cambio olio

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Cristina(73)
00mercoledì 28 gennaio 2015 14:02

Ciao a tutti,

vorrei sapere a quanti km va effettuato il primo cambio olio.

Chiedo questo perché mi è apparso l'avviso di sostituire l'olio al più presto nonostante l'usura dell'olio fosse intorno la 40%.

Io ho percorso 3300km.

grazie
Bob_65
00mercoledì 28 gennaio 2015 14:54
infatti è strano, l'avviso appare quando la vita utile dell'olio arriva verso lo 0% comunque se è in garanzia conviene rispettare l'avviso.

[SM=x648625]
Cristina(73)
00mercoledì 28 gennaio 2015 15:12

Ma l'intervento di sostituzione dell'olio sarà in garanzia considerato che 3300km sono un po' pochi per sostituire già l'olio?

Comunque sta benedetta auto è stata più in officina che nel mio garage.
BATISTI
00mercoledì 28 gennaio 2015 16:48
Secondo Opel, l'olio va cambiato ogni "tot" chilometri oppure ogni anno oppure quando indicato dal computer di bordo (che calcola l'usura in base a vari fattori che dipendono anche dallo stile di guida, per esempio se fai molta autostrada o solo tragitti urbani).
Poi non è che devi precipitarti dal meccanico, però vedi un po' tu a che punto stai.
Io per esempio potevo arrivare a 30.000 km, ma il computer mi ha suggerito la sostituzione per la prima volta dopo quasi un anno e 12.000 km, e visto che ero vicino al primo tagliando ho atteso un paio di settimane ed ho fatto tutto assieme. La seconda volta è successo a 23.000 km ed ho aspettato ancora qualche settimana e l'ho cambiato in occasione del secondo tagliando.
Tieni presente che l'olio è vitale per il motore, quindi se lo cambi più spesso non può fargli che bene.
BATISTI
00mercoledì 28 gennaio 2015 16:49
Ah, ovviamente non è in garanzia [SM=g27829]
Cristina(73)
00mercoledì 28 gennaio 2015 19:14

Ma dopo 3300 km percorsi in un anno è normale che l'olio sia da cambiare? secondo me no.

Ah, dimenticavo, la mia guida è tranquillissima.
pierre409
00mercoledì 28 gennaio 2015 23:38
Questa storia dell'olio mi fa un po' pensare...
Allora... io sono un tipo un po' particolare perche' tutte le auto che ho avuto (ne ho cambiate 7 tutte con oltre 10 anni e 200.000 km)hanno "goduto" del cambio olio in occasione dei tagliandi obbligatori in garanzia (1 quando la garanzia era di un anno, due quando la garanzia e' raddoppiata) ma poi, per i restanti anni e km non hanno mai visto il meccanico.
L'ultima ad esempio e' una peugeot 307 1.4 diesel hdi del 2003, ha fatto oltre 200.000 km andando ad olio di colza puro (in inverno al 70%) e ho solo fatto dei saltuari rabbocchi di olio motore quando l'indicatore scendeva di una tacca.
Non ho cambiato nulla, nemmeno la cinghia di distribuzione, la frizione e' originale, i dischi freni pure (ho cambiato solo le pasticche anteriori a 150.000).
Ora passo alla Meriva 1.6 diesel 136cv (dovrebbe arrivare a fine febbraio) e gia' ho capito che non potro' comportarmi come con le altre macchine... pero' cambiare l'olio dopo poco piu' di 3000 km mi sembra una follia.
L'indicatore puo' dire quello che vuole ma almeno un anno deve durare visto che non faro' i 30.000 km previsti altrimenti vuol dire che la progettazione del motore e' una ciofeca.
BATISTI
00venerdì 30 gennaio 2015 07:16
Ormai sappiamo che queste cose sono più un business che altro, ma se vuoi mantenere la garanzia devi attenerti alle condizioni della casa, che sono così per tutte perché qualunque marca ti dice di cambiare l'olio ogni anno indipendentemente dai km.
Poi uno può fare ciò che vuole.
Anche io conosco uno che non andava mai dal meccanico. Comprava una macchina usata e dopo 5 anni al max doveva cambiarla perché aveva il motore fuso o le riparazioni costavano troppo. Sono scelte.
pierre409
00venerdì 30 gennaio 2015 08:40
Ciao Batisti
sulla garanzia e sulle politiche delle varie case non posso che darti ragione.
Sulle scelte pure... pero' a conti fatti tenere un'auto per oltre 10 anni (comprata nuova) facendo sempre oltre 200.000km pagando solo carburante e pneumatici non mi sembra proprio una scelta sbagliata.
Tanto dopo 10 anni l'auto non ha praticamente piu' alcun valore e di solito comviene rottamarla usufruendo di offerte e/o incentivi.
Comunque al di fuori delle scelte personali piu' o meno opinabili con il mio intervento non volevo certo dire che non si debbano fare i tagliandi o non si debba cambiare l'olio.... pero' cambiarlo dopo poco piu' di 3000 km mi sembra una pazzia e che se si aspetta di arrivare ai prescritti 30.000 (o all'anno) al motore non succede di sicuro un bel nulla (sempre se non si sta partecipando alla Parigi-Dakar).
Un salutone a tutti.
meraviglia70
00venerdì 30 gennaio 2015 09:56
Come ho già avuto modo di dire, se stessi dietro a quell'indice, non arriverei a percorrere neanche 10000km.
E poiché ciò è inammissibile, all'occorrenza l'ho resettato prima di arrivare al cambio olio o al tagliando.
E non ho avuto problemi a causa di ciò nel periodo di garanzia. Poi, per carità, ognuno fa come crede.

E' impossibile che, con l'olio che si produce oggi, un motore a benzina/GPL, trattato con la massima cura, non riesca a percorrere più di 10000km in meno di un anno.
Cristina(73)
00domenica 1 febbraio 2015 10:03

come si resetta l'avviso?
meraviglia70
00lunedì 2 febbraio 2015 08:55
Tratto dal manuale, sezione "Strumenti e Comandi":

Il menu e la funzione possono essere selezionati mediante i pulsanti sulla leva degli indicatori di direzione.

Per visualizzare la durata residua dell'olio motore:

Premere il pulsante MENU per selezionare il Menu informazioni veicolo.

Ruotare la manopola di regolazione per selezionare Vita utile residua olio.

[...]

Premere il pulsante SET/CLR per azzerare il sistema.
alvaro4ever
00mercoledì 4 febbraio 2015 10:07
la opel raccomanda di fare il primo cambio olio a 7500 kilometri. in sostanza è l'olio di rodaggio.
i cambi olio successivi vanno fatti o ogni 30 mila kilometri o ogni anno.
infatti il computerino di bordo quando arrivi in prossimità della scadenza di questi due parametri te lo segnala dicendo code 82.
paradossalmente se tu fai 3300 kilometri all'anno la spia si accende comunque alla scadenza dell'anno. a me che ne faccio 17 mila circa all'anno comunque si accende quando sto per arrivare in prossimità del tagliando. quindi a te si accende molti kilometri prima rispetto a me.
Carlok7
00domenica 8 febbraio 2015 13:24
ce anche da dire che oggi con il FAP l'olio motore viene inquinato dal gasolio che torna indietro quando il filtro non riesce a rigenerarsi o si rigenera in parte
Cristina(73)
00domenica 15 febbraio 2015 14:21
Re:
alvaro4ever, 04/02/2015 10:07:

la opel raccomanda di fare il primo cambio olio a 7500 kilometri. in sostanza è l'olio di rodaggio.
i cambi olio successivi vanno fatti o ogni 30 mila kilometri o ogni anno.
infatti il computerino di bordo quando arrivi in prossimità della scadenza di questi due parametri te lo segnala dicendo code 82.
paradossalmente se tu fai 3300 kilometri all'anno la spia si accende comunque alla scadenza dell'anno. a me che ne faccio 17 mila circa all'anno comunque si accende quando sto per arrivare in prossimità del tagliando. quindi a te si accende molti kilometri prima rispetto a me.


Ragazzi mi è venuto un dubbio, se non faccio comunque la sostituzione dell'olio alla scadenza dell'anno, non rischio mica di invalidare la garanzia? Tenete presente che sono due anni ai quali ho aggiunto il terzo a pagamento.
BATISTI
00lunedì 16 febbraio 2015 07:14
Re: Re:
Cristina(73), 15/02/2015 14:21:


Ragazzi mi è venuto un dubbio, se non faccio comunque la sostituzione dell'olio alla scadenza dell'anno, non rischio mica di invalidare la garanzia? Tenete presente che sono due anni ai quali ho aggiunto il terzo a pagamento.



È proprio così. Ti conviene farlo.


alvaro4ever
00lunedì 16 febbraio 2015 08:52
Re: Re:
Cristina(73), 15/02/2015 14:21:


Ragazzi mi è venuto un dubbio, se non faccio comunque la sostituzione dell'olio alla scadenza dell'anno, non rischio mica di invalidare la garanzia? Tenete presente che sono due anni ai quali ho aggiunto il terzo a pagamento.




proprio così. la garanzia decade se non fai i tagliandi e la manutenzione programmata.
Poi scusate, non per voler a tutti i costi difendere i costruttori d'auto. Però l'olio è un composto organico. lo ricavano dal petrolio. quindi è comunque soggetto, anche se poco agli sbalzi climatici e al deperimento come tutti i composti organici di questo mondo. in sostanza l'olio vecchio anche se non usato piano piano si rovina e perde le sue qualità.
Ora, io non voglio dire ma mio papà che mi ha insegnato a guidare quando i cambi olii si facevano decisamente più frequentemente mi ha sempre insegnato che al cambio di stagione si cambia anche l'olio. anche se l'auto è stata ferma. adesso sarebbe un po' esagerao cambiarlo ogni 6 mesi. ma una volta all'anno va comunque cambiato.
lo so che è una spesa. per l'amor di dio. però c'è solo un sistema di risparmiare con le automobili: quello di tenerle sempre in ordine con la meccanica. Io francamente quell'utente di sopra che dice che in 200 mila kilometri ha fatto solo rabbocchi... Per l'amor di Dio, non voglio criticare. però stia pur certo che io non batterò mai il suo record. per quanto mi riguarda è inattaccabile. contento lui contenti tutti. Però è come quello che si butta dal decimo piano del grattacielo. al settimo dice: finora va tutto bene...
pierre409
00lunedì 16 febbraio 2015 17:12
Caro Alvaro
come ho gia' puntualizzato non ho consigliato a nessuno di seguire il mio esempio perche' so benissimo che e' un comportamento a rischio.
Se all'inizio saltavo i tagliandi per pigrizia e puro disinteresse dopo un fatto capitatomi nel lontano 1991 l'ho fatto scientemente.
Cosa mi e' successo nel 91?
Avevo una Nissan con la quale avevo percorso circ8a 150.000 con un impianto a gas installato post vendita che per una rottura di un dado del diffusore del gpl sul condotto di aspirazione aveva subito la rottura di due fasce elastiche oltre al "martellamento" dei pistoni e delle canne cilindri (il dado ha saltellato tra i cilindri passando dalle valvole facendo sfracelli).
Visto il kilometraggio non si sapeva se meritasse rettificare i cilindri e pistoni o se gettare il tutto (allora non c'erano contributi per la rottamazione)
Smontato il motore questo risultava assolutamente perfetto, con usura visibile inferiore a quella di un motore con quella percorrenza.
Il non aver fatto mai tagliandi ne' cambi d'olio non aveva danneggiato il motore e il meccanico non solo ha proceduto a rettificare i danni del dado mi ha addirittura acquistato l'auto al prezzo di mercato.
Da allora penso che le cose non ci vengono presentate nel modo corretto.
Ovviamente e' un mio pensiero... pero' mi piacerebbe una volta leggere da qualche parte che un olio usato due anni ha causato un danno al motore (danno verificabile, ovviamente).
Finora i danni li hanno quelli che viaggiano senza olio, non con l'olio di due anni... ma mi posso di certo sbagliare.
Un caro saluto e.. buon cambio d'olio a tutti
Cristina(73)
00martedì 24 marzo 2015 15:32
Alla fine la Opel mi ha chiamato per il tagliando dicendo che se non provvedevo perdevo la garanzia.
Così a 4800km ho dovuto fare un tagliando inutile, nonostante il meccanico dicesse che l'olio è da cambiare assolutamente perchè potrebbe rovinarsi il motore.
Chissà perchè il limite è un anno????? E se in questo anno avessi percorso 20000km o più cosa mai sarebbe accaduto al motore??

Questi per me sono soldi RUBATI.
skynyrd52
00venerdì 10 aprile 2015 23:10
ragazzi tenete conto che sono motori turbo l'olio viene stressato di più con la mia ex 120 cv a 30.000 mi hanno cambiato anche le candele che a detta del mio meccanico di fiducia e cosa normale , il turbo stressa di più *************************************************************
pierre409
00lunedì 13 aprile 2015 11:04
Guido auto con motore turbodiesel dal 1982 (la mia prima Golf gtd) e non mi e' mai capitato nemmeno di pensare che fosse delicata come una formula 1... [SM=g27823] [SM=g27823]
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