fap o non fap?

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araucana
00domenica 7 ottobre 2012 17:09
salve a tutti, possiedo un opel meriva febbraio 2008 1.3 tdci con fap con 153000 km. fino ad un paio di mesi fa tutto bene, poi un giorno che avevo deciso di andare in montagna è successo questo: si accende la spia gialla con la chiave inglese, la meriva va male è entrata in protezione non ne vuole sapere di prendere i giri, ho consumato l'ira di dio ed il giorno dopo ho deciso di non andare al lavoro con la macchina x paura di non tornare a casa. premetto che pochi giorni prima ho fatto filtro nafta filtro aria ed olio. uso sempre oli buoni perchè fortunatamente io fratello è un grossista in questo settore. ho ipotizzato un pò di acqua nel filtro nafta ma visto che è nuovo. la porto in officina attaccano la centralina e mi spengono la spia ma dopo 5 km la spia si accende di nuovo. Devo dire che a questo punto ho commesso un terribile errore. Nel rientrare dall'officina mi sono fermata all'agip ed ho messo 20 euro di gasolio. Ho percorso 300 metri, sono andata a casa ed ho spento l'auto. La mattina dopo come ho provato ad accenderla un rumore terribile che mi ha fatto presagire fosse la catena di distribuzione. Ho spento la macchina e nel pomeriggio l'ho portata nuovamente in officina che dista 5 km da casa mia. qui abbiamo scoperto che ci avevo messo la benzina per errore. Abbiamo svuotato il serbatoio cambiato il filtro della nafta, messo il gasolio e sono ripartita. la macchina andva bene,aveva ripresa e consumi equi. Meno male non ho provocato danni ho pensato. ma a distanza di una settimana ecco che ricompare la spia gialla. Adesso si comporta così: a volte si accende durante la messa in moto rimane accesa qualche km poi si spegne; a volte si accende per strada dopo che ho percorso qualche km rimane accesa più o meno a lungo poi si spegne, comunque sia anche con la spia spenta la macchina non va bene, non mi sembra sia in protezione perchè se do gas lo prende ma anche se prende il gas la sento che va male sembra come se ogni tanto singhiozzasse, si frenasse perdesse un colpo..non so se mi spiego e consuma tanto oggi per 140 km quasi mezzo serbatoio.. mi sembra eccessivo. Mi chiedevo se potesse dipendere dal fap (ho letto tanti vostri messaggi in merito) o potrei aver causato qualche problema con la benzina ma ribadisco che il problema iniziale l'ho avuto in montagna prima di mettere la benzina. mi serve il vs aiuto, per favore, datemi qualche consiglio, voglio evitare l'officina se possibile. grazie tanto maria [SM=g7474]
Mery Enjoy
00lunedì 8 ottobre 2012 09:01
Se il FAP è tappato può dare quest problemi...
[SM=x648625] [SM=x648625]
vanni75
00lunedì 8 ottobre 2012 11:49
ciao
la cosa strana è la spia che si accende e riaccende...

se fosse in protezione si capisce ben bene,...non + di 70-75 km/h e non piu' di 3mila giri.....

ho dei problemi ultimamente abnche io col fap..e il signhiozzamenteo della macchina sempre + spessoe sempre + forte mi porta all'intasamento...(che sto ancora cercando di capire perche' capita)

sorry per non esserti utile di piu
araucana
00lunedì 8 ottobre 2012 19:45
fap o non fap
Grazie delle risposte, adesso non mi resta altro da fare che aspettare un pò e vedere come si comporta la macchina..cioè voglio vedere se alla fine andrà in protezione o cosa decide di fare. Penso di portarla ancora in officina e attaccare nuovamente il teck2 (si chiama cosi?) per capire se questa volta segna qualche errore. Vi terrò informati intanto se qualcuno ha avuro il mio problema e la soluzione si faccia avanti..grazie maria [SM=g8147]
valettrix
00lunedì 8 ottobre 2012 21:39
..quella spia purtroppo s'accende per svariate avarie!

..per esempio sulla mia s'accende sia per segnalare dpf intasato che per segnalare una o più candelette bruciate, lo anche vista accendersi per indicare che l'olio era giunto a fine vita!..penso che serva per moltissime altre indicazioni di avaria.

Cmq penso proprio che tramite teck2 riesci a individuare il guasto.

PS: poi mi informi sul costo della diagnosi tramite teck2?

Grazie [SM=x648625]
araucana
00lunedì 5 novembre 2012 08:10
opel meriva
ciao scusa il ritardo nella risposta. Io il cambio dell'olio l'ho fatto 2000 km fa con un castrol edge 5w40 e ho cambiato relativi filtri per cui presumo che non sia questo il motivo della spia accesa. Si accende bene la macchina anche al freddo ed escluderei anche la candeletta. per quanto riguarda il test l'ho già portata in officina (era un officina ford) e lì me l'hanno attaccata alla 'centralina' che non gli dava nessun tipo di errore. non so se devo andare in un officina specifica opel ma mi è stato detto che va bene qualunque officina. cmq la macchina va a singhiozzo ma ho notato bene i consumi e sono ancora contenuti. [SM=g8079]
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