prima pulizia filtro

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cubano69
00giovedì 8 gennaio 2009 13:22
ciao a tutti.
Ho acquistato da poco la mery 1.3 cdti white.
Oggi dopo 450 km ha cominciato a lampeggiare la mitica spia che segnala la pulizia del mitico filtro.
speriamo bene.
mircoamd
00giovedì 8 gennaio 2009 13:31
azz sarebbe da vedere che software hai...

cubano69
00giovedì 8 gennaio 2009 13:44
se mi spiegate come si può vedere la versione di software ci posso dare un occhiata.
L'auto l'ho ritirata nuova il 17/12/2008.
ciao
mircoamd
00giovedì 8 gennaio 2009 15:04
io l'ho ritirata il 02/12 ci ho fatto quasi 2000 km ma ancora nessuna spia...sinceramente non saprei come si fa a vedere che software hai...forse tenendo premuto il tasto dei km parziali(sai quando ti da l'insp)

mrmako82
00giovedì 8 gennaio 2009 16:37
non potete vederlo... bisogna attaccare il tech alla centralina motore... e forse si vede!
mircoamd
00giovedì 8 gennaio 2009 18:15
porca mannaggia ma allora vuol dire che ci sono riusciti a farla funzionare
valettrix
00giovedì 8 gennaio 2009 20:47


ciao!

..si , logicamente tanto x complicare le cose, NON si puo vedere "da soli" il n° di software installato [SM=g27826]


e bisogna imbattersi in un "buon" meccanico OPEL e sperare che abbia voglia E SAPPIA spiegare [SM=x648642] che tipo abbiamo installato..

...ora , bisognerebbe sapere ESATTAMENTE che significato ha la spia lempeggiante delle candelette..?

- lampeggia x avvisare che ; occhio! c'è qualche cosa che non va durante la rigenerazione! quindi mantieni il motore acceso e un'andatura + brillante...


oppure


- lampeggia x indicare che ; sta giustamente rigenerando e quindi nn preoccuparti se senti un calo di potenza (almeno sulla mia lo sento, ma nn avendo (purtroppo [SM=g27826] )spia , ..vado ad orecchio/ esperienza acquisita [SM=x648629]


cubano , ... io passerei in officina a rassicurarmi di quanto sopra!

meglio essere informati bene di come viene "trattato" il " famelico " fap ! [SM=x648621]

ciao e siccome qui , sei uno dei pochi ad avere la benedetta, agognata spia , tienici informati su quel che ti diranno !

grazie !

[SM=x648625] vale.


cubano69
00giovedì 8 gennaio 2009 22:24
stasera la mitica spia era ancora accesa.
Dato che l'auto la usa mia moglie x fare 2/3 km per andare al lavoro l'ho presa su e sono andato a fare un giretto sulla superstrada, dopo 10 minuti l spia era ancora accesa allora ho deciso che mi ero rotto e sono tornato a casa, ho spento l'auto con la spia accesa,poi ho provato a riaccenderla e la spia magicamente si è spenta.
Notizia datami dal concessionario il giorno del ritiro è che quando si accendela spia sta facendo la rigenerazione.
Comunque nei prossimi giorni passo a fare un giro in officina per sentire cosa dice un altro.
ciao
valettrix
00giovedì 8 gennaio 2009 22:45
Notizia datami dal concessionario il giorno del ritiro è che quando si accendela spia sta facendo la rigenerazione.



**********************************************************


...allora da quello che ho capito io, fa come la mia (ma senza spia)

cioè se spengo mentre rigenera (mica posso dire ad un cliente ; scusa, non mi fermo da te x quell'urgenza che hai , perche' devo far pulire la marmitta alla macchina ..devo portarla a fare una " puzzetta" ... [SM=x648629] [SM=x648639]

(...e qui lasciamo perdere i vari commenti verso "venditori imbroglioni e incompententi!! [SM=x648644] [SM=x648645] )

quindi alla ripartenza non rigenera piu(come dici che ha fatto anche la tua) ...ma lo rifa' dopo un po' di km ... mi pare circa 200 +o-...

prova a controllare anche tu..

ecco sta tutto qui.... e cioe' ;

per quante volte si puo' far "abortire"una rigenerazione mentre è in atto , prima di entrare in emergenza? (spia chiave inglese accesa fissa )e far salire l'olio in coppa ?

io su questo ho posto rimedio lavando il filtro manualmente! [SM=g27825] [SM=g27826]

ma ho i mezzi.... e chi non puo ? [SM=g27833]

lascia la macchina sempre in moto? [SM=g27833]o si mette a girare a "zonzo" solo per porre rimedio ad "capriccio" della macchina???...non credo proprio !

[SM=x648645]
cubano69
00giovedì 8 gennaio 2009 22:51
secondo me la pulizia l'ha fatta. la spia ha cominciato a lampeggiare stamattina intanto che andava al lavoro,dopo che ho fatto circa 5/6 km sostenuti era ancora accesa però spegnendo e riaccendendo la macchina non si è più accesa,Dato che da quando ha cominciato a lampeggiare l'auto è stata spenta 4 volte e non si è spenta suppongo che la pulizia l'ha fatta perchè ora è spenta.
Speriamo.
valettrix
00giovedì 8 gennaio 2009 23:02
purtroppo se ha rigenerato correttamente il filtro ( AL 100% !!) e non "tanto per fare " se no son guai... [SM=x648621]

questo lo si puo' sapere SOLAMENTE collegando il loro tester ...
e anche questo NON mi pare mica tanto giusto !!

la macchina è nostra ! NON LORO !! (strumento di controllo x fap nel cruscotto)

..c'è anche quello del rifornimento carburante ...? [SM=x648642] o sbaglio ???

...gia' ma forse è chiedere troppo ... x soli € 19.000.00 ! [SM=g27826]


Vale-Meriva 1.3CDTI: Fashion Pack, silver lightning+...regalino...( fap ) [SM=g27826]
(toscano)
00sabato 10 gennaio 2009 13:18
Io l'ho scritto più volte in questo forum e ho anche mandato una lettera ai tecnici in Germania.

Il problema della pulizia del dpf sta proprio in una mancanza di una strumentazione a bordo che possa permettere di visualizzare lo stato di otturamento del filtro.

Mi spiego meglio:
la rigenerazione parte dopo che alla centralina arriva il segnale di aumento della pressione al dpf (sul quale sono montati due sensori) Vale correggimi se sbaglio.
Quando la differenza di pressione tra i due sensori va oltre un certo limite è segno che il dpf è intasato e va pulito.

Noi lo percepiamo dall'aumentare del minimo, qualcuno con un sw più avanzato lo vede dall'accensione della spia delle candelette.
Se si spegne l'auto mentre rigenera, quella rigenerazione non viene conclusa ma io credo che la centralina si azzeri e quindi il sistema si comporta come non fosse mai partita. Un certo numero di rigenerazioni abortite fa trafilare il gasolio in coppa e intasare ancora di più il dpf. Ma di tutto questo chi guida non si accorge.

Bisogna dunque stare molto attenti a non interrompere le rigenerazioni: a questo proposito sulla mia ho notato che a volte bastano pochissimi Km per concludere una rigenerazione (io me ne accorgo dal minimo), altre volte invece occorre percorrerne di più. Evidentemente dipende dalla quantità di residui accumulati e da chissa cos'altro.

Allora, quello che io proponevo era di avere a bordo uno strumento che indicasse la pressione al dpf con una scala (tipo lo strumento della temperatura dell'acqua) che indichi con il rosso i valori di pressione entro i quali occorre rigenerare.
Con una cosa del genere, di semplice realizzazione secondo me perché i sensori di pressione ci sono, saremmo in grado di controllare la pressione al dpf anche in caso di spegnimento dell'auto durante la rigenerazione. Questo perché una volta riacceso il motore, anche se la centralina si dovesse riazzerare, i valori della pressione che arrivano direttamente dai sensori comunicherebbero che quella rigenerazione non si è conclusa
valettrix
00sabato 10 gennaio 2009 13:55
tutto giustissimo
perfetto Toscano ! [SM=g27811]


tutto come la vedo anch'io...

ma il perche' non lo hanno fatto e non intendono farlo nemmeno dopo centinaia (se non migliaia ) di casi di fap intasati e non meno "drammatiche "autoaccensioni [SM=x648621] ....

..questo proprio non lo capisco...

anzi un atroce dubbio mi viene... [SM=x648621]

..piu' fap intasati =

-piu' fermi in officina opel.. [SM=x648621]
-piu' fap da ripulire... [SM=x648621]
-piu' fap da cambiare... [SM=x648621]
-piu' olio da cambiare... [SM=x648621]

...insomma se la macchina si "guasta" per loro è meglio... [SM=g27826] ..per loro pero'... [SM=g27826]

... ciao .
mircoamd
00sabato 10 gennaio 2009 14:22
non è possibile crearcelo da noi tramite un manometro?se i sensori ci sono non essendo in bus(la nostra auto se non erro non ne è provvista) non possiamo estrapolare la pressione tramite questi sensori?
mrmako82
00lunedì 12 gennaio 2009 09:41
Nemmeno immaginate il costo che deve affrontare una casa per fare una modifica del genere su un'auto che è in catena di montaggio già da 4 anni dall'introduzione del fap... quindi scordatevi qualcosa del genere su qualsiasi auto dotata di fap, proposta lodevole, ma le case devono fare volumi di vendita, tanto manometri o no, chi compra queste auto ci sarà sempre!
valettrix
00lunedì 12 gennaio 2009 12:40









[SM=g27816]
mrmako82
00lunedì 12 gennaio 2009 13:14
Nelle auto di oggi tutto comunica tramice CAN bus, anche la radio... rassegnatevi!
Anche se si legge il valore di uscita dei due sensori... è un valore grezzo, una corrente o una tensione per intenderci, che va convertito per essere interpretato da logiche più ad alto livello come i software che girano nelle varie centraline che comunicano tra di loro solo tramite CAN... vedete voi...
valettrix
00lunedì 12 gennaio 2009 14:11
Re:
mrmako82, 12/01/2009 13.14:

Nelle auto di oggi tutto comunica tramice CAN bus, anche la radio... rassegnatevi!
Anche se si legge il valore di uscita dei due sensori... è un valore grezzo, una corrente o una tensione per intenderci, che va convertito per essere interpretato da logiche più ad alto livello come i software che girano nelle varie centraline che comunicano tra di loro solo tramite CAN... vedete voi...






ciao ,

ma.. io quando smonto il filtro , vedo 2 sensori che vi arrivano nel collettore appena prima del fap , a monte entrambi !(vedi mie foto inserite tempo fa )

uno è costituito da un cavetto elettrico + sonda(credo serva x rilevare la temperatura interna ) che va in centralina...

L'altro non è un cavo ma un "tubetto lessibile in gomma"..credo che questo serva per misurare la pressione ... e anche lui si dirama verso la centralina (credo ).

Certo che modificare il tutto , inserire un manometro per poter leggere la pressione interna al fap sarebbe il massimo...

smontarlo non è un problema, l'ho fatto piu' volte ... ma poi ?

e chissa' se interponendo dei tubetti di prolungamento per arrivare in abitacolo mi va a cambiare le pressioni..?

..mi sa proprio che questa prova la faro' al prossimo smontaggio...

collego un tubetto "volante" ad un "T" entro dal finestrino posteriore e faccio esperimento...

.....valori del manometro ? qualcuno mi aiuta ..?

ciao grazie ...



Enjoy64
00lunedì 12 gennaio 2009 15:11
Allora siamo certi che passa una corrente che ci indica che il FAP è chiuso...sappiamo dove è il sensore ??
Sì...allora prendiamo un pò di corrente e trasformiamola in volt....attacchiamo un voltmetro e quando la tensione sale sappiamo che il maledetto si stà attappando...

La cosa non è difficile .... ci vuole una cavia...

valettrix
00lunedì 12 gennaio 2009 19:44
secondo me nn è la corrente che lo indica , ma come ho detto sopra è la pressione nel tubetto...

..mistero...

cmq resta il fatto che poco fa visto , anzi meglio dire sentito , l'ennesima rigenerazione della mia ...

controllato il livello olio , come pensavo...sopra di 6/7 mm dal max ( appena spento motore)...


azzzzzz ! avanti... pompetta elettrica ,tubetto e aspirare....(prima di lasciarci 4000.00€ di testata) e ennesima maledizione [SM=x648630] verso ideatore di questa " barzelletta ... fap !) [SM=g27826]
Enjoy64
00lunedì 12 gennaio 2009 20:06
Sei sicuro che è un tubetto ???
Meglio ancora...si prende un sensore di pressione...che trasforma la pressione in corrente..
Con un paio di centinaio di euro si risolve tutto...

[SM=x648631]

valettrix
00lunedì 12 gennaio 2009 20:38
caro coscritto ..si...

l'ho avuto (purtroppo) fra le mani tante volte...

al collettore di scarico a monte del fap vi arrivano un cavetto e un tubetto .

nn so se si possono rivedere le mie foto dello smontaggio, mi sembra che le postai nella valigetta...

Ho chiesto piu volte in officina di "almeno " dirmi le loro funzioni...ma sai, non vogliono mica che sia detto che un "misero elettricista come me, sia riuscito,(dopo 20 e piu volte essersi recato da loro ma INUTILMENTE ) a trovarsi un rimedio e quindi poter viaggiare [SM=x648622] senza continui fermi!

...e l'ho fatto senza nessun corso,senza nemmeno sapere cosa stavo smontando , senza quel cavolo di camice bianco, senza attrezzi specifici, liquidi per pulire ecc ecc...

ma siccome è per la MIA macchina, che mi serve per svolgere la mia attivita', l'ho dovuto fare e fare in modo che funzionasse davvero ...!

non come loro... rigenerazione da fermo , pochi km ... e di nuovo rigenerazione e così via x 20 e piu' volte

e tutto senza vergognarsi di dirmi ogni volta ;

...non le costruiamo mica noi le macchine !

...scusate tutti lo sfogo! [SM=g27816]
Enjoy64
00lunedì 12 gennaio 2009 20:59
Postami le foto e in settimana passo alla Opel e mi faccio spiegare che fanno, oppure chiedi a paiasso che lui ha la concessionaria...
Insomma noi siamo più bravi dei tecnici Opel...

[SM=x648625]

valettrix
00martedì 13 gennaio 2009 00:58
valettrix
00martedì 13 gennaio 2009 01:05



questi son i due sensori....

non si vede bene..., ma dopo circa 5/6 cm si trasformano da tubetti metallici(questo dovuto alle alte temperature presenti)uno in un cavetto elettrico ed uno, come dicevo prima , in tubetto in gomma da circa 5/6 mm. che si dirama verso il motore e credo poi in centralina.
valettrix
00martedì 13 gennaio 2009 01:07




...il lavaggio... [SM=x648619]
valettrix
00martedì 13 gennaio 2009 01:13





...eccolo ... è lui ! [SM=g27816] [SM=x648629]
(toscano)
00martedì 13 gennaio 2009 09:20
mrmako82 scrive
Anche se si legge il valore di uscita dei due sensori... è un valore grezzo, una corrente o una tensione per intenderci------
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si OK! ma se questa tensione, io potessi leggerla su un potenziometro che abbia una scala divisa in due zone: una verde e una rossa (che indica la zona prossima alla rigenerazione), non avrei bisogno di riconvertirla in valori di pressione. Scusa io sono ignorante in materia e forse ho semplificato però la tensione dovrebbe essere direttamente proporzionale ai valori di pressione. O No? Se si il gioco è fatto. Basterebbe un collegamento di due fili che vanno dal sensore a uno strumentino posto sul cruscotto.

Perché non si prova a progettarlo?
(toscano)
00martedì 13 gennaio 2009 09:21
scusate l'errore: non un potenziometro (che è altra cosa) ma su un voltmetro.

L'avevo detto che non ci capivo un fico secco!
(toscano)
00martedì 13 gennaio 2009 09:23
aggiungo tra l'altro che questo dovrebbe essere il territorio di vale?

Mi sbaglio o tu, vale, facevi l'elettricista?
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