fap o non fap

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stabiese79
00mercoledì 3 luglio 2013 23:52
ciao a tutti,come posso sapere se la mia opel meriva 1.3 ha il fap?sul motore ce ecotex.e dell 2008.non lo so. [SM=x648625]
valettrix
00giovedì 4 luglio 2013 00:13
Ciao, la Opel Meriva 1.3cdti prima serie (A) dal 2006 in poi monta il DPF( che NON è il FAP ...purtroppo!)

..basta guardare sotto...

[SM=x648625]
stabiese79
00giovedì 4 luglio 2013 18:05
ciao.fino ora ho trascorso 500 km in una settimana.e fin ora non ho avuto problemi.leggendo avevo visto che la gente si lamentano sul consumo.io sinceramente una settimana fa ho messso 60 euro di diesel.fin ora ho fatto 520km e la lancetta della benzina sta ancora alla meta' [SM=x648636]
valettrix
00giovedì 4 luglio 2013 23:17
..hai già controllato il livello dell'olio? (deve essere spenta da 5 minuti, ne più ne meno altrimenti falsa il livello [SM=x648642] )

stabiese79
00venerdì 5 luglio 2013 06:11
Ciao.ho controllato l'olio. Però dopo 12 ore.ma e normale che sta al di sopra del massimo. Poi vorrei sapere se e normale che quando sono nel traffico la macchina rimane sempre a 6000 giri. Grazie di tutto. Fin ora non ho problemi.e scattante e non mi consuma quasi niente. [SM=g8147]
valettrix
00venerdì 5 luglio 2013 15:59
Re:
stabiese79, 05/07/2013 06:11:

Ciao.ho controllato l'olio. Però dopo 12 ore.ma e normale che sta al di sopra del massimo. Poi vorrei sapere se e normale che quando sono nel traffico la macchina rimane sempre a 6000 giri. Grazie di tutto. Fin ora non ho problemi.e scattante e non mi consuma quasi niente. [SM=g8147]




Non e' normale che sia sopra il max!! ...la causa e' GASOLIO MISCELATO IN COPPA [come sempre] dovuto a lavaggi/rigenerazione filtro!

I giri a 6000? Ne sei proprio certo? Mi pare troppo!
stabiese79
00venerdì 5 luglio 2013 20:15
si ne sono certo.6000 giri.pero' nel traffico non si sente proprio.cmq si possono abbassare i giri.qualcuno me lo sa dire,puo causare problemi il gasolio in coppa.come scriva valletrix [SM=x648625]
fabiomandol
00venerdì 5 luglio 2013 20:34
risp
il vecchio 17 al minimo mi stava sugli 850, nel traffico 900, a 6000 penso che ti partano i pistoni. Se stai al di sopra del minimo e' come dicono gli altri l'olio miscelato, sbrigati a togliere quello in eccesso.
stabiese79
00venerdì 5 luglio 2013 23:01
cmq la lancetta sta tra il 0 e il 10 sul contagiro qiundi sul 600,non sui 6000 avevo sbagliato [SM=x648629] a scrivere.qiundi che riguarda l'olio mi consigliate di andare dal meccanico e dirgli il fatto del olio.visto che la macchina ce lo da soli 10gg
valettrix
00sabato 6 luglio 2013 12:33
...mi pareva strano 6000 giri [SM=g8081]

Per quanto riguarda l'olio oltre il MAX (è pericolosissimo! [SM=x648621] potrebbe causare AUTOACCENSIONI)

Per vetture dotate di DPF che fanno molto "stop and go" e circolano molto in città, è risaputo l'aumento causa caduta in coppa di gasolio superfluo dalla camera di combustione, quindi bisogna avere la giusta precauzione di controllare spesso il livello! il quale NON deve essere MAI sopra il MAX

Deve essere controllato dopo 5' dallo spegnimento! e deve essere compreso tra MIN e MAX !

ps: io comunque lo controllo anche dopo ORE e assolutamente NON lo lascio mai sopra il MAX [SM=x648642]

[SM=x648625]
stabiese79
00sabato 6 luglio 2013 13:07
Ciao. Sono andato dal meccanico. L'olio stava a massimo. Il piu era al fatto che la stecca tocca i bordi.infatti a me sembrava sempre piu del massimo. Ma poi ha girato la stecca.ed ad un lato era pulita . però un altra cosa.io con 700 km mai avuti problemi di fap.pero a volte a motore caldo quando riparto da un semaforo si spegne. Una volta anche per due volte di seguito. E normale? [SM=g27818]
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