pressione gomme Meriva 1.4 120cv Gpl tech?

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Mery2012
00sabato 3 novembre 2012 12:58
ragazzi non trovo il libretto di istruzioni,a quanto vanno le gomme?
fabiomandol
00sabato 3 novembre 2012 17:36
risp
apri lo sportello anteriore dx, e' vicino il battente di chiusura.
Mery2012
00martedì 6 novembre 2012 17:21
tnx Fabio
nick36
00martedì 14 luglio 2015 12:03
Ciao a tutti!
Riprendo il post di Mery2012 per una domanda:

Ho notato che la pressione dei pneumatici della mia Meriva (1400 120cv gpl)varia da minimo di 264 (a freddo) ad un massimo di 304 (quando è un po' che sono in movimento). Almeno è quanto ho visto in questi primi 4 mesi di guida. I valori della pressione sui singoli pneumatici, non è mai del tutto uniforme e non mi sembra che sia in relazione alla distribuzione del carico (cioè con uno o due passeggeri). Tutto regolare?

Grazie 1000 a tutti! [SM=x648625]
Volpe42
00martedì 14 luglio 2015 16:30
Direi di si.. Immagino che la tua auto abbia il controllo di pressione degli pneumatici e che quei valori tu li abbia ottenuti consultando la strumentazione (per curiosità: che unità di misura è?).
E' assolutamente normale che a freddo la pressione sia più bassa, in marcia l'aria all'interno dello pneumatico si scalda ed espande, facendo aumentare la pressione all'interno della gomma. Per questo motivo la pressione e bene che sia controllata a freddo. So che molti, usano un gas inerte che non subisce il cambiamento delle temperature e pertanto, mantiene la pressione costante (credo sia azoto) ma, a mio parere, non credo ne valga la pena se non vogliamo portare la nostra Mery a fare un giro alla morte a Monza. [SM=g27828]
Per quanto riguarda l'uniformità delle singole pressioni, potrebbe esserci uno scarto tra i singoli sensori, oppure, tieni presente che basta fare una curva o una rotonda un pò "allegra" e subito le ruote in appoggio faranno scaldare molto di più le gomme loro montate con conseguente inalzamento, anche solo temporaneo, della pressione.
Questo è quello che so, come sempre sono bene accette correzioni e/o precisazioni! [SM=x648625]
79prometeo79
00martedì 14 luglio 2015 17:15
Re:
Volpe42, 14/07/2015 16:30:

Direi di si.. Immagino che la tua auto abbia il controllo di pressione degli pneumatici e che quei valori tu li abbia ottenuti consultando la strumentazione (per curiosità: che unità di misura è?).
E' assolutamente normale che a freddo la pressione sia più bassa, in marcia l'aria all'interno dello pneumatico si scalda ed espande, facendo aumentare la pressione all'interno della gomma. Per questo motivo la pressione e bene che sia controllata a freddo. So che molti, usano un gas inerte che non subisce il cambiamento delle temperature e pertanto, mantiene la pressione costante (credo sia azoto) ma, a mio parere, non credo ne valga la pena se non vogliamo portare la nostra Mery a fare un giro alla morte a Monza. [SM=g27828]
Per quanto riguarda l'uniformità delle singole pressioni, potrebbe esserci uno scarto tra i singoli sensori, oppure, tieni presente che basta fare una curva o una rotonda un pò "allegra" e subito le ruote in appoggio faranno scaldare molto di più le gomme loro montate con conseguente inalzamento, anche solo temporaneo, della pressione.
Questo è quello che so, come sempre sono bene accette correzioni e/o precisazioni! [SM=x648625]



Analisi perfetta, quoto tutto
nick36
00martedì 14 luglio 2015 18:04
L'unità di misura dovrebbe essere KiloPascal. E' la prima automobile che posseggo dotata di sensori ai pneumatici: ecco perchè mi è sorta la domamda!! E immagino quindi che i sensori... siano molto "sensibili" [SM=g27824] . Questo è un dato che prima ci sognavamo... L'importante è sapere che sia tutto in regola!

Grazie 1000 per le risposte! [SM=x648625]
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