nuovo utente gasato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fao74
00martedì 7 febbraio 2012 11:44
Come scrissi nella presentazione iniziale, oggi finalmente ho lasciato l'auto per il montaggio dell'impianto gpl.
Intanto ho controllato i consumi a benzina che sono nell'ordine dei 15 km/lt percorso misto con poco traffico con quida tranquilla.
Gia sono soddisfattissimo visto che provenivo da una rover coupè 1.6 con la quale ero fisso a 10 km/lt a gpl e nonostante ciò ho risparmiato migliaia di euro l'anno visto che percorro circa 20-25.000 km all'anno.
Per completezza informazioni, monto un impianto Romano tale e quale al precedente che non ha mai causato alcun problema nonostante i 4 anni e 100.000 km percorsi.
Tra l'altro è garantito 5 anni...
A breve vi darò le mie impressioni della mia meriva a gpl
Ma facendo 2 conti spiccioli...risparmio 1 euro ogni...diciamo 14km?...sono 1400 euro ogni 14.000 km. Praticamente in 4 mesi ho ripagato l'impianto! [SM=x648622]
Mery Enjoy
00martedì 7 febbraio 2012 11:55
Ottima scelta !!
[SM=x648631] [SM=x648625]
fao74
00martedì 14 febbraio 2012 01:35
Sono al secondo pieno! [SM=x648617] , il primo non lo considero come test consumi. L'impianto è ok, a freddo impiega un po per passare a gpl, devo attendere che il motore entra un po in temperatura, ma tutto sommato, entro 2-3 km avviene il passaggio.
Lavoro pulito e ho mantenuto il doppio fondo del bagagliaio. La ciambella è da 44 lt massimi, quindi sui 35-36 di gpl.
Vi farò sapere il consumo appena possibile[SM=g27817]
scuffia
00martedì 14 febbraio 2012 15:04
Certo che potevi usare un'espressione meno ambigua, tipo: "dotato di impianto GPL", oppure "alimentato a gas"...

La la parola "gasato" purtoppo ha assunto una triste accezione durante la seconda guerra mondiale. Per rispetto io evito di usarla impropriamente, e non mi piace sentirla o leggerla in contesti "leggeri" come il nostro forum. [SM=g27821]

Scusa, non è un rimbrotto, ma mi sentivo in dovere di dirlo. [SM=g27823]

ciao

fabio1968.
00martedì 14 febbraio 2012 16:12
risp
Rispetto a quello che si sente e si vede in tv......
scuffia
00martedì 14 febbraio 2012 17:33
...e quindi??? [SM=g27820]

Vorresti dire che poichè in tv si vede e si sente di peggio e di più, allora qui nel forum è lecito fare altrettanto?
Vorresti forse dire che poichè nel grande fratello fanno vedere culi e tette mentre bestemmiano in tutte le lingue, allora qui nel form è possibile dire che l'olocausto non è stato poi una cosa tanto grave?
Tanto in tv fanno di peggio...! ma che scusa è?

Fabio, come si fa essere tanto superficiali? Cosa ne sai tu di quali molle faccia scattare l'udire la pronuncia di certe parole, per me e per tante altre persone?[SM=g27826]

E' un tipo di superficialità questa, dilagante e che purtroppo ha origine proprio dalla tv (e qui ti dò ragione). Per fare un esempio, l'altro ieri, domenica, era un mese dal disastro della Costa Concordia. E' stata celebrata la messa a suffragio delle 16 vittime e dei 15 dispersi (forse sbaglio le cifre?) e proprio quella sera rete4 ha mandato in onda il remake del film "poseidon".
Come pensi si siano sentiti i familiari delle vittime alla visione(anche del solo titolo) di questo film?

Manca la sensibilità umana, caro Fabio, manca a te, a me e a tutta la società. Perciò non ti scandalizzare se una volta tanto qualcuno alza il dito indice e dice: "hem, forse questa cosa, questa parola...potrebbe offendere qualcuno, la cambiamo?"
Dovresti invece dire: "cacchio, non ci avevo pensato! Grazie per avermi dato l'occasione per riflettere su questa cosa"


Fao, la parola che hai usato di per se va bene, ma a me e a molti altri, stona un pò; è una cosa personale ma ci tenevo a dirlo. Scusa l'OT.
fabio1968.
00mercoledì 15 febbraio 2012 00:14
??
Ogni parola puo' essere associata a un qualcosa che turba il genere umano, quind ci tappiamo tutti la bocca per non offendere nessuno. Stupendo, ci indigniamo quando si prende a calci un animale e ci giriamo dall'altra parte quando accoltellano qualcuno; via i crocifissi dalle scuole xche' offendono i credi di altre religioni. Aho', al paese mio e' cosi', se non ti sta' bene smamma. E invece siamo pervasi da questo buonismo, poveri rumeni che rubano, poveri polacchi che s'ubriacano, poveri marocchini che spacciano. Lo fa' anche l'italico? Direi che siamo in minoranza. Prova ad aprire una chiesa in iraq e ne riparliamo.
fabio1968.
00mercoledì 15 febbraio 2012 13:37
...
Dimenticanza. Se e' un forum di auto non impelaghiamoci in discorsi che alla fine rischiano di far allontanare la gente, per i temi filosofici, religiosi, razziali, sportivi, ci sono altri luoghi in rete.
scuffia
00mercoledì 15 febbraio 2012 15:54
Fabio, stai girando il discorso verso un orizzonte diverso da quello di partenza però visto che tocchi anche l'argomento immigrazione vedo che anche qui lo affronti in modo superficiale; come se gli immigrati fossero tutti banditi e come se i musulmani fossero tutti integralisti.

E' lo stesso approccio che hai usato anche nei confronti di G-cento e di Debora, che come vedi sono spariti. Se c'è una cosa che allontana gli utenti dai forum è proprio il dover ribattere a critiche fatte senza un reale spessore e che a volte finiscono per offendre la libertà di espressione.

Dici che qui non è il caso di dibattere su argomenti che esulano dal mondo della meriva e delle auto in genere(e qui potrei ritornare il caso G-cento e alla tua insofferenza nei confronti del suo modo di vedere le automobili). Perchè no?

In questo forum c'è un area in cui si possono anche fare di questi discorsi. Perciò se vuoi continuare sposto volentieri il thread nell'area bar. Perchè tanto alla fine questi rimangono solo discorsi da bar.

Ripeto il punto di partenza: a me la parola "gasato" non piace perchè mi richiama spiacevoli ricordi. Ho la libertà, la facoltà e il dovere di dirlo quando e come mi pare. Aggiungo anche che ogni persona degna di vivere in un paese democratico dovrebbe rispettare questo mio pensiero anche se non lo condivide.

ciao [SM=x648625]
fabio1968.
00mercoledì 15 febbraio 2012 17:22
risp
Dici bene, ricordi spiacevoli, peccato che gli usa, gli inglesi, i russi sapevano, non so' se hai visto gli ultimi reportage, e nessuno ha fatto nulla, gli passavano sopra e distruggevano desdra, berlino, ad ammazzare migliaia di innocenti. E' la guerra? Pure quella ognuno la guarda a modo suo. Vedi, torniamo al mio discorso: tutti a piangere per x e a girarsi dall'altra parte per y. G e deb non penso siano spariti a causa mia, dici che ognuno puo' esprimersi come gli pare rispettando le altrui idee. E' quello che ho fatto con entrambi, ho ribattuto ai loro scritti, e non mi sembra solo io. Non e' che poi si debba per forza scrivere ogni giorno sui forum, puoi pure sparire per mesi, se non hai niente da dire o se non vuoi dire nulla, che e' peggio, problemi altrui. Non ci sta' voglia di eprimersi, o quando lo si fa' e' solo per apparire, vedi il molleggiato di ier sera, pagato coi soldi del canone, lui e tutti gli altri fanfaroni. Di che si parlava stamnane? Di quello e delle mancate olimpiadi, e direi io per fortuna che non le faranno da noi. Gli ultimi giochio del nuoto a roma? ci stanno ancora opere incompiute, vorra' dire che stavolta il magna magna si fermera', perche' e' solo quello che preoccupa i politici. Oddio, se non faccio favori perdo voti.......
Bob_65
00mercoledì 15 febbraio 2012 17:49
Credo che state travisando un pò .... rientrate nel vero significato della parola:
---------------------------------------------
gasato[ga-sà-to] agg.1 Gassato: acqua g.

2 fig. Nel l. fam., che si è montato la testa, euforico per qlco.: è tutto g. per la vittoria
---------------------------------------------
gasato
agg gasato
1 gassato
2 eccitato esaltato che si è montato la testa
È tutto gasato per i complimenti che ha ricevuto.
n m / f gasato, gasata esaltato persona che si è montata la testa, spec. per un successo
Da quando ha la ragazza fa il gasato con i compagni.
----------------------------------------------
[SM=x648625]
scuffia
00mercoledì 15 febbraio 2012 19:15
Mi sono intrippato in questa discussione, e vedo anche gli altri, perciò l'ho sposta qui in bar. Fao, spero che non te la prenda [SM=x648634]

..e vengo a rispondere a Fabio:

"Dici bene, ricordi spiacevoli, peccato che gli usa, gli inglesi, i russi sapevano, non so' se hai visto gli ultimi reportage, e nessuno ha fatto nulla, gli passavano sopra e distruggevano desdra, berlino, ad ammazzare migliaia di innocenti. E' la guerra? Pure quella ognuno la guarda a modo suo..."

Per quanto la guerra sia un abominio sempre e comunque, le vittime dei bombardamenti degli alleti sono la conseguenza della politica nazifascista. Se Hitler non avesse scateneto la guerra e non avesse commesso crimini umanitari, gli alleati non avrebbero certo bombardato nessuno. Perciò per quanto la vittima sia vittima a prescindere se ebrea o tedesca o russa, rimane il fatto che gli ebrei, i gay, i matti, i disabili e i diversi in genere sono stati deliberatamente e scentificamente mandati alla camera a gas. Quanti modi esistono per vedere una follia del genere? Te lo dico io: c'è il punto di vista che condanna l'olocausto e c'è il punto di vista di chi ancora lo nega o peggio lo ricorda con nostalgia. Tu a quale punto di vista appartieni?

Vedi, torniamo al mio discorso: tutti a piangere per x e a girarsi dall'altra parte per y. G e deb non penso siano spariti a causa mia, dici che ognuno puo' esprimersi come gli pare rispettando le altrui idee. E' quello che ho fatto con entrambi, ho ribattuto ai loro scritti, e non mi sembra solo io. Non e' che poi si debba per forza scrivere ogni giorno sui forum, puoi pure sparire per mesi, se non hai niente da dire o se non vuoi dire nulla, che e' peggio, problemi altrui.

Questo lo vedremo. Ma considerando il modo in cui aveva cominciato a partecipare e per altre cose che non intendo sbadierare mi viene da credere che abbia mollato. Spero mi sbagli.

Non ci sta' voglia di eprimersi..,

[SM=g27831] hoibò! Forse ti sfugge che G-cento faceva interventi kilometrici! per questo lo abbiamo anche invitato a essere più sintetico.

...o quando lo si fa' e' solo per apparire, vedi il molleggiato di ier sera, pagato coi soldi del canone, lui e tutti gli altri fanfaroni. Di che si parlava stamnane? Di quello e delle mancate olimpiadi, e direi io per fortuna che non le faranno da noi. Gli ultimi giochio del nuoto a roma? ci stanno ancora opere incompiute, vorra' dire che stavolta il magna magna si fermera', perche' e' solo quello che preoccupa i politici. Oddio, se non faccio favori perdo voti.......

Su questo punto la penso come te al 100%, sia su Celentano che vuole spacciarsi per un moderno zaratustra, sia per quanto riguarda le olimpiadi. La prima cosa che ho pensato quando ho saputo del rifiuto di Monti è stata: "sai come jè rode a Alemagno e a tutti gli altri della cricca che mò non c'hanno l'ennesimo pretesto per 'mbertasse un fracco de sordi?!!" Ancora ce godo!! [SM=x648628]
scuffia
00mercoledì 15 febbraio 2012 19:17
Re:
Bob_65, 15/02/2012 17.49:

Credo che state travisando un pò .... rientrate nel vero significato della parola:
---------------------------------------------
gasato[ga-sà-to] agg.1 Gassato: acqua g.

2 fig. Nel l. fam., che si è montato la testa, euforico per qlco.: è tutto g. per la vittoria
---------------------------------------------
gasato
agg gasato
1 gassato
2 eccitato esaltato che si è montato la testa
È tutto gasato per i complimenti che ha ricevuto.
n m / f gasato, gasata esaltato persona che si è montata la testa, spec. per un successo
Da quando ha la ragazza fa il gasato con i compagni.
----------------------------------------------
[SM=x648625]



Bob, grazie ma l'accezione di cui parlo riguarda le camere a gas.
Lo so e lo ripeto, non c'entra nulla nel contesto originale del post di fao, pero la parola a me non piace perchè richiama tristi eventi.

[SM=x648625]
claus.68
00mercoledì 15 febbraio 2012 22:47
se mi consentite dico la mia opinione, concordo che la parola possa dare fastidio ma dipende dalle interpretazioni... alla parola in discussione, io associo una persona arrogante, montata, piena di se.
mai avrei pensato al passato anche se in questo periodo si rievoca lo spiacevole tragico evento delle fosse ardeatine.
credo che certe cose bisogna ricordarle ed evitarle, ma fraintendere una comune definizione con questi eventi lo trovo eccessivo...
e fuori luogo
scuffia
00giovedì 16 febbraio 2012 15:41
Ciao Claus, grazie per l'intervento.

Vi prego leggete bene dall'inizio: io non ho affatto frainteso il senso che Fao ha voluto dare alla frase. Non sono mica rincogl... [SM=g27825] , bè forse un pò si....ma non fino a questo punto [SM=g27828] .

Volevo e voglio anche ora esprimere la mia antipatia per una parola che evoca tristissimi avvenimenti. Lo so è una cosa che sta alla sensibilità soggettiva, dipende da molte cose, magari anche dal fatto che nei lager è sparito qualche tuo parente...
Non pretendo che tutti la pensino come me però quanto meno che si rifletta sulla cosa.

Quello che è uscito da questa inaspettata discussione invece è che manca proprio un certo tipo di rispetto, non solo nei confronti dell'olocausto, ma anche nei confronti della sensibilità altrui.

Voglio aggiungere inoltre che se avessi frainteso la frase di Fao intendendola come un'insulto alle vittime dell'olocausto, non avrei perso un secondo a modifiare il titolo del thread o addirittura cancellarlo del tutto.
Invece come vedete è qui ed è diventato spunto per un'ottimo, pacifico [SM=x648649] scambio di idee. [SM=g27828] [SM=x648636]

ciao [SM=x648625]
John P Ryan
00giovedì 16 febbraio 2012 16:33
Sarebbe bastato che alla sottolineatura di Scuffia, fosse seguita un qualcosa del tipo "scusa per l'involontario riferimento".
Scusa non significa che si è sbagliati ma solo il riconoscimento dell'aver detto qualcosa che ha ferito qualcun altro
involontario significa che non era un gioco di parole voluto per ricordare un fatto triste della nostra storia
riferimento significa che non era stato deliberatamente detto per ricordare l'Olocausto ma ha una semplice assonanza di pronuncia [SM=g27822]

Si, in Italia si è dimenticata completamente l'umiltà e il rispetto reciproco. Sono ormai comportamenti desueti, antichi.
E se si prova a ricordare cosa sono, si viene presi per vecchi, rompico***ni.

Il problema di base è che chi ancora tiene a questi antichi modi di essere e relazionarsi con gli altri, quando vede cosa è stato della buona educazione, si strugge e si fa un fegato tanto... [SM=g27819] [SM=g27813] [SM=g27812]

Paolo
scuffia
00giovedì 16 febbraio 2012 18:22
Grazie Paolo,

infatti in questo caso mi struggo non per il riferimento chiaramente involontario all'olocausto(anche se questo denota in un certo modo il fatto che ci dimentichiamo troppo presto anche di fatti terribili), ma per la mancanza di rispetto della sensibilità individuale, e della singola opinione.

Io sono cresciuto in un periodo in cui certi valori erano le fondamenta della società. Ora questi valori sono stati dimenticati, sepolti e peggio di tutto derisi. Ciò nonostante solitamente mando giù il rospo e cerco di adeguarmi ma stavolta proprio non ce la faccio. Per due motivi: il primo è che ritengo un dovere ricordare, far sapere, sensibilizzare la gente su quanto accaduto solo 60 anni fa; per rispetto delle vittime,e perchè mai si dimentichi dove può arrivare la follia umana e perchè mai più si ripeta.
Il secondo motivo riguarda l'insostenibile leggerezza dell'essere e del pensare della società in generale. Il mio disappunto perciò non va contro Fabio (che sono convinto sia un'ottima persona) o quanti altri abbiano detto "ma che sarà mai!" ma contro il modo superficile con cui generalmente si trattano certi argomenti in questa nostra società.
Sarà colpa della tv? Io non credo, in fondo la tv propina ciò che fa vendere pubblicità. Se ancora fanno L'isola dei famosi, Amici e GF è perchè tantissima gente li vede. Se le persone volessero davvero entrare nel merito delle questioni ed acquisire una vera consapevolezza sociale e morale probabilmente la tv si adeguerebbe a tale richiesta facendo programmi con più spessore.

Scusate, ora mi fermo perchè mi sta prendendo la Celentanite.. [SM=x648650]

ciao [SM=x648625]
fabio1968.
00giovedì 16 febbraio 2012 18:51
risp
Guarda piuttosto che quelle trasmissioni che hai elencato mi guardo abbastanza spesso nuvolari, d max quando fanno top gear ogni lunedi', supertennis e i tg, questi ultimi cerco di spararmeli tutti per distinguere come danno le notizie. Fao non voleva sicuramente evocare il ricordo dei lager, ma xche' non aggiungerci le foibe? Questa vergogna e' stata fatta sui ns ex territori, xche' x decenni tutto a tacere? Forse x non fare torti a togliatti e compagnia bella? Lo sterminio degli indios in sud america, degli indiani in nord america, dei ns emigranti derisi, umiliati, presi a sputi? Passati troppi anni? Moralisti ok, ci posso stare, ma non si possono fare distinguo, o far finta che cio' non sia accaduto. Vogliamo terminarla qui o torniamo ad adamo ed eva? Tanto ci sta' poco da blaterare, i massacri in iraq e afgan e siria? i curdi in turchia? a be', quelli non fanno audience....
scuffia
00giovedì 16 febbraio 2012 21:24
Senza dubbio quelle che hai elencato sono tutte tragedie che non vanno dimenticate, potrei aggiungerne altre come le fosse ardeatine, e tante altre, ma cosa c'entrano con la parola "gasato" che ha aperto questa discussione?

A me "gasato" richiama olocausto, richiama le leggi raziali del fascismo, richiama alla mente pulmini stipati di donne vecchi e bambini e fatti circolare fino a che il monossido di carbonio non aveva fatto il suo compito. Rchiama i treni merci che lenti nel gelo portavano dopo giorni di stenti, migliaia di PERSONE alle docce dei campi di concentramento.

La parola "gasato" non riesco a legarla a nessuno degli abomini che hai tristemente elencato.
fabio1968.
00venerdì 17 febbraio 2012 14:52
risp
quindi se ti dico macchina ad idrogeno mi tiri fuori la bomba h?
scuffia
00venerdì 17 febbraio 2012 15:05
haha, divertente! [SM=g27834]

Peccato che le concessionarie non le vendano. Vendono però macchine con impianto GPL, impianto a Metano.
Non ho mai letto nessuna pubblicità o opuscolo informativo che dichiari la vendita di macchine "gasate".
Dai, ammetti almeno che questo termine è usato impropriamente.

fabio1968.
00venerdì 17 febbraio 2012 18:41
risp
Indubbiamente. Comunque se avesse usato una doppia S non sarebbe successo nulla e ci avremmo fatto su' una risata . Vogliamo disquisire della farfallina? Siamo veramente un popolo di beoti. Cantanti che fanno i filosofi, belen non saprei neanche inquadrarla, forse la regista visto che si fa i filmini da sola? Vogliamo le olimpiadi ma non ci sono i soldi.... La grecia sembra lontana, ma neanche tanto....
valettrix
00venerdì 17 febbraio 2012 21:23
Re: risp
fabio1968., 17/02/2012 14.52:

quindi se ti dico macchina ad idrogeno mi tiri fuori la bomba h?



[SM=x648639]


grillomaltese
00domenica 19 febbraio 2012 20:53
vedo solo ora questa accesa discussione e mi rammarico che quanto volevo dire lo hanno già scritto altri (scù in particolare). la nostra grande italia ha conosciuto tragedie tra le più brutte e inenarrabili, le più tremende che si possano pensare. io dico sempre che "il passaporto per il nostro futuro è la nostra storia". se dimentichiamo chi siamo stati, non sapremo chi saremo nel futuro. sembra uno stupido gioco di parole ma non è così, me lo hanno insegnato i miei "vecchi", e lo dico sempre alle nuove generazioni, figlio compreso. la memoria è la chiave di tutto questo!

le parole a volte, possono fare più male di una lama tagliente, basta poco a rendere una parola innocua ........ [SM=x648625]
scuffia
00lunedì 20 febbraio 2012 08:05
Grazie a tutti, anche a chi si fa una sana risata [SM=g27828]

Grillo, anche io credo che la storia sia il tessuto sul quale la società dovrebbe disegnare il proprio futuro. Le tracce sono importanti e la strada fatta è la rotta per il futuro.
Quando mi trovo in situazioni di stallo per esempio mi vine sempre in mente una frase che dice: " quando non sai dove andare, ricordati da dove vieni!"

[SM=x648625]

grillomaltese
00lunedì 20 febbraio 2012 17:22
scù, ti quoto alla grande! [SM=g27811]
fabio1968.
00lunedì 20 febbraio 2012 18:38
risp
basta che x la storia non prendi ad esempio i borgia.... un papa con 7 figli..... evviva .....
grillomaltese
00lunedì 20 febbraio 2012 22:34
Re: risp
fabio1968., 20/02/2012 18.38:

basta che x la storia non prendi ad esempio i borgia.... un papa con 7 figli..... evviva .....



fabio, ho l'impressione che tu sia uno di quelli che deve dire sempre l'ultima??? [SM=g27820] ...........


fabio1968.
00mercoledì 22 febbraio 2012 15:39
risp
Grillo, il forum e' fatto x dibattere oppure ho una concezione sbagliata della rete? Se guardi il numero delle visite sui vari post, ed ognuno scrivesse 5 parole, saremmo il forum n 1, difatti di questo ho letto al riguardo qualche settimana fa'. Discendi dai Borgia? Per curiosita', erano spagnoli trapiantati in italia.
grillomaltese
00mercoledì 22 febbraio 2012 18:07
Re: risp
fabio1968., 22/02/2012 15.39:

Grillo Discendi dai Borgia? Per curiosita', erano spagnoli trapiantati in italia.



no potrei escluderlo

per il resto sei libero di scrivere in questo forum quello che vuoi. se fosse un contributo tecnico sarà sicuramente utile a tutti me per primo. d'altra parte questo è un forum serio e democratico.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com