continue rigenerazioni e ultimo tagliando

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pippancione1
00mercoledì 14 aprile 2010 10:40
Ciao ragazzi,desidererei avere un opinione sul comportamento della mia Meriva...
praticamente dall'ultimo tagliando (è stato eseguito anke un aggiornamento software della centralina)ho delle continue rigenerazioni...ogni 200 300 KM me ne accorgo subito perchè la macchina cala le sue prestazioni e fuoriesce del fumo bianco dalla marmitta,e dall'INSP ,CON 600 KM effettuati,sono stati scalati ben 9000 km....

è normale per voi questo tipo di comportamento??

il meccanico opel mi ha detto ke è tutto nella norma ed è il nuovo software ke ha cambiato la gestione delle rigenerazioni,mi ha anke precisato di non badare tanto al chilometraggio indicato dall' insp e il cambio olio lo devo eseguire sempre una volta l'anno come ho fatto l'anno scorso...

N.B. IL LIVELLO DELL' OLIO è OK
E LA MACCHINA IN GENERALE VA BENE E NON PRESENTA NESSUNA ANOMALIA.

a qualcuno di voi sta capitando la stessa cosa?

Grazie e un saluto a tutti Voi....
rf74
00mercoledì 14 aprile 2010 14:16
Sinceramente no, anche perchè non ho mai fatto modificare il software del fap!
L'unico accorgimento che ti posso suggerire è quello di far finire sempre le rigenerazioni, e di controllare spesso il livello dell'olio!
Se non ci sono aumenti del livello e le rigenerazioni vanno a buon fine, il km può anche calare ma non dovrebber esserci problemi, in teoria!
manuel(76)
00mercoledì 14 aprile 2010 20:52
sai dirci come si chiama l'ultimo programma della centralina che ti hanno aggornato?
puoi provare se non ricordo male con l'auto spenta e chiava inserita girata(primo scatto) a tenere premuto il bottone che ti da inps ed esce un numero riferito al programma della centralina.
pippancione1
00mercoledì 14 aprile 2010 23:56
Grazie per le vostre risposte! [SM=g27835]
il codice della centralina è quello che ha Valletrix,125,1 015....
fabio1968.
00venerdì 16 aprile 2010 12:34
risp
se andate sul sito bartolimarmitte, ha un sistema per bypassare il discorso fap o comunque limitarne i danni, se lo chiamate vi da' anche spiegazioni e prezzi.
valettrix
00venerdì 16 aprile 2010 13:25
Re:
pippancione1, 14/04/2010 23.56:

Grazie per le vostre risposte! [SM=g27835]
il codice della centralina è quello che ha Valletrix,125,1 015....




esatto ! 125,1 e 0,15769 , fino ad ora , la mery di "Pippancione1" è l'unica che ho constatato abbia quelle due sigle (che si pensa [SM=g27833] sia il N° di sftware ..o no?) uguali alle mie!

Cè anche da dire che le nestre due mery son state immatricolate nello stesso mese/anno! che sia questo il motivo...?

cmq la mia ora sembra che stia rigenerando correttamente...(ma tengo sempre regolato il livello olio!)

ciao.


manuel(76)
00venerdì 16 aprile 2010 21:14
ciao,valettrix,in che senso ora la tua mery sembra che stia rigenerando bene?non ti si intasa più il fap da un pò di tempo?

io ultimamente sono riesco a farla rigenrare es. oggi al ritorno dal lavoro quando ero arrivato mi sono accorto che rigenerava ed allora avendo tempo ho fatto un giro di 9km,per non rischiRE L'INTASAMENTO,

La bartoli marmitte me l'avevano proposta in via ufficiosa all'opel, però io nutro dubbi per il passaggio alle revisioni e anche se remoto in caso di incidente.
valettrix
00venerdì 16 aprile 2010 21:49
Re:
manuel(76), 16/04/2010 21.14:

ciao,valettrix,in che senso ora la tua mery sembra che stia rigenerando bene?non ti si intasa più il fap da un pò di tempo?

io ultimamente sono riesco a farla rigenrare es. oggi al ritorno dal lavoro quando ero arrivato mi sono accorto che rigenerava ed allora avendo tempo ho fatto un giro di 9km,per non rischiRE L'INTASAMENTO,

La bartoli marmitte me l'avevano proposta in via ufficiosa all'opel, però io nutro dubbi per il passaggio alle revisioni e anche se remoto in caso di incidente.



ciao,
in pratica fa delle rigenerazioni... alcune interrotte(se arrivo da un cliente , DEVOspegnere, scendere e lavorare ..) e altre a buon fine..

quel che c'è di buono è che (per ora ) già da un bel po' NON s'accende spia di blocco (auto+chiave inglese) [SM=x648622]

Locicamente l'olio , aimè [SM=g27826] tende sempre a salire [SM=x648649] (questo sarà per sempre! [SM=g27826] )


..ma per fortuna ho la mia super pompettina "salvautoaccensioni" [SM=x648621]

Per quanto riguarda modificare l'impianto di scarico..nutro anch'io forti dubbi.. [SM=g27833]

ciao.



fabio1968.
00sabato 17 aprile 2010 15:44
risp
veramente non modificano l'impianto di scarico, sostituiscono l'elemento filtrante del fap con uno piu' permeabile, modificano la pressione del turbo, se non ho capito male, ossia la turbina entra piu' tardi,e ovviamente stacca piu' su di giri. Qualcuno ha fatto la modifica sulla astra j e dice che ha acquistato qualche cavallo e l'auto e' piu' fluida, oltre ad aver sistemato il discorso fap. Tot. e. 220.
manuel(76)
00domenica 18 aprile 2010 16:01
ok, però tutto ciò non è comunque a norma di legge,lo so perchè l'opel non me lo riconosceva, mi facevano l'intervento gratuitamente l'off. opel ma in via ufficiosa!

probabilmente tale elemento filtrante essendo più permeabile non rispecchia i canoni di legge.

Anche a me aveno detto che andava bebe senza dare più problemi,però mi sembrava molto un "italianata"ed essendo io ligio alla legge più modello tedesco,es. pago interamnete le tasse, gli ho risposto che erano dei buffoni a propori tale rimedio non conforme alle norme comunitarie.

ps. vale mi dici dove potrei procurarmi un pompetta come usi tu per togliere il gasolio/olio di troppo?

grazie.
valettrix
00domenica 18 aprile 2010 16:47
ciao, io l'ho trovata all'ipercoop ..credo si trovi anche in altri...

l'ho pagata 29.0€ la uso anche per SLK , moto, macchina rasaerba ecc ecc ..va benissimo [SM=g27811]

NB ! usare solo con olio tiepido! [SM=x648642]

se hai bisogno di info chiedi pure...



ciao! [SM=x648625]
fabio1968.
00lunedì 19 aprile 2010 13:03
risp
non e' questione di violare la legge, il fap in generale serve solo a: cambiare olio almeno 2 volte l'anno; consumare piu' gasolio; inquinare di piu', perche' se ci devo andare a 3500 giri in 3 marcia, non esce l'aria daltubo di scarico; a farci girare le palle di continuo xche' ti inizia la pulizia quando stai entrando nel garage. Quindi secondo te opel che ci ha solato col fap non ha violato niente?? In primis le ns saccocce, poi le perdite di tempo, l'essere presi in giro dalle officine...,vado avanti. pure io pago le tasse, mi sa che siamo troppo pochi a farlo...
mrmako82
00lunedì 19 aprile 2010 14:09
Il dpf (quello delle pegeout è fap, che usa l'urea per agevolare le rigenerazioni) serve per non immettere nell'ambiente il particolato che si genera bruciando gasolio, il fumo nero allo scarico. Che poi la meriva sia un progetto sfigato....
Il fatto di tirare il motore durante la rigenerazione è solo un espediente che può facilitare la rigenerazione, in realtà già al minimo dovrebbe essere possibile rigenerare.
Rassegnatevi al dpf/fap e se proprio non potete fare a meno della tanta coppia ai bassi regimi del diesel, in futuro optate per un turbo benzina a gpl, ci sono altre rogne che con un'attenta manutenzione si risolvono, ma con il dpf si richierà sempre di finire a piedi.
Per quanto riguarda le soluzioni "alternative" all'italiana, ci credo davvero poco. Non so quali dei sensori mostrati da Valettrix misurino la pressione (secondo me nessuno) ma sicuramente c'è quello di temperatura. Per cui cambiare il dpf, significa mettere qualcosa che trattiene di meno il particolato evitando l'intasamento più frequente, ma il problema del gasolio nella coppia non viene risolto, perchè le rigenerazioni partono lo stesso!
Quindi che fare? Non comprare più auto diesel per un uso intensivo urbano!
Ciao a tutti e scusate la lungaggine!
manuel(76)
00martedì 20 aprile 2010 20:17
per,fabio, convengo con il tu discorso, l'opel ha venduto un auto non a norma sono convinto che in tribunale vinceremmo noi la cauda,solo che in italia le cause sono molto molto lunghe e dispendiose ed è per questo in poche la intentano ad opel,

però il rischio se pur molto remoto,è che oltre ad un auto che funziona male di passare altri guai, vedi il post precedente.




per vale, come si cheiama la pompetta?per quale uso nasce? quanto costa circa? rieschi postare una foto?
grazie
valettrix
00martedì 20 aprile 2010 21:32
Re:
per vale, come si cheiama la pompetta?per quale uso nasce? quanto costa circa? rieschi postare una foto?
grazie




Ciao, la pompetta " nasce " proprio per aspirare oli da coppe motori..

sembra fatta apposta per chi ha necessita' di "regolare " il livello.. in poche parole , per chi lo trova alto causa DPF! [SM=x648649]

Inoltre va benissimo anche per risucchiarlo tutto per la sua sostituzione!

Io la sto adoperando da circa 2 anni ..va benissimo!
L'ho pagata 29.0€

N.B. aspirare solo olio tiepido! Recuperarlo e smaltirlo secondo le norme! (io lo porto al distributore carburanti)[SM=x648642]

posto foto,
ciao.





manuel(76)
00mercoledì 21 aprile 2010 00:09
grazie vale
, appena riesco me lo procuro, cosi ogni tanto faccio fare un pò di drenaggio olio corretto al gasolio,

tu come ti regoli, ogni quanto sostituisci tutto l'olio?
se non ho capito male la "pompetta" riece a togliere anche tutto l'olio motore.
valettrix
00mercoledì 21 aprile 2010 09:01
Ciao,per regolare il livello (io lo faccio ogni 2/3000KM [SM=x648642] ) sovrapponi l'astina sulla cannula piccola(quella che devi infilare nel tubetto portastina per controllo livello)quindi segni con pennarello il max ,poi infili fino a quel segno e aspiri tutto il superfluo!

Per il cambio totale , infili tutta la cannula fino a toccare il fondo , poi controlli che ne esca esattamente 3,200ltr(questo è l'olio che c'è nel 1.3 cdti se è stato portato al liv.max...io lo tengo sempre 3/4mm sotto!!)

La mia mery accende(purtroppo [SM=g27826] [SM=x648649] ) la spia auto&chiave inglese ogni 6000 km causa usura/inquinamento olio da gasolio,allora infilo la cannula, lo aspiro ,metto olio nuovo (n.b. solo 3ltr siccome tende ad alzarsi) e la spia magicamente si spegne [SM=x648622] ...e via così x altri 6000km! (grazie opel! [SM=g27826] )

..ma almeno evito lunghi fermi in officine e ulteriori arrabbiature!

ciao.
manuel(76)
00giovedì 22 aprile 2010 21:29
grazie vale per le "dritte", mi sa che userò un protocollo simile,
poi ti aggiornerò.

non sapevo che si accendesse la spia cheive inglese anche per l'olio deteriorato!
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