bartoli marmitte qualcuno la conosce..

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manuel(76)
00venerdì 31 luglio 2009 20:57
navigando ho letto in diversi forum di altre auto, che questa ditta riuscirebbe a risolvere i problemi di intasamento fap senza dare noie alla centralina.

sapete se sulla mery 1.3 riescono ha fare il miracolo?

[SM=x648646]
Mery Enjoy
00lunedì 3 agosto 2009 15:17
Io anzichè spendere soldi per una marmitta, preferirei mettere un 10 CV in più con la centralina apposita.

[SM=x648625] [SM=x648625]
manuel(76)
00lunedì 3 agosto 2009 22:28
a me non interessa avere più potenza i 75cv-170Nm della mia mery per il mio stile di guida sono sufficienti....

volevo risolvere il problema del intasamento ogni 1000km del fap,...

e ho letto mi sembra in un forum di alfisti che paravano bene di tale modifica sia come aumento di cv sia perchè risolverebbe i problemi del intasamento fap.
(toscano)
00martedì 4 agosto 2009 08:26
io ho visitato sia il sito che propone le centraline aggiuntive che quello delle marmitte.
La centralina aggiuntiva credo sia più costosa (circa 500 euro), la marmitta non so quanto possa costare.
Bisognerebbe saperne di più. Il sito di Bartoli non approfondisce: io penso che proponga un filtroantiparticolato a trama più larga, questo spiegherebbe il minore intasamento?
(toscano)
00martedì 4 agosto 2009 09:43
anche a quest'indirizzo si propone qualcosa sul fap

lamarmittaonline.com/1/la_nostra_offerta_fap_dpf_3242340.html
rf74
00martedì 4 agosto 2009 10:16
Grazie delle segnalazioni a tutti!

Se trovate altre segnalatele pure in questo topic! [SM=x648631]
(toscano)
00martedì 4 agosto 2009 11:29
di nulla!

a me sinceramente convince di più la marmitta "preparata" che la ecntralina aggiuntiva.
Da quanto ho capito sulle marmitte, per così dire modificate, non si tratterebbe di modifiche illegali ma semplicemente di installare un dpf fatto con materiali migliori rispetto a quanto propongono di serie le case costruttrici. Oppure di rigenerare il vecchio facendo piccole modifiche interne. Il particolato resterebbe comunque intrappolato ma l'intasamento sarebbe scongiurato.

Bisognerebbe provarle. Io però spero ancora di andare avanti parecchio con il mio di serie: la macchina ha 3 anni e mezzo di vita, 40.000 Km e da quanto ho letto il dpf si dovrebbe cambiare non prima dei 150.000.

manuel(76)
00martedì 4 agosto 2009 22:32
grazie.... quindi se non sono modifiche illegali dovrei passare poi il collaudo? che ne pensi toscano?

perchè come ho scritto in altri post mi si intasa spesso il fap e in concessionaria mi hanno proposto una modifica al dpf che mi farebbero fare presso un'altra officina...allora cercavo di capire se era una cosa da considerare o da scartare a priori.

[SM=x648623]
(toscano)
00mercoledì 5 agosto 2009 08:18
grazie.... quindi se non sono modifiche illegali dovrei passare poi il collaudo? che ne pensi toscano?

perchè come ho scritto in altri post mi si intasa spesso il fap e in concessionaria mi hanno proposto una modifica al dpf
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se fai installare una centralina aggiuntiva, che comunque è esterna, quando vai al collaudo dei 4 anni (la prima revisione), la stacchi e poi la riattacchi.

Sulla marmitta invece bisognerebbe sentire il produttore se rientra nei parametri previsti per l'euro 4.
Da quanto si legge, però andrebbe appurato meglio, non dovrebbero esserci problemi.

Comunque, prima di pensare a modificare la tua auto prova a seguire questi accorgimenti:

1. usa gasolio più raffinato (blu diesel o simili), questo rispetto al normale ha un indice di incendiabilità più alto e dunque produce meno residuo, fa rendere di più il tuo motore, a lungo andare consuma meno e si salvaguardano gli iniettori. Inoltre, facendo meno rigenerazioni allunghi gli intervalli tra un tagliando e l'altro. Ci sarà chi ti dice che non è così: io ho provato ed ho verificato direttamente.

2. controlla il conta Km e considera che se fai solo città ogni 500 Km circa è necessaria una rigenerazione. Quando sulla tua mery noti un aumento del numero dei giri del motore al minimo (da poco più di 500 a circa 1000) è in atto la rigenerazione. Non fermare la macchina e cerca di percorrere un tratto di strada libera a velocità superiore a 40. Va bene anche in terza a 50/60. Continua fino a che non senti che i giri motore al minimo sono ritornati a 500. In genere bastano 5 minuti o poco più.

3. se non ostante questi accorgimenti hai ancora problemi fai controllare i contatti tra le sonde del dpf e la centralina; a me è successo che per un falso contatto non faceva le rigenerazioni e entrava in protezione.

Io sinceramente facendo così non ho problemi.
Mery Enjoy
00mercoledì 5 agosto 2009 08:41
Caro manuel(76),
ricordati tutte le modifiche che apporti alla tua auto sono illegali.
[SM=x648625]
(toscano)
00mercoledì 5 agosto 2009 11:08
ricordati tutte le modifiche che apporti alla tua auto sono illegali
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hai ragione.

Sulle centraline è sicuramente così perchè aumentano i cavalli di potenza. Sulle marmitte non credo perché se la trappola dpf è progettata in modo diverso, o fatta in materiali migliori dell'originale, basta che la quantità di pm10 all'uscita dello scarico rientri nei limiti imposti dalla norma euro 4 non ci sono problemi.

La modifica, quando illegale, anche se di per se' non costituisce pericolo per la sicurezza globale dell'auto potrebbe dare luogo non solo a multe, nel caso si venisse fermati per un controllo ma, cosa assai più spiacevole, a diniego di risarcimento danni dall'assicurazione in caso di incidente.
I contratti assicurativi infatti tra le clausole riportano quasi sempre che in mancanza di conformità o modifiche della stessa dei veicoli assicurati, non pagano.
manuel(76)
00mercoledì 5 agosto 2009 21:38
io in genere faccio gasolio alla tamoil perchè sapevo che vendeva solo gasolio raffinato...è cosi o dico una sciocchezza ?
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