guarda se riesci a informarti sul togliere il fap e mettere un catalizzatore metallico 100 celle. Se non erro fanno cosi' sui motori psa, poi come facciano a inibire i sensori non lo so'...
mrmako82
00mercoledì 27 gennaio 2010 09:58
Salve a tutti....
Eliminare il fap è semplice... modificare le logiche che girano in centralina NO!
Intanto la rigenerazione non viene avviata solo ed esclusivamente leggendo i valori dei sensori. Esiste anche un modello di calcolo statistico secondo il quale vengono cmq avviate le rigenerazione anche se le pressioni lette non richiedano la rigenerazione. Inoltre eliminare il fap fa scattare delle diagnosi di centralina, perchè le pressioni lette fanno capire che il nido d'ape del fap sia rotto o tolto.
Sostiture la centralina con quella della corsa non è nemmeno tanto semplice, è vero che il motore apparentemente è lo stesso, in termini di pezzi di ferro. Ma le vetture sono diverse e sono equipaggiate con centraline diverse che comunicano tutte tra di loro (quindi anche quella motore) attraverso un protocollo CAN, a messaggi simile a quello TCP/IP di internet. Per cui su vetture diverse vi sono segnali diversi e se per caso alla ECU meriva serve un segnale non previsto su corsa (anche viceversa) il trapianto non funziona. L'auto nemmeno si accende.
MA non demordete, le prossime tecnologie saranno ancora più diaboliche!
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