ecologia? FAP Meriva 1.3 cdti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
puffo59
00sabato 26 gennaio 2008 19:54
da quando ho acquistato la mia Meriva 1.3 con FAP di serie sto avendo solo problemi in quanto si intasa in continuazione! E' solo un mio problema?Credo proprio di no!
robertus3d
00sabato 26 gennaio 2008 20:04
Spostato nella sezione di competenza!

Benvenuto... e scusa cosa c'entra l'ecologia del titolo???
E comunque non sei l'unico ad aver problemi!
nadiamont
00sabato 26 gennaio 2008 21:15
Re:
puffo59, 26/01/2008 19.54:

da quando ho acquistato la mia Meriva 1.3 con FAP di serie sto avendo solo problemi in quanto si intasa in continuazione! E' solo un mio problema?Credo proprio di no!



certo che no.... qui su questo forum siamo messi piu o meno tutti come te... io e Valettrix siamo i casi piu eclatanti!!

robertus3d
00sabato 26 gennaio 2008 21:26
Nadia hai letto qualche post indietro sui casi di autocombustione??? Da brivido!!! [SM=x648649]
nadiamont
00sabato 26 gennaio 2008 22:34
Re:
robertus3d, 26/01/2008 21.26:

Nadia hai letto qualche post indietro sui casi di autocombustione??? Da brivido!!! [SM=x648649]




si ho letto...... dio me ne scampi! Altimenti potrei dare fuoco all'officina!!

Neysha
00martedì 29 gennaio 2008 00:43
MOTORE RETTIFICATO????? cosa significa?
ragazzi ho ritirato la mia auto il 25/01/2008, l'autocombustione è avvenuta in data 20/12 e sapete cosa ha deciso di fare l'ispettore opel?? nn cambiarmi il motore ma rettificare il mio bruciato.
Io non capisco molto di motori ma leggete cosa ho scritto all'officina che l'ha riparata e datemi qualche dritta. GRAZIE

Spett.le Longhi,

il 25/01/2008 ho ritirato la mia auto Opel Meriva targata DH375MN e in due giorni ho notato che:

1) le marce entrano a fatica;
2) il motore ha un rumore strano, prima che andasse in autocombustione nemmeno si avvertiva che era un diesel;
3) il motore ha perso potenza, infatti la stessa salita che ho fatto x 8 mesi in 3a, adesso in 2a fà fatica e il motore tende a spegnersi;
4) lo sterzo non ha piu' gli stessi giri di prima, infatti mentre prima parcheggiavo con 2 manovre ora me ne occorrono 4;
5) sento vari rumori e ronzii causati non so' da cosa.

Ora tutto cio' potrebbe essere dovuto al fatto che i cilindri sono stati rettificati e, quindi lo spessore del pistone non riesce a combaciare perfettamente per cio' si ha uno sfiato ed una perdita di potenza.

Visto tutti gli scompensi citati sopra, chiedo che mi venga trasmessa la perizia tecnica effettuata sul mio motore e la relativa relazione dell'Ispettore Opel che ha optato per la rettifica del motore e non per il cambio totale di esso.

Nel ringraziarVi in d'ora per la risposta, porgo distinti saluti

Puasho ©
00martedì 29 gennaio 2008 09:21
Re: MOTORE RETTIFICATO????? cosa significa?
Neysha, 29/01/2008 0.43:

ragazzi ho ritirato la mia auto il 25/01/2008, l'autocombustione è avvenuta in data 20/12 e sapete cosa ha deciso di fare l'ispettore opel?? nn cambiarmi il motore ma rettificare il mio bruciato.
Io non capisco molto di motori ma leggete cosa ho scritto all'officina che l'ha riparata e datemi qualche dritta. GRAZIE

Spett.le Longhi,

il 25/01/2008 ho ritirato la mia auto Opel Meriva targata DH375MN e in due giorni ho notato che:

1) le marce entrano a fatica;
2) il motore ha un rumore strano, prima che andasse in autocombustione nemmeno si avvertiva che era un diesel;
3) il motore ha perso potenza, infatti la stessa salita che ho fatto x 8 mesi in 3a, adesso in 2a fà fatica e il motore tende a spegnersi;
4) lo sterzo non ha piu' gli stessi giri di prima, infatti mentre prima parcheggiavo con 2 manovre ora me ne occorrono 4;
5) sento vari rumori e ronzii causati non so' da cosa.

Ora tutto cio' potrebbe essere dovuto al fatto che i cilindri sono stati rettificati e, quindi lo spessore del pistone non riesce a combaciare perfettamente per cio' si ha uno sfiato ed una perdita di potenza.

Visto tutti gli scompensi citati sopra, chiedo che mi venga trasmessa la perizia tecnica effettuata sul mio motore e la relativa relazione dell'Ispettore Opel che ha optato per la rettifica del motore e non per il cambio totale di esso.

Nel ringraziarVi in d'ora per la risposta, porgo distinti saluti



Allora, il fatto che abbiano rettificato il motore farebbe incacchiare anche me: cambiare tutto il motore non era obiettivamente necessario, xché in teoria la parte che ha sofferto è la parte cilindri/pistoni e forse valvole. Certo, tolta la testa e il blocco cilindri e i cilindri stessi, non è che rimanga in effetti molto del motore, ma insomma.
Poi, il risultato sarebbe forse lo stesso . Di fatto, secondo e un motore smontato fin delle viscere come hanno fatto al tuo, una volta rimontato non è lo stesso...

Comunque, forse ha bisogno di riassestarsi come un motore nuovo, e forse dopo un po' milgiora il tiro, ma mi sa che il cambiamento di voce è definitivo
Per quello che riguarda il cambio, secondo me nel rimontare i leveraggi hanno tirato via, e li devi insistere perché te li verifichino.Lo sterzo in effetti viene coinvolto nello smontaggio del motore, che devono staccare braccetti, puntoni del triangolo di sterzo, piantone dello sterzo, xché in pratica sfilano il motore da sotto la macchina assieme a tutto il telaietto che porta anche tutte le parti della sospensione ....un bel casino..per chi volesse farsi un'idea sul TIS vada su motore diesel dohc-generalità-riparazione, e dall'elenco scelga motore smontaggio rimontaggio.
Quindi, lo sterzo lo hanno sicuramente dovuto toccare, e che nel rimontarlo o riconnettere il piantone abbiano montato male qualcosa, ci sta.
A parte il discorso della sostituzione motore, fatti sentire anche su questi punti...
(toscano)
00martedì 29 gennaio 2008 10:42
secondo me dovresti scrivere con raccomandata AR al concessionario che ti ha venduto l'auto per metterlo in mora.
Puoi rivolgerti al tuo legale di fiducia spiegando l'accaduto.

In sostanza dovresti dimostrare, e nel tuo caso non dovrebbe essere difficile, che il danno subito non è stato risolto dalla riparazione.
Se interpreto bene la normativa, in questo caso puoi chiedere la restituzione dei totale soldi relativa al costo dell'auto o, in alternativa, la restituzione di una parte dei soldi e tenerti l'auto così com'è. Ma qeste cose te le spiega meglio un legale. Comunque non far passare troppo tempo agisci alla svelta.
robertus3d
00martedì 29 gennaio 2008 11:01
Quoto e concordo con quanto detto dai colleghi...
PEr cui ti consiglio anch'io di non lasciar passar tempo e di agire velocemente, la faccenda mi puzza oltremodo!!! [SM=x648649]
Neysha
00martedì 29 gennaio 2008 13:07
faro' così
infatti gia ho scritto una lettera da inviare a tutti ..... e cito la responsabilita' penale ..... che schifo ...... poi ho chiesto che mi venga inviata la perizia tecnica e la relativa realzione fatta dall'ispettore della opel che ha deciso di risparmiare sul mio motore.....
*********************************************
Oggetto: autocombustione Opel Meriva targa DH375MN

Come vi è noto ho dovuto ricoverare il veicolo in oggetto presso l’Officina Longhi, a seguito di un episodio di autocombustione che ha gravemente danneggiato il motore e creato una situazione di grave pericolo per gli occupanti del veicolo e per terzi.

Si tratta evidentemente di un grave difetto di conformita’ contrattuale ai sensi del Codice del Consumo.
Ho ritirato il veicolo riparato in garanzia il 25/01/2008 e in due giorni ho notato che:
1. le marce entrano a fatica;
2. il motore ha un rumore strano: prima che andasse in autocombustione nemmeno si avvertiva che era un diesel;
3. il motore ha perso potenza, infatti la stessa salita che ho fatto per 8 mesi in 3a, adesso in 2a fà fatica e il motore tende a spegnersi;
4. lo sterzo non ha piu' gli stessi giri di prima, infatti mentre prima parcheggiavo con 2 manovre ora me ne occorrono 4;
5. sento vari rumori e ronzii causati non so' da cosa.
Ora tutto cio' potrebbe essere dovuto al fatto che i cilindri sono stati rettificati e, quindi lo spessore del pistone non riesce a combaciare perfettamente percio' si ha uno sfiato ed una perdita di potenza.
Visto tutti gli scompensi citati sopra, chiedo che mi venga trasmessa la perizia tecnica effettuata sul mio motore e la relativa relazione dell'Ispettore Opel che ha optato per la rettifica del motore e non per il cambio totale di esso.
Desidero specificarvi sin d’ora che sarete responsabili delle conseguenze relative, e procedero’ , anche con il supporto di ADICONSUM – Settore auto, a:

- Richiedere la risoluzione del contratto, come unico rimedio possibile visto il reiterarsi del difetto, ai sensi del codice del consumo.
- Presentare Esposto presso l’Autorita’ giudiziaria per verificare le responsabilita’ Vostre e della Casa per aver permesso la circolazione di un bene con difetti rilevanti ai fini della sicurezza, come disposto dal D.Lgs. n. 172 del 21/05/2004 che recepisce la direttiva CE 2001/95/CE relativa alla sicurezza generale dei prodotti.

Come vi è certamente noto, il decreto introduce una responsabilita’ penale (da 6 a 18 mesi di reclusione) per chi permette la circolazione di beni con difetti relativi alla sicurezza; nel caso dell’auto un difetto di conformita’ che causa un rischio oggettivo per la sicurezza dei passeggeri e di terzi e che rientra nella piena responsabilita’ del venditore.

Certa che comprendiate come si tratti di un problema molto serio, visto che dalla ricevuta fiscale presentatami in data 25/01/2008 si evince che non è stato sostituito il motore ma solo alcuni pezzi di esso, ne’ tantomeno è stato aggiornato il software della centralina: è stato solamente “RATTOPPATO” il motore ma non eliminata la causa del difetto. In questo caso siete venuti meno a quanto disposto dal D.Lgs. 24/2002 (direttiva Monti) e il Regolamento Europeo 1400/2002 in quanto l’eliminazione del difetto non è avvenuta e il veicolo non è stato riportato alle condizioni al momento dell’acquisto .
Da quanto sopra detto si deduce di non poter utilizzare il veicolo in completa tranquillita’, pertanto da questo momento sarete responsabili direttamente di quanto potrebbe verificarsi.
Distinti saluti


li 28/01/2008



Copia della presente viene trasmessa Alla PROCURA DELLA REPUBBLICA di BERGAMO

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com