modifica barre portatutto

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mircocek
00mercoledì 3 giugno 2015 22:55
Ciao a tutti! vi vorrei chiedere un parere o esperienza se qualcuno l'ha gia fatto. ho le barre originale con ganci sui punti fissi.sono belle ma l'unica pecca è quella di essere un po strettine e con il gancio non si riesce ad agganciare qualcosa sul bordo. io vorrei montarci due portabici (dal momento che non posso montare il portabici posteriore perche copre i fanali come da voi suggerito in un post dedicato) e la bagagliera ma su queste barre non ci stanno proprio. ora pensavo di fare un pezzo di ferro piu largo aggiuntivo da montare sulle barre e su questo montare il resto con le relative lavorazioni cosi da guadagnare spazio e farci stare tutto. cosi verrebbe allargato di circa 6 cm per parte. non so se mi sono spiegato bene, voi cosa ne pensate? qualcuno l'ha gia fatto? grazie a tutti..
alvaro4ever
00martedì 23 giugno 2015 11:54
Re:
mircocek, 03/06/2015 22:55:

Ciao a tutti! vi vorrei chiedere un parere o esperienza se qualcuno l'ha gia fatto. ho le barre originale con ganci sui punti fissi.sono belle ma l'unica pecca è quella di essere un po strettine e con il gancio non si riesce ad agganciare qualcosa sul bordo. io vorrei montarci due portabici (dal momento che non posso montare il portabici posteriore perche copre i fanali come da voi suggerito in un post dedicato) e la bagagliera ma su queste barre non ci stanno proprio. ora pensavo di fare un pezzo di ferro piu largo aggiuntivo da montare sulle barre e su questo montare il resto con le relative lavorazioni cosi da guadagnare spazio e farci stare tutto. cosi verrebbe allargato di circa 6 cm per parte. non so se mi sono spiegato bene, voi cosa ne pensate? qualcuno l'ha gia fatto? grazie a tutti..



allora, prima di tutto esistono I portabici da posterior per la meriva. c'è il thule 9106 clip on higth oppure il f.lli menabò logic.
quellli sono alti, senza cinghie laterali e sono omologati senza ripetitore di targa o luci. il menabò costa sui 120 euro su amazon. il thule costa più di 200 euro.
se invece vuoi montare il portatutto sul tetto con il portabici sempre su tetto... è un'operazione che ti sconsiglio. presume che tu lo faccia per andare in vacanza. bene. io sono appena stato all'isola d'elba... autostrada facile direi... ma 400 kilometri ad andare e a tornare con tutto quanto sopra la testa... la bici fa un po' troppo da bandiera e francamente andare a 90 all'ora per 400 kilometri non mi passava più. io ho montato sia il box sul tetto che il portabici posteriore ed ho viaggiato bene.
comunque volendo si può fare di mettere tutto sul tetto.
prima di tutto le barre però ci vogliono quelle da 120 non quelle da 110 com sono quelle consigliate per la meriva. e poi chiaramente I ganci devono essere di quelli che fanno sporgere un po' la sbarra. non è che il tutto sporga di molto. anzi, se consideri la larghezza complessiva dell'auto, specchietti compresi è più di 120 molto di più.
quindi non sporgono affatto.
cero che devi mettere il box a filo su un lato e il portabici a filo sull'altro.
tieni conto comunque che più di 75 kili sul tetto è meglio non metterceli. io ho un portatutto da 350 litre e ci stanno due valige grandi e una media. fai conto che siano 15 kili a valigia più o meno... se tu ci metti una bici da 20 kili (ed esistono)... se sono le ebike arrivano anche a 30 kili... siamo al limite.
se tu guardi nelle varie discussion c'è una foto delle mie sbarre. era uno che mi chiedeva che tipo di ganci ci vogliono. ecco. io uso quelle. se vedi sporgono un po'. ho provato a misurare se ci stave tutto e in effetti ci stave tutto. sia portabici che "govone" però su strada non ho mai provato. preferisco il portabici posteriore se sono stracarico.

mircocek
00martedì 23 giugno 2015 14:53
Ciao, grazie della risposta.. ho operato la modifica che dicevo è devo passare dal meccanico per sentire un parere, ti metto la foto. Comunque le barre portano 75 all una, quindi 150 se non sbaglio.. il porta bici posteriore ne ho uno a casa da adattare ma se mi copre i fanali, poi i vigili mi fanno un sedere tanto.. non riesco a mettere la moto..mi dai una mail che tela spedisco? Grazie..
alvaro4ever
00martedì 23 giugno 2015 15:10
Re:
mircocek, 23/06/2015 14:53:

Ciao, grazie della risposta.. ho operato la modifica che dicevo è devo passare dal meccanico per sentire un parere, ti metto la foto. Comunque le barre portano 75 all una, quindi 150 se non sbaglio.. il porta bici posteriore ne ho uno a casa da adattare ma se mi copre i fanali, poi i vigili mi fanno un sedere tanto.. non riesco a mettere la moto..mi dai una mail che tela spedisco? Grazie..



okkio alle sbarre. non li portano 150 kili sul tetto. o meglio le sbarre magari le portano (comunque se sono omologate 75 kili vuoi dire complessivi 75 kili, non 75x2) ma il tetto no. guarda che se è come se due persone ti saltassero sul tetto della macchina. ti sfondano il tetto.
perchè da fermo magari il tetto con 150 kili sopra regge ma ogni buca è come un salto di due persone. figurati te in autostrada a minimo 100 kilometri all'ora. ci devi considerare anche il carico aerodinamico che ti fa il govone. a 100 kilometri all'ora parliamo di qualche decina di kili di carico dell'aria.
Massimo 50 kili non di più sul tetto. e' pericoloso sennò.
per le foto se vuoi mandarla alvaro4ever@yahoo.it

alvaro4ever
00martedì 23 giugno 2015 15:29
per il portabici posteriore poi ti volevo aggiungere che si, se copre fanali e targa e ti beccano ti fanno un mazzo tanto. il bello è che non è che tu puoi comprare il replicatore di luci e targa ma devi fare riomologare la macchina o qualcosa del genere alla motorizzazione. tempi lunghi e spesa altissima.

guarda, io per andare in vacanza, oltre a diventare mezzo matto a trovare uno dei due modelli che ti ho detto (alla fine ho preso il thule) poi sono diventato matto pure per il cartello carichi sporgenti che è obbligatorio. io sono andato al briko e lo vendevano a 3 euro.. un affare...l'ho preso al volo.
Peccato che un amico mi ha fatto notare (cosa che non sapevo) che il pannello deve essere omologato. secondo te quelllo del briko era omologato? cartello omologato preso su amazon... 30 euro.
classica legge italiana.
Se però ti può consolare in autostrada ho visto classica automobile da extracomunitari con portatutto sul tetto non voglio sapere fissato come. e con bicicletta legata sopra il portatutto in posizione orizzontale con lo spago....A QUELLLI NON LI BECCANO MAI.
mircocek
00martedì 23 giugno 2015 21:36
Sono andato dal meccanico e mi ha detto che il tutto può reggere sopra il tetto ma che devo moderare la velocità come dici tu.. il porta bici posteriore l'avevo pensato ancora l'anno scorso, mi piace ma con questo dubbio dei fanali mi sono bloccato.. effettivamente il meccanico dice che non sarebbe buona cosa ma magari togliendo una ruota si riduce l'ingombro e i fanali si vedono.. domani provo questa.. certo, concordo con te, le bici dietro mi danno molta più sicurezza che aver tutto sul tetto!! Ti mando la mail con le foto così mi dici un parere..
alvaro4ever
00mercoledì 24 giugno 2015 08:02
alvaro4ever
00mercoledì 24 giugno 2015 08:21
Ecco qua sopra le foto. purtroppo le ho caricate al contrario... vabbè. si capisce lo stesso.

Allora, la soluzione è molto interessante.
Faccio una premessa. Il mio box portatutto è più largo del tuo. più largo e probabilmente più corto. quindi io comunque due portabici sul tutto non li potrei montare, non ci stanno. al Massimo così ne potrei montare soltanto uno. Io comunque una bici sola ho. o meglio io ne ho 3 di bici ma siccome pedalo solo io in famiglia... al Massimo me ne porto dietro una. non è che me le porto tutte e tre.
mia moglie non pedala e mio figlio ha 4 anni, nonostante sia bicimunito non vuole pedalare quindi....
questo però mi porta a fare la prima osservazione. se tu monti due bici laterali e per caso in viaggio hai bisogno di prendere qualcosa dal portatutto come lo apri?
devi smontare una bici per aprirlo.
parliamo di sicurezza. prima di tutto il peso. io ho una bici da corsa che pesa sui 7 kili. qualcosina di meno. la mtb invece pesa sui 12 kili. se io ho 2 mtb sul tetto ho un 25 kili circa. se ci metto nel portatutto due valigioni stracarichi da 20 kili ciascuno... siamo già oltre I 50 kili che ci siamo detti. se ci aggiungi il peso delle barre, dei portabici, del portautto siamo al limite dei 75 kili omologati per le tue barre. attenzione a fare bene i calcoli.
per quanto riguarda invece il problema del fissaggio direi che grossi problem non ne vedo. sia il portatutto che le barre che i portabici sono fissati bene quindi non penso che in viaggio ci siano grossi problemi. anche nelle curve impegnative direi che il tutto è sicuro. chiaro che la velocità deve essere moderata. ma qusto sempre quando hai dietro un carico del genere. penso che oltre a questo avrai anche il bagaglliaio pieno o sbaglio? quindi fa un po' tu il conto cosa si deve portare quella macchina dietro. Per quell viaggio benda sugli occhi quando ti Fermi alla pompa.. sennò ti viene un infarto e bon... il viaggio lo si fa in sicuerzza.
Ci sarebbe anche un sistema diverso per mettere le bici sul tetto e sono i portabici a forcella. quelli occupano meno spazio sulle barre e la bici risulta bloccata un po' meglio. però danno alcuni svantaggi:
1) la ruota anteriore la devi sistemare da un'altra parte perchè va smontata
2) per la meriva e la mia bici per esempio non vanno bene. la mia meriva (io ho la B) ha una distanza tra le due sbarre che non ricordo quanto è ma è mica tanto grande. mentre io sono alto un metro e novanta e la mia mia bici è una misura 59. quindi se fisso la forcella alla sbarra anteriore la ruota posterior va oltre la sbarra posteriore.
3) alcuni portabici a forcella non sono compatibili con mtb con freno a disco. io ripeto, porto la bici da corsa e questo problema non l'avrei ma se portassi la mtb l'avrei.

concludendo. a me la tua soluzione sembra comunque buona. se io dovessi fare un viaggio così lo farei prendendo ovviamente le precauzioni che ci siamo detti sul peso valige, fissaggio del carico e moderazione velocità.
mircocek
00mercoledì 24 giugno 2015 10:46
Grazie Alvaro! Ma secondo te che velocità dovrei tenere? Per i consumi sono già abituato, il 1600 é sempre assetato anche in inverno!! Secondo te sarebbe comunque meglio montare il porta bici su portellone e caricare la le due bici anche se le ruote coprono i fanali?
alvaro4ever
00mercoledì 24 giugno 2015 12:15
Re:
mircocek, 24/06/2015 10:46:

Grazie Alvaro! Ma secondo te che velocità dovrei tenere? Per i consumi sono già abituato, il 1600 é sempre assetato anche in inverno!! Secondo te sarebbe comunque meglio montare il porta bici su portellone e caricare la le due bici anche se le ruote coprono i fanali?




guarda, sulla velocità ti dico questo. sono stato all'isola d'elba giusto una settimana fa. da casa mia sono 405 kilometri fino a piombino. l'autostrada a parte il pezzo della cisa è tutta dritta. ho anche provato la nuova TEEM a Milano che è uno spettacolo.
avevo il govone e la bici dietro. ad andare io ho fatto I 110 al Massimo. sulla cisa I 90.
a tornare.... ne avevo piene le scatole . tra il traghetto, la coda a piombino per fare gas sono partito alle 11 dall'isola e sono arrivato a casa alle sei e mezza 130 fissi da parma a casa mia. 130 al navigatore quindi velocità reale. non al tachimetro. il tachimetro sarà stato sui 140 almeno.
per la serie io predico bene ma razzolo malissimo.
non è che secondo me esiste il meglio o il peggio. la macchina che tu le bici le abbia dietro o sopra non è che ti cambi molto. posso capire che se tu hai le bici sopra e fai una strada tipo la A7 Milano genova, dopo serravalle, se prendi qualche curva allegra la senti. ma da qua a far sbandare un'auto ce ne vuole. e la bici se è fissata bene non cade. se il portabici è integro secondo me problem non ne hai assolutamente. sarebbe peggio allora montare il portabici da lunotto che copre luci e targa, non per un discorso di sicurezza ma per un discorso che se ti beccano ti fanno un mazzo tanto.
I box portatutto, le sbarre delle auto, I portabici sono tutti costruiti e omologati con dei parametric ben oltre la loro capacità. se ti dicono che le sbarre portano 75 kili sta sicuro che ne portano almeno 100. solo che per sicurezza le omologano a meno. Dalle foto che mi hai mandato mi sembra di capire che sia le sbarre che il govone che I portabici sono di quelli omologati e suicuri. Basta quell minimo di attenzione del bravo guidatore e io sono convinto che non succederà nulla. Io ho montato il portabici dietro per un motive semplice: economico.
1) il mio box è largo.
2) il mio portabici da tetto con il govone non ci stave. anche con la tua soluzione non sarei riuscito a tirar su le sbarre che tengono il telaio. le mie hanno una specie di curvature (non si capisce bene a cosa serva) che le allargano.
3) avevo 3 possibilità:
- lasciavo la bici a casa......SACRILEGIO ANDARE ALL'ISOLA D'ELBA SENZA BICI
- cambiavo govone e lo prendevo più stretto
- prendevo portabici da lunotto universale che comunque è una cosa in più che andrà bene anche sulle prossime auto.
considerate che il govone nuovo costava più del portabici... ho preso il portabici. semplicissimo.
tieni conto che io lavoro in un paese vicino a dove c'è la thule e conosco alcuni dipendenti. me l'hanno comprato loro con lo sconto dipendenti del 70%. costa sui 250 euro di listino io l'ho pagato meno di 100 euro. se avessi dovuto pagarlo a prezzo pienoprobabilmente avrei fatto una scelta diversa.


alvaro4ever
00mercoledì 24 giugno 2015 12:32
ah! ti aggiungo una cosa. a fine agosto devo andare di nuovo al mare. a sto giro mia moglie mi vuole portare sull'adriatico.
visto che da quelle parti si corre la mitica nove colli (che l'anno prossimo vorrei provare... quest'anno mi sono limitato alla Milano san remo e farò poi la Fabio casartelli tra un mesetto) vorrei provare un paio di salite tipo la ciola e il barbotto.
mi sa che la tua soluzione me la studio anche sulla mia macchina. perchè comunque considera che il portabici da lunotto un po' ti limita la visibilità dietro. se riesco a modificare in qualche modo I portabici da tetto.... ci devo studiare, poi caso mai faccio le foto e ti faccio sapere.
mircocek
00mercoledì 24 giugno 2015 22:03
eccomi scusa il ritardo.. ho tirato fuori il porta bici posteriore ed ora vado giù x vedere se riesco a montarlo, ma non essendo il suo non mi convince.. quindi se lego bene il tutto e tengo una velocità del 110 120 non dovrei avere problemi..e poi certo devo stare attento.. poi pensavo di passare una cinghia per le portiere cosi da tenere il tutto ben fissato alla struttura.
guarda il lavoro il ferro, faccio tutti i giorni costruzioni speciali quindi per me è una passeggiata fare una modifica simile e mi è venuta spontanea l'idea. certo, laborioso e da studiare bene ma comunque semplice e se devi farlo fare ha un costo basso.. l'importante è fermare bene le prolunghe con le barre tramite degli appositi ganci attillati alle barre cosi che non possano scappare. se vuoi ti faccio foto migliori per aiutarti. Poi comunque la mia mail ce l'hai, scrivimi pure, se ti servono consigli più che volentieri!!
Grazie a te invece dei consigli!
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