permettetemi una recensione

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foresta61
00sabato 12 aprile 2014 22:17
Salve a tutti, son pochi giorni che ho questa vettura (Opel meriva del 2005 1,7 td)e vorrei postare impressioni pregi e difetti prima che mi scordo.
Dunque fra le tante vetture che ho avuto questa è la prima che mi porta a spasso mentre le precedenti vetture erano portate a spasso da me. E' un incrocio fra una vettura e un motorino, maneggevolissima, svelta, sterzo preciso e diretto, consumi parchi, ottima la radio/cd intuitiva e a portata di mano, un pò meno i comandi al volante. Bello e comodo il cruscotto, c'è spazio per navigatore e smartphone. Strumentazione ok. Il motore è molto brillante, non sembra neanche un diesel. Grande bagagliaio, ottimi gli scomparti nascosti sia nel sottobagagliaio che nei tappetini posteriori. Altra cosa positiva è lo scendere e salire dall'auto, prima con la berlina scendere era una faticaccia :)
Ora passiamo alle cose negative, la peggiore è il tappo carburante aperto, chiunque può aprirlo. Sia il cambio che il freno a mano stanno troppo arretrati, ma ci si fa l'abitudine. Le maniglie degli sportelli sono inguardabili, inoltre pensavo che le manigliette dei finestrini le avessero abolite del tutto a vantaggio dei vetri elettrici. Manca il blocco delle portiere, utile se si hanno bambini a bordo. Un ultima brutta cosa, il clacson, non mi riferisco al suono (classico tedesco) ma non riesco mai a trovare il punto giusto per farlo suonare.
Voto totale 8
Giudipeppe.83
00domenica 13 aprile 2014 11:05
bella recensione, anche io sono possessore da 5 giorni ,ho trovato tanti pregi e piccoli difetti, che potevano evitare tranquillamente ......
s.milan
00lunedì 14 aprile 2014 08:16
Ciao foresta61,
che 1.7 hai? Quello da 101 o quello da 75 cv?
Nel 2005 c'erano ancora le due versioni. Io ho il 101, e la tua recensione è abbastanza azzeccata.
Non ti preoccupare per il tappo del serbatoio: lo sportellino si chiude quando azioni la chiusura centralizzata degli sportelli. Se noti, ha un anellino in cui si infila dentro un perno nel momento in cui chiudi l'auto.
Per il blocco delle portiere, non essendo giovanissima è ancora "vecchio stile", hai la classica "sicurezza bambini" (apri solo da fuori)negli sportelli dietro (da attivare utilizzando la chiave di accensione) appena sotto al meccanismo di chiusura porta nella parte interna dello sportello e se vuoi "chiuderti dentro" devi premere il pomellino sulla porta.
Per i finestrini posteriori "a mano"... vedrai che se leggi qualche post nel forum ti ritroverai ad essere fortunato ad averli così: in molti infatti hanno avuto problemi con gli alzacristalli elettrici posteriori della Mery A.
Per i portaoggetti nascosti... beato te che li hai: io ho una cosmo, e nonostante fosse la versione più accessoriata, di questi non ne ho nemmeno uno!!
Buona Mery,
Sandro
foresta61
00lunedì 14 aprile 2014 11:11
Vero, il tappo del serbatoio ha una specie di anellino, e rimane chiuso quando la vettura è chiusa in garage, meno male, sembrava una cosa abbastanza strana avere il tappo aperto accessibile sempre a tutti, con quello che costa il gasolio qualcuno poteva avere strane idee. Riguardo gli scomparti nascosti mi sembra strano che tu non li abbia, i miei sono posizionati sotto i piedi dei passeggeri posteriori. Meriva da 74Kw, ricordo solo questo e non so neanche che modello è il mio! dietro c'è scritto 1.7 CDTI.
Ciao e grazie della dritta del tappo serbatoio, ne stavo per comprare uno con chiave
Giudipeppe.83
00lunedì 14 aprile 2014 17:29
74kw ....101cavallozzi !!!
s.milan
00martedì 15 aprile 2014 14:29
Già!
101 Cv... come la mia.
Se volete un'altra pecca del 1.7 Isuzu, la coppia un po' troppo altina (almeno secondo me) per un diesel common rail.
Però su certe salite in montagna "tira" che è un piacere!
@foresta61: Se hai i cassettini nascosti, mi sa che hai una Fashonline. Dovresti avere anche i cerchi in lega a 5 razze, i vetri posteriori oscurati e forse anche le maniglie nere non in tinta con la carrozzeria.
Se invece hai i cerchi in lega a 7 razze è una cosmo con il pacchetto dei cassettini aggiunto come optional!
Ultima opzione: l'Enjoy (niente cerchi in lega) con qualche optional in più [SM=g27822]
Ciao
Sandro
foresta61
00martedì 15 aprile 2014 15:14
Esatto vetri posteriori scuri cerchi lega maniglie nere scomparti nascoti , quindi è una Fashion, pensa te neanche lo sapevo :)
foresta61
00martedì 15 aprile 2014 15:28
Re:
s.milan, 15/04/2014 14:29:

Già!
101 Cv... come la mia.
Se volete un'altra pecca del 1.7 Isuzu, la coppia un po' troppo altina (almeno secondo me) per un diesel common rail.
Però su certe salite in montagna "tira" che è un piacere!
@foresta61: Se hai i cassettini nascosti, mi sa che hai una Fashonline. Dovresti avere anche i cerchi in lega a 5 razze, i vetri posteriori oscurati e forse anche le maniglie nere non in tinta con la carrozzeria.
Se invece hai i cerchi in lega a 7 razze è una cosmo con il pacchetto dei cassettini aggiunto come optional!
Ultima opzione: l'Enjoy (niente cerchi in lega) con qualche optional in più [SM=g27822]
Ciao
Sandro




Ma scusate. il more della meriva è ISUZU??? non è GM o Fiat?
s.milan
00martedì 15 aprile 2014 17:23
Eh sì, il nostro 1.7 è "Jap".
Il 1.3 invece è il solito Fiat.
E lo stesso 1.7 ce l'aveva pure questa civic: http://www.quattroruote.it/prove/2002/questione_di_diesel_honda_civic_1_7_ctdi.html
Sandro
foresta61
00martedì 15 aprile 2014 20:01
Questa per me è una notizia bomba, ho sempre ritenuto i motori giapponesi i migliori al mondo. Ho avuto molte auto giapponesi, Toyota in primis e devo dire zero seccature e auto molto ben fatte. e poi Isuzu gode di ottima fama. Ecco il perchè di tanta brillantezza, era un made in japan :)
databra
00martedì 15 aprile 2014 21:18
Olio Bardhal 5W40 ed additivo ogni 10Mkm e vedrai che bomba!
Anche 17Km/l.
Altro che Fiat
[SM=x648620]
foresta61
00martedì 15 aprile 2014 23:35
quale additivo?
Che additivo metti? Mai provato olio Bardhal, ma anni fa provai olio Magnatec su un vecchio furgone Fiat 242 motore citroen e sparirono tutti i cigolii con velocità migliorata del 20%, li cambiai idea sugli oli che pensavo tutti uguali.
s.milan
00mercoledì 16 aprile 2014 08:53
Il Bardahal l'ho usato sullo scooterone: costa, ma è una bomba. Lì ero riuscito a ridurre il consumo di olio e ad allungare l'intervallo di sostituzione da 3000 a 5000 km.
Ora nella moto invece metto il Castrol.
Sulla Mery, però, l'olio è quello Opel e l'additivo è il Tunap (non ricordo quale...) dato che i tagliandi li faccio fare ad un'autorizzata.
Comunque (sgrat sgrat) il mio 1.7 finora (ho 133.000 km) zero problemi e normale manutenzione (inclusa trasmissione a 97.000km). Unico intervento, sostituzione pompa acqua in garanzia.
Come consumi, mai sotto i 18 km/l con record di 23 km/l con gasolio tedesco quando ho girato in lungo e in largo per la Baviera!!!
Sandro
puglisan
00mercoledì 30 aprile 2014 16:17
consumi
Perchè solo la mia non supera mai i 14 km/l e tra l'altro avendo cura a non schiacciare troppo il pedale dell'acceleratore?
Chiaramente nel ciclo urbano...ho una meriva 1.7 cdti
foresta61
00mercoledì 30 aprile 2014 16:50
la mia nel ciclo urbano circa 17Km litro. Io ho però una guida molto risparmiosa del tipo che accarezzo il pedale del gas, quando vedo semaforo roso alla fine della discesa metto in folle, solo di tanto in tanto stiro il motore. In autostrada in 5 con filino di gas. Non sono il tipo che ha fretta di arrivare al semaforo rosso per poi frenare. Il mio stile di guida è diventata una sana abitudine che fa bene sia al motore che al portafoglio, mai sgommare mai inchiodare, calcolo in automatico tempi e percorsi per arrivare alla giusta velocità in quella curva senza magari non dover ne accellerare ne frenare. Una questione di abitudine.
Giudipeppe.83
00mercoledì 30 aprile 2014 20:42
Re:
foresta61, 15/04/2014 20:01:

Questa per me è una notizia bomba, ho sempre ritenuto i motori giapponesi i migliori al mondo. Ho avuto molte auto giapponesi, Toyota in primis e devo dire zero seccature e auto molto ben fatte. e poi Isuzu gode di ottima fama. Ecco il perchè di tanta brillantezza, era un made in japan :)




notizia bomba nel senso dei jap benzina .....quel 1700 ha di buono che è tosto perché è del secolo scorso, parere mio è ......
ma paragonato ai nuovi TD è un vecchio motore da trattore
Giudipeppe.83
00mercoledì 30 aprile 2014 20:44
Re:
foresta61, 30/04/2014 16:50:

la mia nel ciclo urbano circa 17Km litro. Io ho però una guida molto risparmiosa del tipo che accarezzo il pedale del gas, quando vedo semaforo roso alla fine della discesa metto in folle, solo di tanto in tanto stiro il motore. In autostrada in 5 con filino di gas. Non sono il tipo che ha fretta di arrivare al semaforo rosso per poi frenare. Il mio stile di guida è diventata una sana abitudine che fa bene sia al motore che al portafoglio, mai sgommare mai inchiodare, calcolo in automatico tempi e percorsi per arrivare alla giusta velocità in quella curva senza magari non dover ne accellerare ne frenare. Una questione di abitudine.




quoto tutto, questo stile, una volta abituato, viene naturale e fa risparmiare tanto in generale, senza però perdere tempo rispetto a chi và a scatti. [SM=x648617]
s.milan
00venerdì 2 maggio 2014 09:39
Re:
foresta61, 30/04/2014 16:50:

la mia nel ciclo urbano circa 17Km litro. Io ho però una guida molto risparmiosa del tipo che accarezzo il pedale del gas, quando vedo semaforo roso alla fine della discesa metto in folle, solo di tanto in tanto stiro il motore. In autostrada in 5 con filino di gas. Non sono il tipo che ha fretta di arrivare al semaforo rosso per poi frenare. Il mio stile di guida è diventata una sana abitudine che fa bene sia al motore che al portafoglio, mai sgommare mai inchiodare, calcolo in automatico tempi e percorsi per arrivare alla giusta velocità in quella curva senza magari non dover ne accellerare ne frenare. Una questione di abitudine.



Quoto anch'io: con lo stesso stile di guida e un po' di occhio lungo viaggiare sui 20 km/l non è un'utopia!
Sandro
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