arriva l'inverno

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valettrix
00martedì 24 novembre 2009 21:52
chi le ha provate?
calze da neve ... come vanno ? qualcuno le ha testate..?


Actarus1972.
00martedì 24 novembre 2009 22:34
[SM=g27833] [SM=g27833]
valettrix
00martedì 24 novembre 2009 23:19
son fatte così..


http://www.gadgetblog.it/post/888/calze-da-neve-recensione
Mery Enjoy
00mercoledì 25 novembre 2009 08:35
Vale non ti far uccellare....NON sono omologate !!!
TESTO MINISTERO

[SM=x648625] [SM=x648625]
valettrix
00mercoledì 25 novembre 2009 13:44
..lo so lo so Marco [SM=g27811]

io x la "piccolina" ho sempre pronti 4 cerchi acciaio con termiche! [SM=g27811]

era solo una mia curiosita'..siccome le vedo esposte in vari supermercati..

..chissa' come si comportano. [SM=g27833]
freedom@
00mercoledì 25 novembre 2009 20:55
Considerando che l'utilizzo della mia Meriva è prevalentemente cittadino, quelle poche volte che andrò in montagna, credo che mi assumerò il rischio di essere intercettato dalla polizia.

Pensate che con la precedente auto avrò montato le catene 2 o 3 volte in 10 anni.........

Vi saprò dire e.....grazie per l'idea anche se non a norma.
freedom@
00venerdì 29 gennaio 2010 11:32
Allora........le calze da neve non ho ancora avuto occasione di provarle, tuttavia, poichè a Bologna è nevicato bene, ho testato il comportamento della Mery sulla neve.

Purtroppo, e del tutto inaspettatamente, sono rimasto assai deluso. Sono bastati 5/6 cm di neve e la macchina sbandava in curva e nella partenza da fermo. Sarà stata colpa mia? Avrò avuto il piede pesante?

Non lo so.

Certo è che da un'automobile così pesante e da 4 gomme R16 (cioè gigantesche!) nuove (5.000 Km) e dalla guida prudente che la mia età mi suggerisce..........beh....lo dico francamente: mi aspettavo di più!
rf74
00venerdì 29 gennaio 2010 14:57
Ehm guarda che è più facile guidare sulla neve con ruote sottili che non bestie come le 205. Da fermo occorre partire piano e marcia lunga, minimo 2à, altrimenti si patina! [SM=g27822]
freedom@
00venerdì 29 gennaio 2010 16:20
Re:
rf74, 29/01/2010 14.57:

Ehm guarda che è più facile guidare sulla neve con ruote sottili che non bestie come le 205. [SM=g27822]


Ah! vedi mò l'ignoranza..........nella mia ingenuità facevo l'equazione: sci larghi=maggiore stabilità. Ergo gomme larghe........

Mi sorge spontanea una domanda: perchè hanno fatto delle gomme così enormi? Tra l'altro, sono andato per acquistare i pneumatici termici e costano un occhio della testa! Farei prima e meglio a comprarmi dei cerchioni più piccoli ma io sono uno che fa pochissimi km.

Mi sa che era meglio se riducevano la grandezza di quelle ruote...............


s.milan
00venerdì 29 gennaio 2010 17:30
Ciao a tutti!
Io sono uno dei "pazzi" che ha acquistato gomme invernali+cerchi!
Ho speso 400 euro, ma devo dire che ne sono soddisfatto!
Ho avuto modo di testarle il 19 dicembre proprio a casa... 20 cm di neve nella terraferma veneziana è un evento!
Comunque, tra i 30/40 all'ora sono veramente spettacolari: senti la macchina che scivola, ma molto più dolcemente rispetto alle gomme normali, tanto che riesci a controllarla con molta più facilità.
Le partenze non sono molto problematiche, e in frenata (anche facendo manovra) la musica è ben diversa (in positivo, ovviamente).
Io ho le Nokian, e anche sul bagnato le prestazioni sono decisamente migliori...
Per chi ha le 205 e come me vuole affrontare la spesa completa, consiglierei le 185 con cerchio da 15'' (sempre che siano indicate nel libretto), dato che sulla neve è meglio avere le gomme più sottili.
Attenzione, che per il 1.7 ci vogliono le "extra load" dato che il peso sull'anteriore è maggiore... dunque ecco un'altra causa che fa alzare il prezzo.
Come cerchi, ho trovato i 5e1/2J x 15 ET 43 dell'astra G, che nonostante un offset più piccolo, vanno bene comunque.
Sandro
rf74
00venerdì 29 gennaio 2010 21:17
Questo perche la superficie piena dei battistrada estivi sulle gomme larghe è maggiore di quelli fini, dunque l'aderenza si perde, in quanto sono le scanalature a fare grip nei pneumatici(basti pensare alle gomme da fuoristrada [SM=g27822] )
Infatti se vedi la gomma da neve larga vedrai che è intagliata maggiormente per fare più presa!
freedom@
00domenica 31 gennaio 2010 17:59
Stamattina ho provato le calze da neve per uscire dalla salita del mio garage. La prova è stata del tutto insoddisfacente: sono scivolato all'indietro al primo tentativo (rischiando di andare a sbattere lateralmente). Al secondo tentativo ce l'ho fatta ma.....che fatica e che paura! Tra l'altro, prima di me, ha tentato una Polo vecchia come Noè (senza catene, gomme termiche o calze) e ce l'ha fatta pure lui. Certo la salita è pendente (una decina di metri al massimo) ma, in fondo, c'erano pochi cm di neve. E non ho apprezzato sostanziale differenza tra la Polo e la Meriva. Insomma, sulla neve, questa macchina continua a deludermi. E pure le calze mi hanno deluso. Inoltre (ma lo sapevo già) sono delicatissime: siccome non le avevo montate a regola d'arte, la parte laterale interna (di nylon), invece che essere perfettamente laterale, appoggiava per terra. E, naturalmente, si è stracciata parzialmente. Forse riuscirò a riutilizzarle ma, al massimo, un'altra volta. Non di più. E pensare che le ho montate in tutta calma, alla luce, coperto dal garage e senza nessuna ansia. Immaginate sotto una tormenta di neve e, magari, al buio e con i bambini in macchina che fanno casino!

Andrò a sentire per le gomme termiche.

Un consiglio: mi conviene (come tenuta di strada) cambiare anche i cerchioni e prenderli più piccoli?
Mery Enjoy
00domenica 31 gennaio 2010 19:22
Scegli il cerchio da 15 pollici danno i migliori risultati.
Poi per le gomme non prendere gomme asiatiche...(non sanno cosa sia la neve) la Nokian e le Falken costano poco è vanno bene...poi il top sono le Michelin Alpin.

[SM=x648625] [SM=x648625]
rf74
00lunedì 1 febbraio 2010 15:27
Sinceramente meglio prendere un treno invernale, di misura inferiore a quella attuale che monti. Naturalmente controlla l'omologazione sul libretto! [SM=g27822]
s.milan
00lunedì 1 febbraio 2010 22:55
Ciao!
Come dicono MeryEnjoy e Rf74, se puoi, scegli il 185/60 su cerchio da 15: con il ghiaccio, le gomme sottili sono avvantaggiate!
Naturalmente, guarda nel libretto se puoi montarle, ma se hai le 205 sicuramente puoi portare anche quelle più sottili (io, per esempio, non ho scelta... solo 185! [SM=g27813]).
Per il resto, le Alpin 3 sono le migliori, ma costicchiano... le Nokian secondo me sono un buon compromesso: come ho scritto un po' più su, mi trovo molto bene. Unico neo: sono un po' rumorose, specie tra i 30 e i 40 all'ora, ma per la sicurezza che offrono rispetto alle "standard", non mi posso lamentare!
Sandro
freedom@
00lunedì 1 febbraio 2010 23:40
Farò certamente come tutti e 3, gentilmente, mi suggerite.

Una domanda: a quale scopo (oltre al business! [SM=g27816] [SM=g27828] ) mi hanno venduto la Mery con quel treno lì (205x50x16)?
Io credevo, con delle gomme così, di avere un super attack che mi incollava alla strada in qualsiasi condizione meteo (estate/inverno; pioggia/neve).

Ma, parlando con voi che ne masticate un pò più di me, ho scoperto che le scanalature sono più sottili e dunque si riduce il grip. Insomma l'aderenza.

Quindi vanno peggio sulla neve, sul ghiaccio e, deduco, con la pioggia. Costano una fortuna, magari salta fuori che durano di meno e allora mi domando: a che pro?
rf74
00martedì 2 febbraio 2010 08:59
Aspetta, la superficie grande è deficiataria sulla neve, invece con il sopraggiungere della bella stagione avere una superficie d'appoggio più ampia può essere meglio, specie a certe velocità, per cui non esiste un compromesso perfetto. Per il discorso pioggia anche lì va bene avere un bella misura, ma è importante il disegno dell'impronta della gomma, gli intagli e scanalature anche se piccoli possono avere una geometria efficiente lo stesso, per cui drenare benissimo l'acqua!

Detto ciò io farei questo piccolo riepilogo:

Freddo, neve ghiaccio(inverno): gomme di misura non larghissima con tipologia specifica(termiche invernali)
Bella stagione: gomma pur larga che garantisce buona aderenza grip.

E poi come tutte le cose, ci sono gomme che hanno più resa sul bagnato e meno sull'asciutto e viceversa... purtoppo la gomma universale non esiste, esiste solo la nostra capacità e pridenza alla guida! [SM=g27822]
scuffia
00martedì 2 febbraio 2010 09:21
Re: chi le ha provate?
valettrix, 24/11/2009 21.52:

calze da neve ... come vanno ? qualcuno le ha testate..?






La mia mery preferisce le autoreggenti...e anche io! [SM=x648639]
rf74
00martedì 2 febbraio 2010 13:38
La mia le guepierre! [SM=x648647] [SM=x648647]
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