anomalia sterzo meriva B

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lorenzots82
00lunedì 22 dicembre 2014 23:34
Ciao a tutti! Utilizzo come auto aziendale una Meriva 1.7 CDTI di novembre 2013 con cui ho già superato i 50000 km, sulla quale, da ormai 6 mesi e 20000 km abbondanti riscontro un comportamento anomalo dello sterzo, senza aver ottenuto grandi soluzioni dall'assistenza.
Fino ad allora, lo sterzo, in linea con le prove delle varie riviste (e con le mie esperienze con altre Meriva di autonoleggi) era apparso di buon livello in termini di precisione di guida e sensibilità. Improvvisamente, dapprima nella sola marcia autostradale, lo sterzo ha cominciato a perdere di precisione, una sorta di effetto di galleggiamento, con conseguente imprecisione di guida, difficoltà nell'impostare le traiettorie ed un apparente mancanza di ritorno al centro per piccoli angoli di sterzata. Va detto che il problema non era costante, ma emergeva in maniera del tutto casuale, per poi tornare alla normalità dopo un rallentamento o dopo un eventuale stop con spegnimento del motore. Portato la macchina in assistenza (e provata con il classici giro dell'isolato senza riscontrare alcunché), controllata convergenza (che era a posto).
Nel corso dei mesi il problema comincia a diventare più frequente, emergendo anche nella marcia a velocità medio-basse, rendendo molto difficile capire cosa accade sotto le gomme nel misto stretto. Nel frattempo, giusto per escludere che si tratti di un problema di treno di gomme (Bridgestone Turanza 205/55 16H) passo alle gomme neve (Nokian WR D3, stessa misura) senza notare alcun cambiamento.
Nuovo passaggio all'assistenza, con reset del servosterzo (che é elettroidraulico), ed in effetti, le cose sembravano essere migliorate per alcune settimane. Infine, negli ultimi giorni il problema é ricomparso alla grande, fino a divenire persistente: oggi sono sceso da Trieste a Livorno e sulla BO-FI trattenevo il respiro ad ogni curva...
Prima di tornare all'attacco all'assistenza, vi chiedo se qualcuno abbia mai sentito di un problema del genere su Meriva B e quale secondo voi possa esserne la causa... Grazie in anticipo!
Biondo82.Mario
00lunedì 21 novembre 2016 18:35
Ma... nel senso che la macchina tende a sbandare? Se ti dicessi che mia moglie nelle ultime due settimane (nel quale ho rotto 2 servosterzo) ha lamentato strani andamenti della macchina in autostrada???

Com'è andata poi?
lorenzots82
00mercoledì 23 novembre 2016 10:04
Buongiorno; nessun tipo di sbandamento, macchina assolutamente stabile ma molto imprecisa nella guida con indurimenti dello sterzo e mancanza di ritorno al centro.
Per la cronaca, dopo aver ottenuto al sostituzione in garanzia del servosterzo ed aver risolto per un mese, il problema è poi ricomparso. Sono poi andato avanti per altri 6 mesi staccando la batteria ogni 2-3 settimane per 8 ore e di fatto ottenendo un reset della centralina servosterzo. Infine, e parliamo di aprile 2016, dopo un aggiornamento software sembra andare tutto bene...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com